video suggerito
video suggerito
13 Maggio 2024 10:40

Non solo di ceci: 11 irresistibili rivisitazioni dell’hummus

Di antichissima origine libanese, l'hummus è il piatto tra i più amati e conviviali della cucina mediorientale. Semplice e velocissimo da realizzare, sia nella sua versione tradizionale sia nelle sue numerose reinterpretazioni, risolve qualunque aperitivo, pranzo frugale e cena dell'ultima ora. E il successo è sempre assicurato.

A cura di Emanuela Bianconi
366
Immagine

Fresco, delizioso e dalla consistenza avvolgente, l'hummus, il cui nome completo è hummus bi thaina, è sicuramente una delle preparazioni più conviviali della cucina mediterranea. Salsa tipica della tradizione mediorientale, nella sua versione classica è a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio e succo di limone; ed è talmente semplice e veloce da realizzare, che ne esistono infinite variazioni su tema. In linea con la stagione estiva, si prepara senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto. Il risultato sarà una crema morbida e avvolgente, da servire fresca e all'ora dell'aperitivo, perfetta per accompagnare crostini di pane tostato, cruditée di verdure e polpettine vegetali.

Di origine libanese, anche se in realtà sono in tanti a contendersene la paternità, è un piatto classico di tutta la cucina del Medio Oriente; viene consumato tradizionalmente come meze, parola turca che significa "gusto, "sapore", "condimento", e che consiste sostanzialmente in una selezione di antipasti: si abbina a focaccine di pane azzimo o pane injera, una specialità da forno tipica etiope, oppure si spalma sul pane pita e si accompagna a falafel e preparazioni a base di carne speziata e poi cotta alla griglia (shawarma). L'hummus, però, è talmente versatile che si può gustare e aromatizzare in mille altri modi differenti: dalla ricetta classica alle sue originali reinterpretazioni, va provato in ogni suo colore e sfumatura di gusto.

1. Hummus di avocado

Immagine

Si tratta di una variante molto delicata e gustosa del classico hummus di ceci: in questa ricetta i legumi, precedentemente lessati, vengono frullati nel mixer da cucina insieme all'avocado, scelto rigorosamente ben maturo e dalla consistenza quasi burrosa, salsa tahina, succo di limone, aglio, un pizzico di sale e di pepe e un poco di olio necessario a ottenere una salsa morbida, avvolgente e con un tocco decisamente esotico. Perfetta per essere servita come antipasto, spalmata su fettine di pane o insieme a bastoncini di verdure croccanti, oppure per arricchire di gusto e cremosità insalate, piatti alla griglia, panini o piadine.

leggi anche
Hummus di ceci

2. Babaganoush: ovvero l'hummus di melanzane

Immagine

Conosciuto anche come caviale di melanzane o moutbal, il babaganoush è una deliziosa salsa di origini mediorientali, ma diffusa anche in molte zone del Nord Africa, a base di polpa di melanzane, crema di sesamo (la salsa tahina) e spezie varie. Nonostante le innumerevoli versioni, il metodo di preparazione più diffuso consiste nel cuocere le melanzane al forno, pelarle e ricavarne una polpa molle e dal retrogusto piacevolmente affumicato; la purea così ottenuta si aromatizza con tahina, succo di limone, aglio, sale, pepe e olio e si amalgama il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea. Si spolverizza con un po' di menta tritata e si serve tradizionalmente come antipasto, abbinata ai falafel oppure come crema con cui accompagnare i tipici pani arabi come pita e naan. Ma è talmente goloso che potrai gustarlo come più preferisci: spalmato sulle bruschette, come condimento di insalate estive o come salsina da accostare a piatti alla griglia.

3. Hummus di zucca

Immagine

Ecco una delle varianti più gustose e colorate della classica salsa a base di ceci: l'hummus di zucca, una ricetta semplicissima e veloce, da preparare quando la zucca è di stagione. Per un sapore ancora più intenso, taglia la zucca a fettine, condiscila con un filo di olio, un pizzico di sale e qualche ago di rosmarino e fatela cuocere in forno finché non sarà ben tenera e leggermente dorata; una volta morbida, raccoglila in un mixer da cucina, unite i ceci già lessati, la tahina, l'aglio (se piace), l'olio e un pizzico di sale e frulla il tutto fino ad avere una crema consistente e omogenea, ideale da gustare con grissini, focaccia a tocchetti e verdure grigliate. Puoi anche prepararne in quantità maggiore, trasferirla in vasetti di vetro e conservarla in freezer: una soluzione comoda e "salva-cena" nel caso di ospiti improvvisi.

