video suggerito
video suggerito
10 Luglio 2023 18:29

Piadine farcite: le ricette semplici e sfiziose da provare

La piadina è uno dei prodotti italiani più amati al mondo: ma, oltre al classico abbinamento mortadella e squacquerone, ci sono tante altre farciture da provare. Ecco le migliori ricette per piadine farcite semplici e sfiziose.

A cura di Redazione Cucina
202
Immagine

La piadina romagnola è forse la più famosa, ma di piadine in Italia ne abbiamo parecchie: e cosa c'è di meglio quando si ha fame, ma non si ha voglia di accendere i fornelli? Fiore all'occhiello della tradizione gastronomica romagnola, tra gli street food più amati e conosciuti al mondo, la piadina è una ricetta povera, dalle origini antichissime, preparata con farina, acqua, strutto (in alcune zone olio extravergine di oliva) e sale, quindi cotta sul testo e infine farcita abbondantemente con salumi, formaggi e verdure. Puoi prepararla anche in versione integrale, oppure nella variante vegetariana, ma ricorda che è importante fare attenzione ad alcuni dettagli per realizzare al meglio la piadina.

Ma, una volta realizzata (o acquistato) la base, come farcirla al meglio? L'abbinamento più classico è quello con mortadella e squacquerone, una sorta di matrimonio fra versante emiliano e versante romagnolo, a cui a volte si aggiunge anche la rucola. Ma la piadina può essere farcita con tanti prodotti diversi: da provare l'accoppiata pomodoro e tonno, o quella formaggio cremoso e salumi leggerei come bresaola o petto di tacchino, oppure speck e formaggio tipo provola, passandola leggermente sulla piastra per far filare il formaggio. In questa selezione ti proponiamo una serie di farciture per piadine semplici e golose, facili da realizzare e veloci, ma anche qualche idea più particolare.

Partendo dalle ricette più semplici ti suggeriamo l'abbinamento prosciutto cotto e crescenza, oppure quello fra pollo, pomodori, lattuga, avocado: noi abbiamo aggiunto un tocco di panna acida ma tu puoi decidere di inserire un formaggio cremoso o filante, secondo i tuoi gusti. Se invece cerchi qualcosa di più particolare per stupire i tuoi commensali puoi optare per la pizza di piadina, idea divertente e invitante, oppure per la piadina burger, una vera golosità. Infine anche una proposta dolce che piacerà soprattutto ai più piccoli. Non ti resta che scegliere la tua farcitura preferita e iniziare a preparare le piadine.

1. Piadina con farina di ceci: la ricetta della variante leggera e senza glutine
Immagine

La piadina con farina di ceci è la variante light e proteica della classica piadina romagnola, realizzata con farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Morbida e saporita, è facilissima da preparare e adatta a tutti: si tratta, infatti, di una ricetta vegan, perché priva di ingredienti di derivazione animale, e gluten free, poiché la farina di ceci è naturalmente senza glutine.

Leggi tutta la ricetta
2. Piadina con tonno: la ricetta veloce e gustosa con pomodori e formaggio spalmabile
Piadina con tonno

La piadina con tonno è un piatto unico completo e leggero, perfetto da gustare a casa, a scuola o in ufficio, soprattutto d'estate, quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Si tratta di un'alternativa alla classica piadina romagnola con prosciutto crudo e squacquerone, farcita in questo caso con pomodori, insalata, tonno e formaggio spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
3. Wrap di pollo: la ricetta della piadina con pollo sfiziosa e gustosa
Immagine

Il Wrap di pollo o piadina con pollo è un rotolo a base di piadina ideale per chi pranza in ufficio, ma anche per chi vuole gustare uno spuntino veloce. Ti basterà solo mezz'ora per preparare un pasto light, semplice, gustoso e con poche calorie.

