16 ricette da fare con i bambini per divertirsi in cucina
Cucinare con i più piccoli può essere divertente, oltre a essere un metodo per avvicinarli al cibo, a patto che tu abbia le ricette adatte: ecco una selezione di specialità golose, divertenti e semplici, da realizzare insieme ai bambini.
Se vuoi coinvolgere i bambini in cucina ecco una selezione di ricette da preparare insieme a loro: proposte colorate, divertenti e molto semplici da realizzare, che li avvicinino alla cucina. Per molti bambini, infatti, impastare, mescolare, infarinare, dare forme divertenti ai biscotti sono operazioni stimolanti, che riescono a scatenare la loro fantasia: inoltre, questo permette di avvicinarli a prodotti e alimenti di cui magari diffidano un po'.
Nella nostra selezione troverai sia proposte divertenti sia ricette un po' più classiche, ma comunque adatte ai bambini. Partiamo dalle faccine di patate, i classici "smile", da realizzare solo con 3 ingredienti – patate, amido di mais o farina e pangrattato – e da personalizzare come preferisci. Si passa poi ai mini hot dog, carini e invitanti, ideali anche per un compleanno. Le uova sode a forma di pulcino e i würst a forma di cuore sono molto carini da realizzare insieme ai più piccoli, con l'aiuto di un adulto per quanto riguarda le cotture. Diverse le ricette legate alle ricorrenze – soprattutto Halloween e Natale, ma anche Carnevale – momenti in cui sbizzarrirsi diventa più semplice: dai ricci di pandoro ai biscotti a forma di omino di pan di zenzero, passando per i ragnetti al cioccolato e le maschere.
Tanti i dolci sfiziosi, alcuni più classici come le mele con la cannella o il tiramisù per bambini, altri più creativi come le mug cake o i fiorellini fritti. A tema mele e cartoon abbiamo le mele caramellate, nella versione della strega di Biancaneve: una delizia per occhi e palato.
Naturalmente, quando si cucina con i bambini è necessario adottare alcune accortezze: tienili lontano dai fornelli e da fonti di calore, se possibile in spazi separati e, naturalmente maneggia tu tutto quello che ha che fare con le lame o con prodotti molto caldi, così da non avere problemi di sicurezza. Per quanto riguarda l'organizzazione, se si tratta di più bambini, affida a ognuno di loro un compito ben preciso, così che non si distraggano. Infine, fatti dare una mano a pulire: non è mai presto per imparare che se si sporca dopo è necessario rimettere tutto a posto. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite da realizzare con i bambini e mettervi all'opera.
Le faccine di patate sono un contorno sfizioso molto amato dai bambini che si prepara con solo 3 ingredienti: patate, amido di mais e pangrattato, da friggere in olio bollente fino a doratura o da cuocere al forno.
I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideale da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese.
I fiori di würstel sono un antipasto finger food semplice e sfizioso che potete servire anche come secondo piatto: nella nostra ricetta, infatti, abbiamo arricchito la preparazione con formaggio e tuorlo d'uovo al centro di ogni fiore. Prepararli è semplicissimo, in poco tempo porterete in tavola una preparazione stuzzicante e deliziosa ideale anche per rendere più ricco un buffet.
Le mele caramellate sono mele rosse intere ricoperte da uno strato di zucchero. Ideali per Halloween e non solo, ecco come farle in casa lucide e croccanti.
Il riccio di pandoro è un dolce semplice e goloso, perfetto per la tavola delle feste e per stupire grandi e piccini con un tocco di originalità. Seguite passo passo la ricetta.
Le stelle filanti dolci sono un dolcetto fritto e colorato, ideale da portare in tavola nel periodo di Carnevale. Si preparano tagliando l'impasto, simile a quello delle chiacchiere, a striscioline sottili, avvolgendolo poi intorno a uno stampino per cannoli e tuffandolo quindi in olio di semi bollente.
I biscotti di Carnevale sono dei golosi dolcetti di pasta frolla a forma di mascherina, ideali da proporre per un party a tema insieme a chiacchiere, castagnole e altre specialità di festa. Friabili e profumati, possono essere decorati a piacimento con cioccolato fuso, granella di pistacchi, cocco grattugiato e codette di zucchero multicolor.
I ragnetti di Halloween sono dei "mostruosi" dolcetti a tema, perfetti per la famosa festa delle streghe. Morbidi e golosi, si preparano con biscotti secchi, crema di nocciole e codette di cioccolato.
La torta in tazza è un dolcetto monoporzione facile e veloce, preparato mescolando un uovo, zucchero, farina, lievito per dolci, yogurt e olio per la versione "bianca" o crema di nocciole per quella al cacao. Perfetta per la colazione, piacerà a grandi e piccini.
Il tiramisù per bambini è la variante della ricetta tradizionale senza caffè ma con una bagna di latte e cacao. Adatto a tutta la famiglia, è anche molto facile da preparare.