9 Dicembre 2021 11:00

Ricette con la farina di riso: 8 idee dolci e salate da sperimentare

Senza dubbio la variante gluten free più utilizzata, ottima alternativa alla farina di frumento, quella di riso è una farina particolarmente versatile, ideale per ricette dolci e salate. Ecco qualche idea per usarla in cucina.

A cura di Rossella Croce
2

Immagine

La farina di riso è una particolare tipologia di farina priva di glutine, un'ottima alternativa alla farina di frumento, ottenuta semplicemente dalla lavorazione e macinazione dei chicchi. Ideale per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, la farina di riso è molto utile in cucina, non solo per preparazioni di base ma anche come addensante o per panature leggere e croccanti. Molto facile da fare anche in casa, la farina di riso è ormai un ingrediente immancabile nelle nostre dispense: come impiegarla al meglio? È possibile preparare piatti ricchi di gusto con la farina di riso senza rimpiangere la più comune farina bianca? Assolutamente sì: ecco otto ricette con la farina di riso, tra primi piatti, antipasti e leccornie tutte italiane, in versione gluten free.

1. Biscotti

Immagine

I biscotti con farina di riso sono dei frollini golosi e leggeri, perfetti per preparare una colazione fatta in casa genuina e nutriente. Appena cinque ingredienti bastano per portare in tavola questi biscotti che tanto ricordano gli "occhi di bue": dischi di pasta frolla profumata la limone, farciti con un velo di marmellata o crema di nocciole per i più golosi, biscotti completamente privi di glutine in cui la farina di riso fa davvero la differenza.

2. Plumcake

Immagine

Ideale per una merenda genuina o per una colazione leggera, il plumcake senza glutine con farina di riso è perfetto per ogni occasione, veloce e davvero semplicissimo da preparare. Una variante del classico plumcake preparato con farina di riso, fecola di patate, uova e yogurt, ingrediente fondamentale per ottenere un impasto soffice e spumoso: un dolce che potrete impreziosire con marmellata, crema di nocciole o semplicemente con uno strato (generoso) di zucchero a velo.

3. Ciambella

Immagine

Soffice e spumosa, la ciambella con farina di riso è la versione gluten free della ricetta della nonna, uno di quei dolci semplici a cui nessuno può davvero resistere. Se tra i vostri commensali ci sono amici intolleranti al glutine o, più semplicemente, volete dare una ragione di vita a quella confezione di farina di riso che avete acquistato senza sapere bene il perché, la ciambella può fare al caso vostro. Per ottenere una ciambella morbidissima e più leggera, potete fare come noi e usare l'olio al posto del burro: provare per credere.

4. Arancini

Immagine

Vi è improvvisamente venuta voglia di un arancino croccante e dal cuore filante ma siete intolleranti al glutine e non sapete come impanarlo? Niente paura, abbiamo la ricetta che fa per voi: ecco gli arancini senza glutine con farina di riso, facilissimi da preparare e straordinariamente golosi. Carne tritata di maiale, zafferano, cacio e piselli: forse nessuno risolverà mai il dubbio sul vero nome di questa leccornia tutta italiana (arancino o arancina: questo è il dilemma) ma nel frattempo abbiamo trovato la ricetta adatta proprio a tutti, da provare e riprovare.

5. Pan di Spagna

Immagine

Il pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria internazionale, un grande classico che ricorda le torte di compleanno preparate dalla nonna. E se volessimo prepararlo senza glutine? Basterà usare la farina di riso, un pizzico di fecola di patate e il gioco è fatto: il pan di Spagna senza glutine con farina di riso è una ricetta semplicissima che nulla ha da invidiare alla versione tradizionale a base di farina bianca. Intolleranti al glutine o meno, il compleanno è salvo.

6. Pizza

Immagine

Avete invitato a cena amici intolleranti al glutine per una serata pizza e film? Niente paura, non dovrete chiamare la pizzeria sotto casa sperando che abbia la versione gluten free della margherita, vi basterà acquistare una confezione di farina di riso e in poche e semplici mosse potrete servire una pizza gluten free golosa, croccante e fragrante grazie alla presenza dell'amido di mais, oltre che adatta proprio a tutti. Caratteristica principale della pizza con la farina di riso? Risulterà più leggera e friabile rispetto alla pizza a base di farina bianca: l'importante è dare all'impasto il giusto tempo di lievitazione.

7. Gnocchi di patate senza glutine

Immagine

Gli gnocchi senza glutine sono una preparazione sfiziosa e di facile realizzazione, perfetta per chi è intollerante al glutine o soffre di celiachia o anche semplicemente per chi vuole cimentarsi con ingredienti nuovi. Il procedimento è lo stesso degli gnocchi tradizionali ma in questo caso abbiamo usato la farina di riso in alternativa alla farina bianca: il risultato è davvero interessante perché gli gnocchi risultano più leggeri e soffici, pronti per essere conditi alla sorrentina o ai quattro formaggi, avete solo l'imbarazzo della scelta.

8. Chiacchiere

Immagine

Un dolce di Carnevale amato da grandi e piccini, in questa versione preparato con un mix di farine prive di glutine tra cui quella di riso: le chiacchiere senza glutine non hanno nulla da invidiare alla ricetta "classica" e sono incredibilmente facili da preparare. Fritte o cotte al forno, le chiacchiere con farina di riso sono croccanti e friabili, dalla consistenza leggera: ricopritele con uno strato di zucchero a velo e il vostro fine pasto diventerà in un attimo golosissimo.

2
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2