ricetta

Crêpes senza glutine: la ricetta della variante gluten free morbida e versatile

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
118
Immagine
ingredienti
Latte
400 ml
farina di riso
240 gr
Zucchero semolato
30 gr
Uova
2
Ti serve inoltre
Olio di semi di girasole
q.b.

Le crêpes senza glutine sono una preparazione di base della pasticceria, realizzate con farina di riso, uova, zucchero semolato e latte. Si tratta della versione gluten free, ma ugualmente deliziosa, delle classiche crêpes, adatta a chi è intollerante o celiaco; leggere e versatili, sono ottime da gustare a colazione, spalmate con una generosa quantità di nutella fatta in casa, o da consumare a merenda, spolverizzate con zucchero a velo, insieme a una tazza di tè fumante.

Per portarle in tavola, ti basterà montare velocemente le uova con lo zucchero, versare il latte a filo e incorporare la farina di riso, precedentemente setacciata, fino a ottenere una pastella omogenea e priva di grumi, da riporre in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, si unge il fondo di una crepiera, o in alternativa una padella antiaderente, e si versa un mestolo di composto alla volta.

Proprio come per le crespelle tradizionali, si lascia cuocere il primo lato per circa 1 minuto, quindi si capovolge la crêpe e si prosegue la cottura finché non apparirà ben dorata. Il risultato saranno delle frittatine morbide e delicate, perfette da servire anche come lieto fine pasto, farcite con marmellata, frutta fresca, panna montata e gelato artigianale, per la gioia di grandi e piccini.

Se desideri, puoi renderle ancora più digeribili sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale o senza lattosio e, per conferire una nota profumata e irresistibile, puoi aromatizzare l'impasto con la scorza grattugiata di un limone biologico.

Scopri come preparare le crêpes senza glutine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci senza glutine, come la torta di ricotta senza farina, i biscotti con farina di riso e la torta senza glutine ricotta e amaretti.

Come preparare le crêpes senza glutine

Rompi le uova in una ciotola 1.

Aggiungi lo zucchero 2 e mescola subito con una frusta.

Versa il latte a filo 3, continuando ad amalgamare il composto.

Incorpora la farina di riso, precedentemente setacciata 4, e lavora per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

Copri con pellicola trasparente o un coperchio in silicone 5 e riponila in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, porta sul fuoco una padella per crêpes e ungila con un pezzo di carta assorbente da cucina imbevuto di olio di semi 6.

Versa un mestolo di pastella sul fondo ben caldo, e rotea la padella in modo da distribuire per bene il composto. Lascia cuocere per qualche minuto 7, quindi gira la crêpe per farla dorare anche dall'altro lato.

Man mano che sono pronte, impila le crêpes le une sulle altre 8, in modo da tenerle calde e morbide.

Gusta le tue crêpes senza glutine 9, o conservale coperte con un canovaccio fino al momento di utilizzarle.

Consigli e varianti

Se desideri realizzare una versione salata delle crêpes senza glutine, puoi sostituire lo zucchero con un pizzico di sale: saranno ottime per un pranzo espresso sfizioso, farcite con tutto ciò che desideri. Puoi provare l'abbinamento con salmone affumicato e avocado, oppure rucola, robiola e pomodori, hummus di ceci e zucca al forno, carciofi e scamorza, ricotta e funghi o ciò che ti suggerisce la fantasia.

Le crêpes senza glutine si conservano in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
118