ricetta

Tiramisù per bambini: la ricetta del grande classico senza caffè

Preparazione: 30 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
1
Immagine
ingredienti
Mascarpone
500 gr
Savoiardi
400 gr
Latte
350 ml
Zucchero
80 gr
Cacao amaro in polvere
15 gr
Uova
4
Gocce di cioccolato
q.b.

Il tiramisù per bambini è una variante senza caffè del classico tiramisù: in questo caso i savoiardi saranno bagnati in un mix di latte e cacao, per una ricetta fedele all’originale e adatta anche ai piccoli di casa. Si prepara alla maniera tradizionale alternando uno strato di biscotti imbevuti nella bagna al cacao con una morbida e voluttuosa crema al mascarpone, e gocce di cioccolato.

A completare il tutto una spolverizzata generosa di cacao amaro in polvere e un riposo in frigo di almeno 1 ora che ne intensificherà ancor di più il gusto. Un dessert goloso e irresistibile ideale anche per chi non può assumere caffeina o, semplicemente, teme di passare la notte in bianco con qualche fetta di dolce di troppo.

Ottimo da servire a merenda, o confezionare per un un party di compleanno under 12, può essere preparato anche senza uova: per una versione ancor più leggera, perfetta per tutta la famiglia.

Per una riuscita impeccabile acquista uova freschissime, possibilmente provenienti da allevamenti biologici, e utilizzale insieme al mascarpone a temperatura ambiente: in questo modo monteranno meglio e otterrai una crema liscia e vellutata.

Scopri come preparare il tiramisù per bambini seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il tiramisù vegano.

Come preparare il tiramisù per bambini

Rompi le uova, separa i tuorli dagli albumi  e raccoglili in due ciotole separate; versa lo zucchero 1 nel recipiente con i tuorli e lavora con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unisci il mascarpone 2 e lavora ancora con le fruste elettriche per pochi secondi, quindi tieni da parte.

Monta a neve ben ferma gli albumi 3.

Incorpora gli albumi al composto di uova e mascarpone 4, mescolando delicatamente con una spatola, e con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto.

Scalda il latte in un pentolino, unisci il cacao amaro in polvere 5 e mescola in continuazione con una frusta fino a quando il cacao sarà completamente sciolto; quindi spegni e lascia raffreddare.

Versa il latte al cacao ormai freddo in un piatto fondo e immergi i savoiardi 6.

Componi il tiramisù: distribuisci un velo di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila e copri con uno strato di savoiardi 7.

Fai uno strato di crema al mascarpone 8.

Cospargi con le gocce di cioccolato 9.

Prosegui con uno strato di savoiardi imbevuti con la bagna al cacao 10.

Copri con un altro strato di crema al mascarpone 11.

Cospargi con altre gocce di cioccolato e spolverizza con il cacao amaro in polvere setacciato 12.

Una volta pronto 13, lascia raffreddare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, taglia il tiramisù a fette, disponilo nei piatti individuali 14 e servi.

Consigli

Se desideri, per velocizzare i tempi, puoi utilizzare un cacao solubile, con o senza zucchero, da sciogliere direttamente nel latte a temperatura ambiente.

Al posto della bagna al cacao puoi prepararne una all'arancia e arricchire il tiramisù con fragole o altra frutta fresca secondo la stagionalità, oppure puoi sostituire i savoiardi con i pavesini.

Per abbattere completamente la carica batterica e preparare il dolce in completa sicurezza, ti suggeriamo di pastorizzare le uova: basterà montare i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero portato alla temperatura di 121 °C. Se non hai in casa un termometro da cucina, lascia sobbollire lo sciroppo per almeno 3 minuti prima di versarlo a filo sui tuorli.

Conservazione

Il tiramisù per bambini si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

1
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1