ricetta

Tiramisù per bambini: la ricetta con latte e cacao senza caffè

Preparazione: 20 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 1 Ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
48
Immagine

Il tiramisù per bambini è la variante senza caffè del classico tiramisù: pensato per i piccoli di casa, è molto amato anche dagli adulti, perché conserva il gusto inconfondibile della ricetta tradizionale. In questo caso la bagna in cui intingere i savoiardi viene realizzata con latte e cacao, mentre l'immancabile crema al mascarpone è preparata con uova pastorizzate, così da eliminare qualsiasi rischio per la salute. Per la pastorizzazione basterà montare i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero che, portato alla temperatura di 121 °C, abbatterà completamente la carica batterica.

Le gocce di cioccolato da aggiungere tra gli strati di crema e biscotti e una generosa spolverizzata di cacao amaro in polvere subito prima di servirlo rendono questo tiramisù senza caffè ancora più goloso e irresistibile. Ricorda però di lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirlo, per far sì che il gusto si intensifichi ancora di più.

Scopri come preparare il tiramisù per bambini seguendo passo passo procedimento e consigli: è ottimo da servire a colazione o a merenda, ma anche da realizzare per una festa di compleanno, e si conserva perfettamente in frigo fino a 2 giorni.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù senza uova e il tiramisù alla nutella.

ingredienti
Mascarpone
500 gr
Savoiardi
400 gr
Latte
350 ml
Zucchero di canna
130 gr
Tuorli
3
Acqua
40 ml
Cacao amaro in polvere
15 gr
Gocce di cioccolato
q.b.

Come preparare il tiramisù per bambini

Inizia la preparazione del tiramisù per bambini dallo sciroppo necessario per la pastorizzazione dei tuorli. Metti quindi acqua e zucchero in un pentolino 1.

Mescola con un cucchiaio e trasferisci sul fuoco 2: lo sciroppo sarà pronto quando avrà raggiunto la temperatura di 121 °C. Qualora non avessi in casa un termometro da cucina, lascia che lo sciroppo bolla vistosamente per almeno 3 minuti e, solo a quel punto, versalo a filo sui tuorli.

Rompi ora le uova, sperando i tuorli dagli albumi. Trasferisci i primi in una terrina e inizia a montarli con le fruste elettriche, poi versa lo sciroppo a filo (3) e prosegui a montare a velocità minima.

Lavora i tuorli con le fruste per circa 5 minuti: dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso (4).

A questo punto, unisci il mascarpone a temperatura ambiente (5) e monta ancora con le fruste elettriche.

Al termine dovrai avere una crema dalla consistenza liscia e omogenea (6); tienila da parte mentre prepari la bagna.

Scalda il latte in un pentolino, unisci il cacao amaro in polvere 7 e mescola in continuazione con una frusta fino a quando il cacao sarà completamente sciolto; quindi spegni e lascia raffreddare.

Versa il latte al cacao ormai freddo in un piatto fondo e immergi i savoiardi 8, girandoli da entrambi i lati.

Componi ora il tiramisù: distribuisci un velo di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila e copri con uno strato di savoiardi 9.

Stendi uno strato di crema al mascarpone 10.

Cospargi infine con le gocce di cioccolato 11.

Prosegui in questo modo fino a terminare gli ingredienti, facendo in modo di realizzare l'ultimo strato con la crema al mascarpone. Lascia riposare in frigorifero per un'ora, poi cospargi la superficie con altre gocce di cioccolato e spolverizza con il cacao amaro in polvere setacciato 12.

Taglia il tiramisù per bambini a fette, disponilo nei piatti individuali e servi 13.

Consigli

A piacere, puoi realizzare la bagna con solo latte oppure con del succo di frutta, come nel nostro tiramisù alle fragole. Puoi anche variare il tipo di biscotti, scegliendo quelli che piacciono di più ai tuoi bambini: pavesini, pan di stelle o i loro biscotti secchi preferiti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48
api url views