1 Agosto 2022 15:00

Ricette con i fichi: 23 idee per stupire a tavola con il frutto più dolce dell’estate

Eccezionali già così, freschi e al naturale, danno il meglio di sé nelle ricette non solo dolci ma anche salate (la "morte loro" è con il prosciutto crudo). Parliamo ovviamente dei fichi, i deliziosi frutti simbolo della stagione tardo-estiva che, con la loro consistenza avvolgente e un sapore dolcemente irresistibile, danno origine a torte morbide, dessert al cucchiaio, conserve e tanto altro.

A cura di Emanuela Bianconi
614
Immagine

Dalla consistenza carnosa e dal gusto delizioso e irresistibilmente zuccherino, i fichi sono tra i frutti più amati della stagione estiva: dai primissimi fioroni, raccolti tra i mesi di maggio e giugno, fino a quelli cosiddetti veri o forniti, che maturano nella tarda estate, è sempre il momento giusto per farne incetta. Definiti dei "falsi" frutti, sono, in realtà, delle grosse infruttescenze carnose e piriformi, dette appunto siconi, al cui interno sono racchiusi dei piccolissimi e numerosi acheni (quelli che noi consideriamo i semini): quelli sono i veri frutti del fico. La polpa che li avvolge, succulenta e dolce, costituisce la parte edibile. La pianta del fico, appartenente alla famiglia delle Moraceae e al genere Ficus, è tipica dell'area mediterranea, ma di provenienza asiatica, precisamente dalla Caria, nome antico della Turchia sud-occidentale.

I fichi solitamente si gustano freschi e al naturale, sbucciati, spaccati in quattro oppure, se si è degli inguaribili ghiottoni, divorati  in un sol boccone; talvolta, serviti come dessert, vengono accompagnati da panna montata e crema, o ancora semplicemente fatti macerare con poco zucchero e liquore. Oltre ad essere buonissimi e anche eccezionalmente benefici, poiché ricchi di fibre, sali minerali e vitamine indispensabili al buon funzionamento dell'organismo, si rivelano anche dei preziosi alleati in cucina: grazie a una dolcezza quasi smielata e a una polposità morbida e avvolgente, sono spesso protagonisti di una pasticceria casalinga rustica e a un tempo davvero ghiotta. Torte, cheesecake, dolci al cucchiaio, ma anche sorbetti, gelati e granite; e ancora le delizie sotto vetro, come le conserve e le confetture, da gustare non solo in estate ma anche durante tutto il resto dell'anno, i prodotti da forno e quelli lievitati. I frutti freschi, poi, vengono canditi, sciroppati, caramellati e anche essiccati: per questo genere di preparazioni si preferiscono quelli bianchi, che maturano tra agosto e settembre.

Decisamente adatti al periodo estivo, perché freschi e senza cottura, ecco il sorbetto e la cheesecake. Il primo, semplicissimo da realizzare e senza l'utilizzo di gelatiere o sorbettiere, prevede che la polpa di questi frutti venga cotta in un pentolino con acqua e zucchero, ridotta in purea con un mixer a immersione e poi lasciata rassodare in freezer per alcune ore, avendo l'accortezza di mescolare il tutto ogni mezz'ora per rompere i cristalli di ghiaccio. Il risultato è un dessert dalla consistenza cremosa e avvolgente, da fare invidia alle gelaterie professionali. La cheesecake si compone di una base classica di biscotti e burro, sormontata da una farcia di yogurt, formaggio cremoso, miele e appunto fichi. Guarnita in superficie con i frutti della varietà brogiotto nero, dalla buccia verde scuro, tendente al violaceo, e dalla polpa rosso vivo, assicurerà un gusto esplosivo e un effetto cromatico molto raffinato.

