Ricette con i funghi champignon: 43 idee tra antipasti, primi, secondi e contorni
Sono tra i funghi più impiegati in cucina grazie al loro sapore delicato e la facilità di reperimento e utilizzo: con gli champignon si può spaziare dall'omelette al risotto, passando per zuppe orientali e arrosti ripieni, per creare piatti sempre gustosi.
Sapore delicato, versatilità, facilità di reperimento e prezzo economico: ecco quali sono le principali caratteristiche che rendono gli champignon una tra le tipologie di funghi commestibili più apprezzate e diffuse in cucina. Noti con il nome scientifico di Agaricus bisporus, sono la versione coltivata su larga scala dei prataioli (conosciuti come Agaricus campestris), tanto che è possibile trovarli tutto l’anno al supermercato, anche se la maggior parte delle ricette di cui sono protagonisti rispecchiano l’autunno, ovvero la stagione che nell’immaginario collettivo è più legata al consumo di questi vegetali. Gli champignon sono abbastanza semplici da intercettare: hanno un cappello liscio, bianco o marrone chiaro, che si accompagna a un gambo carnoso e compatto. La consistenza è soda e il sapore leggermente terroso, un mix ideale che li rende perfetti per molte preparazioni che guardano anche fuori dai confini nazionali. Dal punto di vista nutrizionale sono un alimento a basso contenuto calorico, ricchi di vitamine del gruppo B, potassio e selenio, minerali essenziali per il benessere del sistema immunitario e la salute del cuore: cotti al vapore o in insalata, per esempio, sono indicati per una dieta sana ed equilibrata.
L’ampia possibilità di impiego, però, consente di utilizzare gli champignon nelle portate più diverse, tra antipasti, primi, secondi e contorni leggeri o sostanziosi. Basta pensare ai risotti o alle pastasciutte: anche se meno pregiati e saporiti dei porcini, possono essere le star di abbinamenti meno convenzionali come per esempio quello con la mozzarella, oppure si prestano alla creazione di zuppe dal mood orientale. Insieme alla carne, che sia di pollo, di tacchino o di manzo, possono essere scelti per realizzare arrosti ripieni, dai più basic allo scenografico filetto alla Wellington anglosassone. I funghi dal cappello più grande sono ideali da fare ripieni, senza contare che si possono sia friggere sia mangiare crudi.
Insomma, qui vale davvero il motto “spazio alla fantasia”. Di seguito abbiamo selezionato 43 ricette che possono fare al caso tuo, raccogliendo i migliori piatti che hanno come unico fungo protagonista lo champignon, così da renderlo il re di pranzi e cene di tutti i giorni e anche del weekend, brunch compreso: provalo in versioni gustosissime di omelette e muffin salati.
I muffin ai funghi sono delle tortine salati soffici, preparate con un impasto classico arricchito con funghi trifolati, ricotta e scamorza a dadini. Perfetti come antipasto, sono ottimi anche all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa.
I funghi fritti sono un antipasto sfizioso e fragrante, perfetto da preparare durante la stagionale autunnale, ideale anche come contorno ricco per accompagnare secondi piatti di carne o come secondo vegetariano.
I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.
I bignè ai funghi sono un antipasto molto sfizioso , ideale anche per un buffet di festa: bocconcini di pasta choux cotti in forno, farciti poi con un composto cremoso di champignon ed emmental in scaglie.
Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile.
La ciambella salsiccia e funghi è una saporita variante della ciambella salata semplice e super versatile, ideale per qualunque occasione. Ecco come prepararla in pochi minuti.
La torta salata con funghi, patate e speck è una pietanza semplice e molto appagante, in perfetta sintonia con la stagione autunnale. Un guscio di fragrante pasta sfoglia accoglie un ripieno ricco, saporito e dalla consistenza morbida e piacevolmente umida. Una ricetta velocissima da realizzare e perfetta per risolvere in poco tempo la cena, anche in caso di ospiti improvvisi: potete gustarla calda o tiepida, come antipasto o aperitivo, in occasione di un buffet oppure come secondo o piatto unico a cui far seguire un contorno di verdure. Ma non solo: tagliata a fette e riposta nella cesta del picnic, può essere anche portata con sé e consumata durante una gita al parco o un'escursione in montagna. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli.
