EASY GOURMET
episodio 101

Gnocchi di riso: la ricetta degli gnocchi cinesi conditi con verdure

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
82
Immagine

Gli gnocchi di riso sono una preparazione tipica della cucina cinese, realizzati per noi da chef Michele Ghedini; si tratta di gnocchi dalla forma oblunga preparati con acqua e farina di riso, mescolata con farina di grano o farina di riso glutinoso, come nella nostra preparazione. Una ricetta diversa da quella degli gnocchi che siamo abituati a consumare abitualmente: gli gnocchi di riso, infatti, hanno una consistenza più gommosa, che li caratterizza. Una volta realizzato l'impasto, dovrà riposare in frigo, prima di formare un panetto che sarà cotto al vapore per mezz'ora. Dopo la cottura formeremo gli gnocchi di riso, pronti da servire conditi con verdure, olio di sesamo e salsa di soia; condimento che puoi variare sostituendo le verdure con crostacei o frutti di mare, come gamberetti, vongole o cozze, oppure condirli con pesto o salsa di pomodoro, così da personalizzali in base ai tuoi gusti.

Ecco i passaggi per realizzarli alla perfezione.

ingredienti

Per gli gnocchi di riso
farina di riso glutinoso
200 gr
Acqua calda
200 gr
farina di riso
100 gr
Per il condimento
Carote
3
Zucchine
3
Vino bianco
1 goccio
Olio di sesamo
1 filo
Salsa di soia
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare gli gnocchi di riso cinesi

In una ciotola unisci la farina di riso e la farina di riso glutinoso, poi gradualmente aggiungi l’acqua calda 1 e impasta con le mani 2; quando è tutto impastato, chiudi con pellicola trasparente 3 e lascia riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Dopo il riposo dai all'impasto una forma rettangolare 4 e cuoci il panetto a vapore per 20-30 minuti 5, poi raffreddalo in acqua e ghiaccio 6.

Quando il composto è freddo, bagna la lama del coltello 7 per far sì che non si attacchi l’impasto e taglia delle fettine di circa mezzo centimetro 8; conservale in acqua fredda 9.

Adesso prepara il condimento degli gnocchi: in una padella metti dell’olio di semi e aggiungi le carote e le zucchine tagliate a fette sottili 10. Dopo averle cotte per circa 5 minuti, aggiungi gli gnocchi e condisci con salsa di soia, sale, un goccio di vino e olio di sesamo 11. Falli saltare per qualche minuto e sono pronti da servire 12.

Conservazione

Puoi preparare in anticipo gli gnocchi di riso e conservarli in frigo, su un vassoio spolverizzato con la farina, oppure puoi congelarli: sistemali prima su un vassoio ben distanziati e poi in sacchetti per il freezer. Una volta cotti e conditi, invece, è consigliabile consumarli subito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82
api url views