ingredienti
  • Wurstel 2
  • Tuorli 2 • 63 kcal
  • Pasta sfoglia 1 rotolo • 470 kcal
  • Formaggio morbido q.b. • 402 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I fiori di würstel sono un antipasto finger food semplice e sfizioso che potete servire anche come secondo piatto: nella nostra ricetta, infatti, abbiamo preparato la base con la pasta brisée e arricchito la preparazione con formaggio e tuorlo d'uovo posizionati al centro di ogni fiore. Prepararli è semplicissimo, in poco tempo porterete in tavola una preparazione stuzzicante e deliziosa ideale anche per rendere più ricco un buffet. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Come preparare i fiori di würstel

Eliminate le estremità dei würstel ed eseguite dei tagli ravvicinati, facendo attenzione a non romperli. Ricongiungete le estremità dei wurstel (1). Formate dei cerchi sulla pasta brisée aiutandovi con un coppapasta o con una ciotola (2). Ponete sopra ogni cerchio i würstel. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti stringete la pasta intorno ai würstel (3).

Aggiungete qualche pezzo di formaggio al centro (4) e infornate a 190 °C per 10 minuti. Una volta pronti, sfornateli e aggiungete al centro un tuorlo d'uovo (5). Infornate nuovamente a 190 °C per circa 5-10 minuti. I vostri fiorellini di würstel sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

Potete sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia o con la pasta per pizza, preferibilmente tirata sottile, così da tenere meglio la forma.

Per farcire il centro del fiore potete utilizzare anche delle olive denocciolate, che si abbinano alla perfezione con i würstel.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche la stella di würstel e patate o dei semplici e deliziosi spiedini di würstel, ideali per un aperitivo. Provate anche gli involtini di pizza con würstel, arricchiti con formaggio cheddar, ottimi da preparare per una cena sfiziosa o per uno spuntino goloso.

Conservazione

Consumate i fiori di würstel subito dopo la preparazione oppure conservateli per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldateli in forno prima di gustarli.