I funghi sott'olio sono una ricetta facile e veloce da preparare, una conserva che ci permetterà di gustare i funghi in ogni momento, come delizioso contorno. Il modo ideale per preservare i sapori dell'autunno. Ecco come prepararli.
I cestini di patate sono un antipasto semplice e delizioso, realizzato con una base di patate grattugiate, farcita con funghi e fontina. Sono perfetti per il menu delle feste o per qualsiasi pranzo o cena.
Il risotto funghi e mozzarella è un primo gustoso e filante: una ricetta facile a base di riso Carnaroli, cotto insieme agli champignon e alla salsa di pomodoro e mantecato con burro, parmigiano e mozzarella.
I cannelloni ai funghi sono un primo autunnale, ricco e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica o una ricorrenza speciale. I cannelloni secchi già pronti vengono farciti con un ripieno cremoso a base di champignon e ricotta, velati con la besciamella e cotti in forno.
Le pappardelle zucca e funghi sono un primo profumato e dal sapore avvolgente, ideale per la stagione autunnale. La pasta all'uovo, ruvida e porosa, viene condita con la zucca, stufata e ridotta in purea, e con gli champignon trifolati: il risultato sarà un piatto molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani.
Le penne con funghi e pancetta sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Una ricetta che si prepara in pochi minuti a base di champignon, pancetta croccante, aglio, vino, parmigiano e prezzemolo, per un risultato fragrante e ricco di gusto, che conquisterà proprio tutti.
Il risotto zucca, funghi e robiola è un primo cremoso e saporito, perfetto da preparare durante la stagione autunnale. Profumato e molto gustoso, è ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o durante una cena tra amici.
Il risotto funghi e salsiccia è un primo rustico e saporito dai profumi tipicamente autunnali. Una piatto ricco e appagante, perfetto per il pranzo della domenica o per una serata informale tra amici.
La zuppa di noodles è un primo piatto d'ispirazione asiatica: un vero e proprio comfort food, ideale da proporre in occasione di un pranzetto speciale o una cena in famiglia, per corroborarsi durante le giornate più fredde dell'anno.
La pizza in friggitrice ad aria è una ricetta furba per preparare la pizza senza accendere il forno: dorata e fragrante, può essere farcita nei modi più svariati.
La pasta con funghi e carciofi è un primo vegetariano gustoso e semplice, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà saltare in padella i funghi e i carciofi con un fondo di olio extravergine di oliva e aglio, versare la tua pasta preferita lessata al dente, quindi mantecare il tutto su fuoco vivace per pochi minuti. Il risultato finale è un piatto fragrante e delizioso che conquisterà i tuoi commensali.
Le crêpes ricotta e funghi sono un primo cremoso e prelibato perfetto per un pranzo di festa. Le crespelle, vengono farcite con la ricotta ridotta in crema e i funghi trifolati, e cotte poi in forno con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
La pasta funghi champignon e salsiccia è un primo piatto squisito, cremoso e versatile, da realizzare con i tipi di funghi e il formato di pasta che preferisci.
Gli straccetti di pollo con funghi sono un secondo autunnale, perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Si preparano con il petto di pollo a striscioline, cotto in forno con champignon, speck e un mix di aromi, pangrattato e parmigiano.
La polenta con i funghi è un piatto caldo e sostanzioso da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia. Si prepara cuocendo la polenta in acqua bollente leggermente salata e condendola poi con i funghi champignon trifolati in padella.
Gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi sono un antipasto semplice e molto gustoso. Si preparano farcendo le fette di prosciutto con un pezzetto di fontina e i funghi champignon trifolati, passando gli involtini ottenuti in una panatura a base di uova e pangrattato, e cuocendo tutto in forno con un filo d'olio: il risultato saranno dei finger food dorati e filanti, perfetti da servire anche all'ora dell'aperitivo.
Il manzo alla Stroganoff è un secondo tipico della cucina russa, preparato con carne di manzo, infarinata, ridotta a pezzetti e cotta insieme a funghi champignon, panna acida e poca passata di pomodoro.