Leggi tutta la ricetta
4. Cestini di piadina con insalata: la ricetta dell’antipasto veloce e scenografico
Immagine

I cestini di piadina con insalata sono una preparazione semplice e scenografica, ideale da servire come originale antipasto o per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un sola piadina, realizzato così una singola ciotola da cui servire l'insalata; puoi comunque realizzare anche una piadina a persona, da gustare anche come piatto unico vegetariano o da arricchire con bocconcini di mozzarella, salmone affumicato o come più ti piace. La particolarità di questa pietanza è che può mangiarla insieme al ripieno: ecco come preparare questi deliziosi cestini in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta di piadine con prosciutto e zucchine: la ricetta veloce e saporita in padella
Immagine

La torta di piadine con prosciutto e zucchine è una preparazione rustica veloce e saporita, ideale come piatto unico per una cena sfiziosa e ricca di gusto da condividere con parenti e amici. Realizzarla è semplicissimo: basterà poggiare la piadina in padella, aggiungere uova, formaggio, zucchine grattugiate e mescolare, prima di aggiungere le fette di prosciutto cotto e coprire con un'altra piadina. Basteranno pochi minuti di cottura in padella su entrambe i lati per ottenere una torta salata veloce e irresistibile, pronta da gustare. Accompagnala con una fresca insalata o con verdure grigliate.

Leggi tutta la ricetta
6. Piadina al pomodoro ripiena: la ricetta della pietanza gustosa e originale
Immagine

La piadina al pomodoro ripiena è una piadina chiusa farcita con pomodoro, scalogno, formaggio e uova. L'impasto sarà simile a quello della classica piadina, preparato però con farina, lievito, zucchero e succo di pomodoro. Una volta pronto vi basterà ricavare quattro piadine, stendendole con il matterello, farcirle e cuocerle in forno. Non appena la piadina ripiena sarà pronta, potete gustarla come piatto unico per una cena sfiziosa, oppure tagliata a fette e servita come antipasto o per un aperitivo: sarà croccante fuori e cremosa dentro. Ma ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
7. Pizza rustica di piadina: la ricetta semplice e saporita pronta in pochi minuti
Immagine

La pizza rustica di piadina è una preparazione semplice e gustosa, ideale come sfizioso antipasto o da gustare come piatto unico per una cena veloce in famiglia o con gli amici. Per realizzarla, basterà mettere la piadina in una teglia circolare, aggiungere uova, prosciutto cotto, pomodorini, parmigiano grattugiato, prezzemolo e cuocere in forno per circa 10 minuti. Prepararla è semplicissimo e conquisterà tutti: ecco come realizzarla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
8. Piadina senza strutto: la ricetta per realizzare una piadina leggera e veloce
Immagine

La piadina senza strutto è una preparazione facile e veloce, una variante più leggera della classica piadina romagnola, realizzata con lo strutto. Per realizzare questa squisita piadina senza grassi animali, basterà mescolare insieme farina, acqua, olio extravergine di oliva o di semi, bicarbonato e sale. L'impasto sarà poi diviso in palle e steso con il matterello. Le piadine saranno poi cotte in padella fino a che non si gonfiano: una volta pronte, puoi gustarle così come sono, al posto del pane, farcirle con formaggio cremoso, prosciutto cotto e insalata – come nella nostra preparazione – oppure gustarle con gli ingredienti che preferisci. Realizza la tua piadina senza strutto come piatto unico per un pranzo o una cena veloce e irresistibile. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
9. Piadina burger: la ricetta sfiziosa e originale
Immagine

Il piadina burger è un piatto unico gustoso e originale, un'alternativa alla classica farcitura della piadina romagnola che conquisterà tutti: ideale anche come antipasto sfizioso. In questa preparazione, infatti, la piadina sarà farcita con hamburger, insalata, cipolla caramellata, formaggio, salsa burger e sarà poi cotta nel tostapane, così da renderla calda e filante. Ovviamente puoi sostituire l'insalata o le cipolle caramellate con verdure grigliate e utilizzare le salse per burger che preferisci. Per realizzarla ti basterà seguire pochi e semplici passaggi: ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
10. Rotolini di piadina dolci: la ricetta dei dolcetti veloci e deliziosi
Immagine

I rotolini di piadina dolci sono dei dolcetti semplicissimi e sfiziosi, ideali per una deliziosa merenda o da servire come dessert finger food a fine pasto. Si tratta di squisiti rotolini dolci farciti con crema di nocciole e preparati con la base della classica piadina. Una volta formati i rotolini con la piadina, saranno legati con lo spago e cotti in forno per pochi minuti. Infine, saranno impanati nello zucchero e nella cannella, quindi farciti. Facili da preparare e pronti in pochi minuti, i rotolini di piadina sono un dolcetto pieno di gusto da provare subito. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi per la gioia di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
202
api url views