ricetta

Tiramisù alle fragole: la ricetta della variante primaverile golosa e leggera

Preparazione: 25 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Genny Gallo
39
Immagine

Il tiramisù alle fragole è la variante fresca e leggera del classico tiramisù, un dolce al cucchiaio ideale per la primavera, quando le fragole sono di stagione, e perfetto anche per i bambini perché privo di liquore e caffè. Si tratta di un dolce alle fragole facile e veloce da preparare, senza cottura, in cui i savoiardi vengono imbevuti nella bagna alle fragole e alternati a strati a un'irresistibile crema al mascarpone. La decorazione finale è realizzata con fettine di fragole fresche e qualche fogliolina di menta, per un risultato semplice ma di grande effetto.

Ideale come dessert di fine pasto dopo un pranzo o una cena in compagnia, il tiramisù alle fragole è adatto anche come torta di compleanno o per celebrare occasioni speciali. Si prepara in meno di 30 minuti e richiede pochi e semplici accorgimenti: il mascarpone e le uova – freschissime o pastorizzate – devono essere utilizzati a temperatura ambiente, in modo che le uova montino più velocemente e la crema sia priva di grumi, mentre le fragole devono essere mature ma sode, così che siano facili da affettare e non si sfaldino. Ultimo ma non meno importante trucchetto è intingere i savoiardi nella bagna fredda di frigo per pochissimi secondi, un paio al massimo, e soltanto dalla metà liscia, disponendoli poi nella pirofila con la parte inzuppata rivolta verso l’alto: così facendo la bagna sarà assorbita dalla restante parte del biscotto, lentamente e in maniera uniforme, e i savoiardi non saranno né imbevuti troppo, il che li porterebbe a disfarsi e trasformarsi in poltiglia, né troppo poco, per cui rimarrebbero invece duri e asciutti.

Scopri come preparare un delizioso tiramisù alle fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il tiramisù alle fragole senza uova, la charlotte tiramisù fragole e yogurt oppure cimentati anche con altre golose rivisitazioni di questo celebre dolce al cucchiaio di origine veneta, come la torta tiramisù, la variante al cioccolato bianco o il tiramisù alla frutta, quello al mandarino o la versione al mango. Tra le ricette con le fragole, invece, non perderti la sbriciolata alle fragole e la crostata morbida con ricotta e fragole.

ingredienti
Per la bagna
Fragole mature
500 gr
succo d’arancia
100 ml
Zucchero
2 cucchiai
Per la base
Savoiardi
300 gr
Per la crema al mascarpone
Mascarpone a temperatura ambiente
250 gr
Zucchero
150 gr
Uova freschissime a temperatura ambiente
3
Per la decorazione
Fragole
q.b.
Foglie di menta
q.b.

Come preparare il tiramisù alle fragole

Inizia la preparazione del tiramisù alle fragole lavando le fragole e asciugandole bene con un panno pulito. Elimina poi il picciolo e mettile in un boccale; aggiungi due cucchiai di zucchero 1 e il succo di arancia, quindi frulla il tutto fino a ottenere una purea liscia. Tienila da parte.

Separa ora i tuorli dagli albumi. Raccogli i primi in una ciotola, unisci lo zucchero restante 2 e lavora con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungi il mascarpone 3 e mescola per bene con una frusta a mano.

A parte monta a neve ben ferma gli albumi, finché non saranno ben soffici 4.

Incorpora quindi gli albumi montati al composto di tuorli e mascarpone, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l'alto 5.

A questo punto bagna i savoiardi nel succo alle fragole, immergendone solo il lato liscio per pochissimi secondi 6.

Sistema man mano i savoiardi inzuppati in una teglia 7, cercando di creare una base omogenea.

Cospargi con la crema al mascarpone 8 e prosegui a realizzare gli strati, alternando savoiardi e crema, fino a terminare degli ingredienti.

Guarnisci infine la superficie con fragole tagliate a fettine e qualche fogliolina di menta. Lascia riposare il tiramisù alle fragole in frigorifero per almeno 2 ore, poi taglia a fette e servi 9.

Consigli

Per rendere la preparazione ancor più veloce, puoi utilizzare i savoiardi già pronti, o anche sostituirli con i pavesini.

A piacere, puoi realizzare la bagna con succo di limone oppure, se il dolce non dovrà essere servito ai più piccoli, aggiungere rum, maraschino o limoncello, come nel nostro tiramisù fragole e limoncello.

Chi preferisce potrà anche spolverizzare il tiramisù con del cacao amaro in polvere o cospargere la superficie con scaglie di cocco o mandorle a lamelle. Per una presentazione più scenografica, assembla il tiramisù alle fragole in coppe individuali, realizzando delle golose monoporzioni.

Conservazione

Il tiramisù alle fragole può essere conservato in frigo per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. In alternativa, può essere congelato: prima di gustarlo basterà farlo scongelare in frigorifero e consumare entro 24 ore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views