Le polpette di funghi sono un secondo leggero e prelibato perfetto per un pranzo o una cena con ospiti vegetariani. Si tratta di una ricetta a base di funghi trifolati, frullati in un mixer, amalgamati con il parmigiano e il pangrattato, e cotti in forno fino a doratura.
Il filetto alla Wellington è un saporito secondo piatto di carne in cui il filetto di manzo viene condito con senape, funghi e prosciutto crudo e avvolto in un guscio di pasta sfoglia o pasta brisée.
La chicken pie è un tipico piatto inglese: una golosa torta rustica a base di pollo, funghi e verdure, che può essere anche preparata in anticipo e mangiata a temperatura ambiente.
Il pollo ai funghi è un secondo piatto semplice e gustoso, una pietanza con contorno adatta a tutta la famiglia. Pronto a conquistare tutti per l'irresistibile bontà.
I funghi ripieni in pastella sono un secondo piatto ricco e saporito, ideale anche da servire anche singolarmente come sfizioso antipasto o per un aperitivo.
Il millefoglie di carne è un secondo facile e veloce. Per prepararlo ti basterà alternare la carne, scottata brevemente su una piastra, a strati di provola, prosciutto cotto e funghi trifolati, e cuocere tutto in forno per pochissimi minuti.
L'omelette ai funghi è un secondo veloce e saporito, ideale per qualsiasi pranzo o cena: una variante della classica omelette, farcita con funghi e scamorza.
Il rollè di tacchino ai funghi è una variante del rotolo di tacchino farcita con un ripieno a base di funghi, qui servita con un contorno di patate al forno.
L'arrosto di maiale ripieno è un secondo piatto sontuoso e prelibato, ideale per un pranzo o una cena con ospiti. La lonza di maiale viene farcita con i funghi trifolati, arrotolata e portata a cottura con un soffritto di odori insieme al brodo vegetale.
L'insalata di funghi è un contorno semplice e veloce: si prepara con gli champignon crudi, la rucola e un condimento a base di olio, sale, aceto e aglio.
I funghi marinati sono un contorno gustoso e facilissimo da preparare. Si realizzano tagliando gli champignon a fettine sottili e lasciandoli insaporire in frigo, in un'emulsione a base di olio, succo di limone, aglio, peperoncino, sale e prezzemolo tritato, per almeno 4 ore: il risultato sarà un piatto leggero e appetitoso da servire in accompagnamento a secondi di carne o di pesce, o gustare da solo con fettine di pane tostato.
I funghi in fricassea sono un contorno gustoso e saporito, perfetto per portare in tavola i sapori più tipici del bosco autunnale. Nella nostra ricetta, i funghi vengono trifolati in padella con un fondo di aglio e olio, quindi arricchiti con una cremina a base di tuorli e succo di limone: il risultato è un piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, che si sposa egregiamente con i piatti a base di carne, i formaggi o anche con delle semplici uova in camicia. Il piatto ricorda la classica ricetta dei funghi trifolati, ma l'aggiunta della salsa – da amalgamare lontano dai fuochi per garantire un rivestimento umido e voluttuoso – conferirà alla pietanza carattere e sapore. Noi abbiamo utilizzato gli champignon, varietà tra le più diffuse e apprezzate per il gusto e la versatilità, ma potete sostituirli anche con i porcini, se ancora di stagione, con i prataioli o gli orecchioni, molto carnosi e saporiti.
I funghi nella friggitrice ad aria sono facili e veloci da preparare, un contorno semplice e gustoso da preparare anche come condimento per la pasta o per farcire bruschette o pane tostato.
L'insalata di farro invernale è un primo leggero e nutriente, una variante della classica insalatona di cereali estiva. Il farro perlato, una volta lessato, viene condito con i cavolini di Bruxelles in padella, i funghi trifolati, le foglie di radicchio sminuzzate e le carote a dadini. Il tutto arricchito con il prosciutto cotto a cubetti, i gherigli di noce spezzettati, un mix di formaggi e le olive verdi sminuzzate.
I funghi al vapore sono un contorno semplice e leggero, ottimo da abbinare a secondi di carne, pesce e formaggi. Sono ottimi anche per arricchire sughi e salse.