4. Hummus verde

Immagine

Fresca e profumatissima, questa versione di hummus prevede l'aggiunta di fragranti erbette aromatiche che le conferiscono un bel colore verde brillante e una straordinaria aromaticità. Super easy, la ricetta è, ovviamente, a base di ceci lessati, salsa tahina, succo di limone, sale e olio; a questi ingredienti si aggiungono il prezzemolo e l'aneto freschi e si frulla il tutto fino a ottenere la classica consistenza vellutata e perfettamente omogenea. Si può utilizzare per accompagnare crostini di pane o verdure fresche, a mo' di pinzimonio, ma si presta ad esaltare, come originale condimento, un buon primo di pasta o un'insalata di riso o di cous cous.

5. Hummus di peperoni

Immagine

Una variante estiva dell'omonima salsa mediorientale a base di ceci, tahina e aromi: l'hummus di peperoni. Una preparazione semplicissima perché prevede la stessa base dell'hummus classico, a cui vengono aggiunti i peperoni arrostiti, per un risultato finale colorato e profumato. Una crema fresca e golosa, da arricchire con altre erbe aromatiche come menta o timo, e da servire con fettine di pane tostato e crudités di verdure in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici.

7. Hummus di carote e miele

Immagine

Una versione davvero originale dell'hummus, quella a base di carote e miele, con una nota dolce e delicata che la rende perfetta anche per i più piccoli. Viene preparata con una base di carote lesse – è ideale quindi anche come ricetta di ricilo – ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva. Puoi arricchirla con dei semi di sesamo tostati, come nel nostro caso, o anche con semi di lino o zucca. Ideale anche per accompagnare portate a base di pesce.

8. Hummus di barbabietole

Immagine

Se vuoi stupire gli ospiti con un antipasto colorato e invitante, l'hummus di barbabietole è la ricetta che fa per te. Una preparazione semplice e golosa, che piacerà anche a coloro che non amano questo prodotto, come ad esempio i bambini: la base è quella dell'hummus classico, a cui vengono aggiunti barbabietole cotte al forno, ricotta, coriandolo, menta e semi di papavero. Se hai ospiti adulti che gradiscono, puoi aggiungere del peperoncino tagliato a rondelle, o della paprika forte, per rendere il gusto della salsa ancora più intenso.

9. Hummus di piselli

Immagine

Anche in questo caso, una versione fresca e colorata dell'hummus, ideale per il periodo primaverile o estivo. L'hummus di piselli è realizzato con i pisellini freschi scottati in acqua e poi fatti raffreddare in acqua e ghiaccio, per bloccarne la cottura e mantenere brillante il loro colore. Una volta cotti, questi vengono frullati con tahina, succo di limone, aglio e olio extravergine di oliva: il risultato finale è una salsa verde gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire con crostini di pane, tarallini e verdure crude.

10. Hummus di lenticchie

Immagine

Se hai voglia di hummus ma non hai i ceci in casa puoi provare variante dell'humms a base di lenticchie. Si tratta di una ricetta da preparare in pochi minuti a partire dalle lenticchie secche lessate, oppure dalle lenticchie fresche: basterà poi frullarle in un mixer insieme ad aglio, prezzemolo, paprica, succo di limone, olio extravergine di oliva e naturalmente tahina. Per realizzare l'hummus puoi utilizzare qualsiasi tipologia di lenticchie: quelle rosse decorticate, ad esempio, non hanno bisogno di ammollo, per cui sono perfette quando hai poco tempo a disposizione, così come quelle in scatola già lessate.

11. Hummus dolce

Immagine

Chiudiamo con una ricetta davvero particolare, perché non prevede la tahina: l'hummus dolce. Si tratta di una salsa a base di ceci, cacao, latte di soia, sciroppo d'acero e olio di semi: è vegana e può essere usata esattamente come si fa con una crema spalmabile. Una volta pronta puoi conservarla in frigorifero per qualche giorno: potrai usarla per guarnire una torta, dei biscotti di pasta frolla o un ciambellone.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views