ricetta

Torta di piadine con prosciutto e zucchine: la ricetta veloce e saporita in padella

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine

La torta di piadine con prosciutto e zucchine è una preparazione rustica veloce e saporita, ideale come piatto unico per una cena sfiziosa e ricca di gusto da condividere con parenti e amici. Realizzarla è semplicissimo: basterà poggiare la piadina in padella, aggiungere uova, formaggio, zucchine grattugiate e mescolare, prima di aggiungere le fette di prosciutto cotto e coprire con un'altra piadina. Basteranno pochi minuti di cottura in padella su entrambe i lati per ottenere una torta salata veloce e irresistibile, pronta da gustare. Accompagnala con una fresca insalata o con verdure grigliate.

Puoi sostituire il prosciutto cotto con il salume che preferisci o che hai a disposizione e variare la farcitura come più ti piace. Se hai tempo, prepara la piadina a casa, il risultato finale sarà ancora più gustoso.

ingredienti
Piadine
2
Uova
4
Prosciutto cotto
3 fette
Zucchina grattugiata
1
Formaggio grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b. per spennellare la padella

Come preparare la torta di piadine con prosciutto e zucchine

Ungi la padella di olio e poggia la piadina 1. Versa le uova, cospargi il formaggio e le zucchine grattugiate 2 e mescola con la forchetta 3.

Disponi le fette di prosciutto 4, aggiungi la seconda piadina 5 e cuoci col coperchio per alcuni minuti 6.

Gira la torta di piadine 7 con l'aiuto di un piatto piano, spennella l’olio extravergine di oliva 8 e cuoci fino alla doratura. La torta di piadine con prosciutto e zucchine è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È consigliabile consumare la torta di piadine con prosciutto e zucchine subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata. Riscaldala prima di servirla.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17