Pensata per i temerari che, nonostante le alte temperature, non hanno paura di accendere il forno, la torta di fichi è a base di uova, zucchero, yogurt bianco naturale, farina, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Senza burro e con tanti fichi freschi a tocchetti, sia in superficie sia all'interno, conquisterà grandi e piccini per la consistenza morbida e scioglievole al morso. Ottima da gustare ben fredda, quando tutti i sapori si saranno assestati, è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato o a un cucchiaio di crema inglese.

Per partire con il piede giusto, ci sono anche i settembrini, dei fragranti biscotti di pasta frolla farciti con un morbido ripieno di fichi freschi. Inzuppati nel latte o in un infuso tiepido, possono essere serviti anche come dolcetto di fine pasto in abbinamento a un vino dolce e liquoroso. Rimaniamo sugli impasti "burrosi" e sforniamo un dolce da credenza semplice e dai sapori rustici: la crostata di fichi. Nella nostra ricetta un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con uno strato di confettura di pesche, amaretti sbriciolati e granella di mandorle, quindi guarnito in superficie con fettine di fichi freschi disposte in cerchi concentrici. Per un effetto anche molto scenografico.

E, infine, ci sono i favolosi accostamenti salati: sì perché se i fichi trovano largo impiego in pasticceria e nell'industria gelatiera e conserviera, è con salumi, formaggi, carni bianche e arrosti che danno davvero il meglio di sé. Tra gli abbinamenti più amati e riusciti? Sicuramente  quello con il prosciutto crudo: San Daniele e Parma in primis, ma ottimi risultati si ottengono anche con quelli di montagna che, più sapidi e grintosi, equilibrano perfettamente la dolcezza di questi meravigliosi frutti. Provare per credere: tostate delle fettine di pane con un filo di olio extravergine di oliva e il rosmarino, quindi farcitele con stracchino, crudo, fichi freschi a spicchi e infine una colata di miele di acacia. Ecco pronto in pochissimi minuti un antipasto sfizioso e originale, adatto per un aperitivo estivo o una cena tra amici.

Se il tuo cavallo di battaglia sono i risotti, invece, non perderti questo abbinamento esplosivo ed equilibrato al tempo stesso: fichi e speck. Il riso della varietà Carnaroli viene tostato in padella e poi portato a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo; a cottura ultimata, viene mantecato con burro e parmigiano, quindi guarnito con speck croccante e spicchi di fichi freschi. Se ti piace il contrasto dolce salato, non perderti questa mostarda: ottima per accompagnare formaggi stagionati e salumi, la cui sapidità viene stemperata dalla dolcezza della salsa, può essere servita come antipasto o aperitivo insieme a crostini di pane o triangolini di focaccia calda.

Ti abbiamo fatto venire fame? E allora non ti resta che sbirciare più avanti e metterti ai fornelli.

1. Confettura di fichi: la ricetta per accompagnare preparazioni dolci e salate
Confettura di fichi

La confettura di fichi è una conserva tipica della stagione estiva, preparata con fichi verdi o neri e zucchero semolato. Un metodo classico e delizioso per conservare ed esaltare al meglio questo frutto dolce e goloso. Perfetta da gustare sul pane o sulle fette biscottate a colazione o a merenda, la confettura di fichi può essere utilizzata per farcire torte, biscotti, cornetti e crostate. Ottima in abbinamento a formaggi freschi o semi stagionati, può essere gustata anche all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
2. Mousse ai fichi e miele: la ricetta del dessert soffice e naturalmente dolce
Mousse ai fichi e miele

La mousse ai fichi e miele è un dessert monoporzione dalla consistenza soffice e il sapore naturalmente dolce: è privo di zuccheri raffinati, e viene dolcificato solo grazie al miele e alla purea di fichi. Qui la parte ariosa della mousse è data dalla panna, mentre non viene usata gelatina o altro tipo di gelificante, grazie alla presenza del mascarpone che conferisce una struttura già sostenuta e soda. Importantissimo, per una buona riuscita di questo dolce al cucchiaio, è la qualità dei fichi, che dovranno essere dolci e ben maturi. Scoprite come fare a realizzarlo seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Crostata di fichi: la ricetta del dolce friabile e profumato
accavallandoli leggermente l'uno con l'altro come a formare una spirale (27).

