ricetta

Polpette al forno con patate: la ricetta perfetta per farle morbide

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
80
Immagine
ingredienti
Macinato misto manzo e maiale
600 gr
Pane raffermo
100 gr
uovo
1
Pangrattato
70 gr
Formaggio grattuggiato
70 gr
Prezzemolo fresco tritato
Olio extravergine di oliva
60 ml
Brodo di carne
5 cucchiai
Patate a pasta gialla
1 kg

Le polpette al forno sono l'alternativa light alle polpette di carne fritte e alle gustose polpette al sugo, un secondo piatto succulento e molto semplice, pronto in meno di un'ora.

Per prepararle ti basterà realizzare delle morbide e golose polpette a base di pochi ingredienti, semplici ed economici: carne (noi abbiamo utilizzato un macinato misto di manzo e maiale), pane raffermo, formaggio e uova.

Una volta formate, le polpette vanno cotte direttamente in forno: per evitare che risultino secche e asciutte, ti suggeriamo di versare qualche cucchiaio di bordo di carne nella teglia, prima di procedere con la cottura. Il risultato finale saranno delle polpette morbide, cremose e profumate.

Inoltre, se lo hai a disposizione, ti consigliamo di utilizzare un porzionatore per gelato: in questo modo doserai per tutte le polpette la stessa quantità di impasto e la cottura risulterà omogenea.

Le polpette al forno sono la pietanza perfetta per un pranzo o una cena last-minute: ti basterà preparare l'impasto in anticipo e infornarle solo poco prima di portarla in tavola.
Noi le abbiamo preparate con le patate al forno ma puoi accompagnare le polpette di carne con del purè di patate, dell'insalata mista o delle verdure gratinate o grigliate.

Scopri come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Se questa ricetta ti piace prova anche le polpette in bianco e le polpette al limone oppure, se cerchi varianti vegetariane, ti suggeriamo le nostre polpette di pane e le polpette di verdure.

Come preparare le polpette al forno morbide con patate

Per preparare le polpette al forno inizia raccogliendo in una ciotola la mollica di pane raffermo precedentemente messa in ammollo in acqua calda per qualche minuto e ben strizzata, il macinato di carne, il formaggio grattugiato e il pangrattato; unisci l'uovo 1 e un pizzico di sale e di pepe.

Impasta gli ingredienti, aggiungendo eventualmente un goccino di acqua 2, fino ad avere un composto omogeneo e morbido. Se preferisci puoi aggiungere nell'impasto del prezzemolo fresco tritato.

Aiutandoti con un dosatore per gelato, preleva tante piccole porzioni di impasto 3.

Forma delle polpette grandi poco più di una noce e mettile man mano da parte 4.

Dedicati adesso alla preparazione delle patate al forno: lava le patate, sbucciale e tagliale a cubetti 5.

Trasferisci le patate in una teglia, condiscile con l’olio e un pizzico di sale 6, e metti in forno a 200 °C per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura.

Disponi le polpette di carne sopra le patate 7, aggiungi 5 cucchiai di brodo di carne, inforna nuovamente e fai cuocere per 30 minuti, girandole a metà cottura.

Una volta cotte le polpette, sforna, profuma con una macinata di pepe e servi la preparazione ben calda 8.

Consigli

  • Per le polpette puoi utilizzare un macinato misto di manzo e maiale, oppure di solo manzo e arricchire l'impasto con una salsiccia di maiale o della mortadella; in alternativa, se preferisci una preparazione dal sapore più delicato, puoi anche usare un impasto misto di carni bianche.
  • A piacere, puoi arricchire l'impasto con il parmigiano oppure con il pecorino; puoi utilizzare del pangrattato già pronto o, in alternativa, prepararlo in casa.
  • Puoi sostituire il bordo di carne con il brodo vegetale.
  • Per evitare che le patate anneriscano, man mano che le pulisci e tagli a tocchetti, trasferiscili in una ciotola con acqua fredda. Per renderle ancora più croccanti e dorate, puoi anche pre-lessarle in acqua bollente per appena 5-10 minuti; scolale, tamponale con un panno da cucina e procedi alla cottura come indicato nella ricetta.
  • Per rendere la preparazione ancora più fragrante, puoi aggiungere anche qualche aghetto di rosmarino.
80
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
80