video suggerito
video suggerito
ricetta

Hummus

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
16
Immagine

L'hummus è un antipasto tipico della cucina mediorientale, una salsa a base di ceci e tahina densa, cremosa e avvolgente, caratterizzata da un gusto intenso che conquista tutti. Lo sapevi? Siamo abituati a chiamarlo hummus di ceci, ma in realtà si tratta di una ripetizione: la parola "hummus" in arabo vuol dire infatti proprio ceci.

L'hummus si prepara a partire dai ceci cotti – secchi o in scatola – con un semplice mixer da cucina: basterà frullare tutti gli ingredienti per pochi secondi e sarà pronto da servire come antipasto o aperitivo in occasione di una cena con gli amici. La tahina, la crema di sesamo che dona all'hummus il suo sapore tipico, può essere acquistata già pronta al supermercato oppure fatta in casa a partire dai semi di sesamo tostati. A seconda dei tuoi gusti, poi, puoi insaporire la crema di ceci con spezie come paprica dolce, curcuma o cumino, oppure aggiungere un cucchiaio di yogurt per renderla più cremosa.

Scopri la ricetta tradizionale dell'hummus e le sue varianti, sfiziose e saporite.

Come mangiare l'hummus

L'hummus si gusta a temperatura ambiente o freddo: da tradizione viene servito all'interno di ciotoline in cui ogni commensale può intingere il pane pita, proprio come il babaganoush, oppure insieme a pane azzimo, crostini di pane e bruschette. È poi ottimo come accompagnamento di falafel, polpette di verdure, carne alla griglia e verdure crude, ma anche da utilizzare per farcire piadine e panini.

Per quanto tempo si conserva l'hummus

Una volta pronto, l'hummus si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Può anche essere congelato: in freezer dura 2 mesi.

ingredienti

Ceci cotti
300 gr
Tahina
50 gr
Succo di limone
1 cucchiaio
Aglio
1 spicchio
Paprica dolce
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Procedimento

Inizia a preparare l'hummus versando i ceci cotti in un mixer da cucina 1.

Aggiungi quindi lo spicchio di aglio e il succo di limone 2.

Versa in ultimo un cucchiaio abbondante di tahina 3 e frulla a più riprese, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda per ammorbidire il composto.

Trasferisci l'hummus in una ciotolina, guarnisci con un filo d'olio e un pizzico di paprica dolce e servi con fettine di pane tostato 4 o triangolini di pane pita.

Varianti

Di avocado, di barbabietola, di zucca e persino dolce: ecco 6 varianti di hummus colorate, invitanti e originali da provare.

1. Hummus di avocado
hummus-di-avocado
L'hummus di avocado è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la salsa tipica della tradizione mediorientale, e della salsa guacamole. Fresco e stuzzicante, può essere spalmato su fettine di pane tostato, per un aperitivo o un pranzo veloce, oppure utilizzato per arricchire altre preparazioni.
Leggi tutta la ricetta
2. Hummus di barbabietola
Hummus alle barbabietole
L'hummus di barbabietola è un'alternativa colorata al classico hummus di ceci. Si tratta di una ricetta facilissima da realizzare a base di barbabietole rosse, ceci, salsa tahina, cumino e olio extravergine di oliva. Perfetto da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo, insieme a grissini, crostini fragranti o crudités di verdure, sarà ottimo anche per farcire focacce e tramezzini per un pranzo veloce e appagante.
Leggi tutta la ricetta
3. Hummus di peperoni
Hummus di peperoni
L'hummus di peperoni è la variante estiva dell'omonima salsa mediorientale a base di ceci, tahina e aromi. Si tratta di una crema dalla consistenza avvolgente e dal gusto piacevolmente esotico, a cui vengono aggiunti i peperoni arrostiti, per un risultato finale colorato e fragrante. Potete preparare il vostro hummus in anticipo e tenerlo in fresco, coperto da un generoso filo di olio, fino al momento di portarlo in tavola. Servitelo con fettine di pane tostato e crudités di verdure in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici, che ne saranno letteralmente conquistati. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
4. Hummus di carote e miele: la ricetta della variante dolce e aromatica
Immagine
L'hummus di carote e miele è una variante dolce e piacevolmente speziata della classica salsa mediorientale. Semplice e veloce da realizzare, è a base di carote lesse, ceci già cotti, zenzero fresco, miele e olio extravergine di oliva, per un risultato finale delicato e dalla consistenza avvolgente. Una preparazione stuzzicante e nutriente, perfetta per le prime giornate di autunno: guarnitela con semi di sesamo tostati e poi accompagnatela con fettine di pane tostato, per un aperitivo o una merenda alternativa. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
5. Hummus di zucca
Immagine
L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la celebre salsa di origine mediorientale a base di ceci e tahina. Una ricetta facilissima da realizzare e ideale durante la stagione autunnale, perfetta da servire come antipasto.
Leggi tutta la ricetta
6. Hummus dolce
Immagine
L'hummus dolce è una crema spalmabile vegana golosa, perfetta da gustare a colazione o merenda. Si prepara con ceci cotti, cacao, olio di semi, latte di soia e sciroppo d'acero.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views