La crostata di fichi è un dolce da credenza semplice e goloso, perfetto per qualunque momento della giornata. Un guscio di fragrante pasta frolla viene farcito con uno strato di confettura di pesche, amaretti sbriciolati e granella di mandorle, quindi guarnito in superficie con fettine di fichi freschi disposte in cerchi concentrici. Il risultato è un dessert raffinato e irresistibile, ottimo per la merenda dei più piccoli, ma anche per concludere in dolcezza un pranzo o una cena in famiglia e con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Sbriciolata ai fichi: la ricetta del dolce goloso di fine estate
Sbriciolata ai fichi

La sbriciolata ai fichi è un dolce rustico e goloso, perfetto per qualunque occasione: dalla colazione alla merenda, fino al dopo cena, è sempre il momento giusto per gustarne un quadratino. Si tratta della variante, più semplice e veloce, della classica crostata di fichi: un guscio di fragranti briciole di pasta frolla racchiude un ripieno di fichi freschi saltati in padella e aromatizzati con cannella e limone, per un risultato finale non solo irresistibile ma anche molto scenografico, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Biscotti ai fichi: la ricetta dei dolcetti friabili dal cuore morbido
Immagine

I biscotti ai fichi, o settembrini, sono dei fragranti biscotti di pasta frolla farciti con un morbido ripieno di fichi freschi. Perfetti per la colazione o la merenda, inzuppati nel caffellatte o in un infuso tiepido, possono essere serviti anche come dolcetto di fine pasto accompagnati da un vino dolce e liquoroso. La ricetta è facile e alla portata di tutti: si prepara innanzitutto una pasta frolla morbida – che può essere preparata anche all'acqua per una versione vegan – arricchita con farina di nocciole per un gusto piacevolmente rustico, e si lascia riposare in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo si cuociono i fichi con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata fino a ottenere una sorta di confettura cremosa, poi addensata con biscotti secchi sbriciolati.

Leggi tutta la ricetta
6. Strudel di fichi: la ricetta della variante golosa di fine estate
Strudel di fichi

Lo strudel di fichi è un golosa variante estiva del tradizionale strudel di mele trentino, un dolce semplice e goloso da preparare per una cena in famiglia, una colazione speciale o quando avete voglia di concedervi una coccola. Per questa ricetta abbiamo realizzato con una sfoglia semi integrale farcita con fichi freschi, noci, biscotti secchi e scorza di limone: un equilibrio unico per un dessert davvero delizioso e originale. Buonissimo appena tiepido o temperatura ambiente, lo strudel di fichi è un dolce ideale per utilizzare in cucina i fichi bianchi e neri di fine estate, dolci al punto giusto e molto aromatici. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
7. Budino al latte di riso con fichi e miele: la ricetta fresca e golosa
Immagine

Il budino al latte di riso con fichi e miele è un dessert al cucchiaio leggero e delizioso, dalla consistenza vellutata e fresca che appagherà tutti i palati. Perfetto per gli intolleranti al lattosio, viene preparato con la bevanda vegetale a base di riso, che sostituisce in questo caso il latte vaccino, e dolcificato con un miele biologico millefiori. Come addensante si utilizza l'agar-agar, rendendo il dolce adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. La nota finale della cannella lo renderà piacevolmente speziato e profumato. Scoprite come realizzarlo in pochissimi minuti seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta di fichi: la ricetta del dolce soffice e goloso
torta-di-fichi

La torta di fichi è un dolce molto soffice e profumato realizzato con i fichi freschi. Facile e veloce da realizzare, è a base di uova, zucchero, yogurt bianco naturale, farina, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Senza burro e con tanti fichi freschi a tocchetti, sia in superficie sia all'interno, conquisterà grandi e piccini per la consistenza morbida e scioglievole al morso. Ottima da gustare ben fredda, quando tutti i sapori si saranno assestati, è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato o a un cucchiaio di crema inglese.

Leggi tutta la ricetta
9. Bicchierini ricotta e fichi: la ricetta del dessert cremoso e semplice da realizzare
Bicchierini ricotta e fichi

I bicchierini ricotta e fichi sono dei dolci monoporzione facili da realizzare e molto golosi: una preparazione perfetta da proporre come dessert di fine pasto, comoda da preparare in anticipo e da conservare in frigorifero fino al momento di servire. Nella nostra ricetta i fichi vengono prima saltati in padella con burro e miele, in modo da ammorbidirsi e, una volta raffreddati, vengono alternati a strati di soffice crema di ricotta e briciole di biscotti con gocce di cioccolato: una vera delizia che potrete personalizzare come preferite. Ecco come preparare i bicchierini ricotta e fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
10. Fichi sciroppati: la ricetta della conserva golosa di fine estate
Fichi sciroppati

I fichi sciroppati sono una conserva facile e golosa a base di fichi, acqua, zucchero e scorza di limone. La cottura a fuoco lento in uno sciroppo di acqua e zucchero rende i fichi morbidi, lucidi e dolci al punto giusto, perfetti per riempire vasetti da tenere in dispensa. In questo modo, potrete gustare i fichi sciroppati durante tutto l'anno, aromatizzandoli in molti modi a seconda dei vostri gusti e delle vostre disponibilità. Usateli per creare golose torte, crostate e biscotti, oppure serviteli così come sono, accompagnandoli con una crema, un ciuffo di panna montata o un bicchierino di vino dolce o di un liquore dopo pasto. Oltre che come dessert, potete servirli anche come antipasto, accanto a formaggi dal gusto intenso e sapido. Ecco come realizzarli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
11. Cheesecake ai fichi: la ricetta fresca e golosa senza cottura e gelatina
Cheesecake ai fichi

La cheesecake ai fichi è un dessert fresco e goloso, perfetto da servire agli ospiti come delizioso fine pasto o merenda irresistibile. Proprio come la ricetta tradizionale, si compone di una base classica realizzata con biscotti e burro fuso, sormontata da una crema di ricotta, miele e confettura di fichi. Il topping di confettura e i fichi freschi, tagliati a spicchi e disposti a raggiera, la renderanno elegante e molto scenografica. Un dolce che ci consente di utilizzare i fichi protagonisti dell'estate, delicato e non stucchevole, dedicato agli amanti di questi deliziosi frutti di stagione.

Leggi tutta la ricetta
12. Crema di fichi e nocciole: la ricetta della crema perfetta per dolce e salato
Immagine

La crema di fichi e nocciole è un dessert cremoso e ricco di frutta o una merenda fresca ideale per grandi e piccini: porta con sé tutto il gusto della genuinità e il sapore della dolcezza ed è semplicissima da preparare. Se siete stufi delle solite creme spalmabili che trovate nei supermercati e volete sperimentare ricette nuove e sfiziose, la crema di fichi e nocciole è quello che fa per voi. Il sapore dei fichi si sposa benissimo sia con le preparazione salate come sandwich o panini sia con preparazioni dolci come crostate e torta fatte in casa. In questa ricetta il loro sapore è infatti esaltato al meglio grazie anche alla presenza delle nocciole che donano una nota croccante. Insomma non vi resta che allacciare i grembiuli: preparare la crema di fichi e nocciole è semplicissimo ed occorrono solo pochi minuti!

Leggi tutta la ricetta
13. Smoothie ai fichi: la ricetta della bevanda dolce e cremosa, velocissima da preparare
Smoothie_ai_fichi_2

Lo smoothie ai fichi è una bevanda fresca, gustosa e nutriente, dalle origini indiane: si tratta di una sorta di frullato morbido e corposo, ricco di vitamine e antiossidanti, che fornisce molta energia grazie alla ricchezza di zuccheri già presenti nei fichi. Ottimo a colazione, come spuntino leggero a metà mattina, oppure a merenda, soprattutto nelle giornate in cui avete fame ma poco appetito. Una ricetta semplicissima, da personalizzare come preferite, ad esempio aggiungendo altra frutta, semi o erbe aromatiche come la menta. Ecco come preparare lo smoothie ai fichi alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
14. Vincotto di fichi: la ricetta antica, tipica della tradizione del Sud Italia
Vincotto di fichi

Il vincotto di fichi, più correttamente cotto di fichi, è una ricetta antica appartenente alla tradizione gastronomica del Sud Italia, in particolare pugliese e lucana. Si tratta di una preparazione semplice, non particolarmente complessa, ma che richiede tempo a disposizione per le varie fasi di cui è composta. Perfetto per consumare i fichi freschi tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, dolcissimi e dalla consistenza carnosa, il vincotto viene utilizzato per realizzare i dolci tipici del Natale, come le cartellate e i mostaccioli. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
15. Crocette di fichi: la ricetta tipica della tradizione calabrese
Crocette di fichi

Le crocette di fichi sono una preparazione tipica della tradizione calabrese. Si tratta di fichi secchi aperti, incrociati fra loro e farciti con noci tritate; a questo punto, vengono passati in forno per pochi minuti e poi lucidati con miele o vincotto di fichi. Veloci e golose, le crocette di fichi sono perfette per uno spuntino ricco di energia e senza zuccheri aggiunti, se non quelli naturali della frutta essiccata. Potete gustarle a merenda, magari prima di un allenamento intenso, o servirle a fine pasto, insieme a un liquore o a una tazzina di caffè, in occasione di una cena di festa. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Crostini con fichi: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

I crostini con i fichi sono un antipasto sfizioso e molto veloce, ideale per il periodo estivo fino a settembre quando sono ancora disponibili i fichi freschi. Il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina alla perfezione con quello dolce dei fichi, per un contrasto dolce e salato irresistibile e davvero azzeccato. L'aggiunta dello stracchino e, infine, del miele donerà ai crostini una nota di avvolgente dolcezza. Croccanti e gustosi, sono perfetti per aprire una cena con ospiti o da servire in occasione di un aperitivo, un compleanno o un buffet di festa. Ti consigliamo di prepararne tanti perché andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
17. Focaccia con fichi, crescenza e ricotta salata: la ricetta del lievitato rustico e goloso
Immagine

La focaccia con fichi, crescenza e ricotta salata è una ricetta sfiziosa e originale, che abbina la dolcezza dei fichi al gusto deciso della ricotta salata e alla cremosità della crescenza. Una preparazione semplice e perfetta per l'autunno, ideale da servire come antipasto, per l'aperitivo o il brunch, ma anche come merenda.  Potrete poi personalizzare la ricetta come preferite, aggiungendo salumi come lo speck o il prosciutto crudo, o sostituendo i formaggi con quelli che amate di più. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Carpaccio di bresaola e fichi: la ricetta dell’antipasto senza cottura fresco e goloso
Carpaccio di bresaola e fichi

Il carpaccio di bresaola e fichi è un antipasto delizioso e originale, che non prevede cottura, perfetto per concludere in modo creativo la stagione dei fichi. La dolcezza di questo frutto si sposa alla perfezione con la sapidità della bresaola, arricchita da una robiola fresca e dal miele millefiori. Una combinazione equilibrata e leggera che conquisterà i palati dei vostri ospiti. Si può, infatti, servire come finger food con dei grissini rustici fatti in casa o con dei crostoni di pane fresco tostati in forno, ma anche come antipasto unico. Potete guarnire, infine, con delle noci tritate o dei pistacchi tostati che doneranno al piatto la nota croccante. Scoprite come realizzarlo seguendo i passaggi facili e veloci della nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Crostata salata ai fichi: la ricetta della torta rustica sfiziosa e saporita
Immagine

La crostata salata ai fichi è una preparazione rustica originale e deliziosa, ideale per utilizzare i fichi settembrini, dolci e profumati. Una prelibata torta salata ideale per un antipasto sfizioso o per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base di fragrante pasta frolla salata e una cremosa farcitura a base di caprino e ricotta, arricchita con fichi freschi e prosciutto crudo. Il risultato finale sarà un'esplosione di gusto che conquisterà i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
20. Focaccine fichi e pancetta: la ricetta dell’antipasto goloso e sfizioso
Immagine

Le focaccine fichi e pancetta sono una preparazione sfiziosa, saporita e versatile: si tratta di deliziose e morbidissime focaccine al rosmarino, ispirate alla ricetta di origine romanesca che vede l'accoppiata di pizza e fichi inseparabile. Questa ricetta prevede di lasciare appassire degli ottimi fichi, perfetti in questa stagione insieme alla pancetta, al posto del più usato prosciutto crudo. La realizzazione è molto semplice e veloce se si ha a disposizione un ottimo impasto già pronto, ma naturalmente si può preparare in casa allungando un po' i tempi di preparazione della ricetta. Ottime all'ora del brunch, per lo spuntino, a pranzo, a cena, per un indimenticabile aperitivo con gli amici o per una merenda ricca e golosa. Ecco come preparare le focaccine fichi e pancetta alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
21. Mostarda di fichi: la ricetta perfetta in abbinamento ai formaggi
Mostarda di fichi

La mostarda di fichi è una conserva densa e profumata, da preparare proprio in questo momento con gli ultimi fichi di stagione, particolarmente dolci e aromatici. Semplice e veloce, viene realizzata con vino bianco secco, acqua, zucchero e olio essenziale di senape, che le conferisce un gusto caratteristico e piacevolmente piccantino. Perfetta per accompagnare formaggi stagionati o semistagionati, la cui sapidità viene stemperata dalla dolcezza della salsa, può essere servita come antipasto o aperitivo insieme a salumi, crostini di pane o triangolini di focaccia calda. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Risotto fichi e speck: la ricetta del piatto originale e gustoso
Risotto ai fichi e speck

Il risotto fichi e speck è un primo piatto originale e raffinato, da realizzare in estate, o comunque entro settembre, durante il periodo di raccolta dei fichi freschi. Si tratta di una pietanza cremosa e saporita, in cui la sapidità dello speck viene controbilanciata dalla dolcezza della frutta e completata dal parmigiano in fase di mantecatura. L'aggiunta finale delle noci regalerà una piacevole nota croccante. Utilizzate un riso della varietà Carnaroli, tostatelo in padella e poi portatelo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo: in questo modo otterrete una preparazione dalla consistenza avvolgente, perfetta per stupire i vostri ospiti in occasione di una ricorrenza o una cena speciale. Scoprite come realizzarlo a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Liquore ai fichi: la ricetta del liquore digestivo fatto in casa dolce e profumato
Immagine

Il liquore di fichi, detto anche  ficolino o ficoncello, è un delizioso digestivo fatto in casa, ideale da offrire ai vostri ospiti dopo il pranzo o la cena. Un liquore dolce e profumato realizzato semplicemente con fichi freschi, alcol puro, acqua, zucchero e scorza di limone. Per la preparazione potete utilizzare la varietà di fichi che preferite o che avete a disposizione, sia bianchi sia neri: importante che siano maturi e abbiano la giusta consistenza. Riguardo alla buccia, bisogna eliminarla, potete lasciarla solo se utilizzate fichi di produzione biologica oppure del vostro orto.

Leggi tutta la ricetta
614
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
614