Menu di gennaio: 60 ricette con frutta e verdura di stagione
Dalle Crucifere alle verdure amare, dagli agrumi alle mele: a gennaio c'è solo l'imbarazzo della scelta e realizzare deliziosi manicaretti è quanto mai semplice e stuzzicante. Ecco ben 60 idee con protagonisti gli ortaggi e la frutta di stagione.
A partire da questo mese entriamo nel pieno della stagione invernale: le temperature si abbassano vertiginosamente e aumenta il desiderio di piatti corroboranti, rinvigorenti e al tempo stesso leggeri e nutrienti, che non appesantiscano la digestione, messa a dura prova dai lauti pasti natalizi, e che anzi favoriscano l'attività di fegato e reni, gli organi cosiddetti "emuntori", ovvero deputati all'eliminazione di tossine e sostanze di scarto.
In questa fase la natura ci offre i vegetali e la frutta più funzionali allo scopo: via libera a insalate amare, come la cicoria, la scarola, l'indivia belga e il radicchio: vera eccellenza del territorio italiano e in particolare di quello veneto, dove è possibile trovare la "strada del radicchio", è amato per il suo caratteristico sapore amarognolo e la sua incredibile versatilità. Composto principalmente di acqua e povero di calorie, è, invece, ricco di antiossidanti – il colore rosso è dovuto agli antociani – fibre, vitamine e sali minerali. Eccezionale nei risotti e con la pasta, può essere sfruttato per dare vita a involtini dal cuore filante, contorni sfiziosi e vellutate dal gusto raffinato, da completare con un formaggio fresco e qualche crostino di pane.
È poi il tempo delle Crucifere, la portentosa famiglia a cui appartengono, tra gli altri, cavolfiori, broccoli, cavoletti di Bruxelles e verza. Veri e propri "scudi protettivi" contro influenze e malanni di stagione, sono ricchi di sostanze antibatteriche e antivirali, e una miniera preziosa di fibre, vitamine, in particolare vitamina C, e sali minerali, come potassio, calcio e fosforo. Per evitare di disperderne i preziosi benefici, evitiamo di lessarli in acqua: piuttosto scottiamoli al vapore, lasciandoli leggermente croccantini, oppure stufiamoli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, erbette aromatiche e spezie, come zenzero o curcuma: in questo modo, riducendone anche la capacità fermentativa, potranno essere serenamente consumati anche da chi soffre di gonfiore addominale.
Appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, e parenti stretti di aglio e cipolla, i porri sono grandi alleati di salute e bellezza: ricchi di acqua e fibre, e poveri di calorie, sono diuretici, disintossicanti e validi alleati per chi soffre di stipsi. Rispetto ai "cugini", poi, hanno anche un gusto più gentile e una maggiore digeribilità: per questo possono essere consumati anche crudi, tagliati a fettine e aggiunti a insalatone miste, di legumi o di cereali. Ottima base per qualunque soffritto, si prestano anche a preparazioni più sofisticate e gourmet.
Versatili e deliziosi, sono ottimi per realizzare vellutate e zuppe dalla consistenza avvolgente, risotti all'onda, paste espresse semplici e irresistibili o per arricchire frittate a base di uova o di farina di ceci per una variante in stile veggie. Puoi utilizzare la loro forma peculiare per ottenere dei finti cannelloni, per un antipasto scenografico e d'effetto, o per dare vita a tanti contorni leggeri e sfiziosi, ottimo completamento di qualunque secondo di carne e di pesce.
Per fare il pieno di vitamina C, indispensabile in questo periodo, non dimenticare di acquistare arance, mandarini, limoni e pompelmi. Gustati al naturale, spicchio dopo spicchio, o sotto forma di spremuta, danno il meglio di sé in cucina e in pasticceria: il succo può essere utilizzato per marinare i filetti di pesce, irrorare uno spezzatino di carne in cottura o regalare una fragranza straordinaria a qualunque torta casalinga umida e soffice. Oltre agli agrumi, è tempo di mele, pere, kiwi e degli ultimissimi cachi: zuccherini e ricchi di betacarotene, potassio e magnesio, sono dei veri e propri concentrati di energia e salute. Da assaporare un cucchiaino alla volta o da sfruttare per confezionare dessert genuini e golosi.
La torta salata alla verza è un rustico saporito in cui la pasta sfoglia viene farcita con verza, pancetta e parmigiano. Facile e veloce da preparare, è perfetta come secondo piatto, antipasto o per un buffet.
La tarte tatin ai finocchi è la versione salata della tipica tarte tatin alle mele francese. I finocchi, tagliati a fettine, vengono fatti ammorbidire in padella con il burro e ricoperti con la pasta sfoglia prima della cottura finale in forno.
i rösti di cavolfiore sono dei gustosi medaglioni dalla forma schiacciata, una variante dei classici rösti di patate, qui preparata con un impasto a base di cavolfiore e caciocavallo grattugiati, uova, farina, aglio, prezzemolo e paprica in polvere. Perfetti da servire come antipasto, ricco contorno o aperitivo, possono essere cotti in forno o in padella.
La torta di cavolfiore è una ricetta gustosa e nutriente, ideale per portare questo ortaggio invernale a tavola in una veste nuova e sfiziosa, riuscendo a conquistare anche i commensali più scettici. Ottima sia calda sia fredda, è perfetta da gustare come piatto unico insieme a un'insalata croccante.
Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo saporito e facilissimo da preparare. Perfette per una cena informale dell'ultimo minuto, o per un pranzo veloce in famiglia, si preparano mantecando la pasta in un condimento cremoso e sapido a base di radicchio, panna fresca e speck croccante a cubetti.
La pasta con la verza è un primo semplice e gustoso, una ricetta vegetariana leggera e appagante. Ottima da preparare durante la stagione invernale, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta al radicchio è un primo piatto velocissimo e gustoso, preparato con farfalle lessate al dente e mantecate con un ricco condimento a base di radicchio, salsiccia e gherigli di noce.
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato con orecchiette condite con cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e acciughe.
Il risotto verza e salsiccia è un primo ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale, momento in cui questo ortaggio è al massimo della sua bontà. La sua dolcezza, poi, si abbina molto bene con la sapidità della salsiccia, per un risultato irresistibile e ben equilibrato. Scopri la ricetta.
Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
Il risotto porri e salsiccia è un primo ricco e saporito, ideale da portare in tavola come calda coccola delle giornate d'autunno e d'inverno, in occasione del pranzo della domenica o di una cena conviviale con gli amici. La dolcezza dei porri si sposa perfettamente con la sapida robustezza della salsiccia, per un piatto avvolgente e fragrante, in grado di stupire gli ospiti.
Il risotto con cavolo rosso è un primo cremoso e colorato, perfetto nel periodo autunnale e invernale, per qualsiasi pranzo o cena. Il riso Carnaroli viene portato a cottura con il brodo, condito con il cavolo rosso a listarelle e mantecato con burro e parmigiano.
Il risotto all'arancia è un primo piatto perfetto per le occasioni speciali o per le cene con ospiti, preparato con riso Carnaroli tostato in padella con cipolla e olio, sfumato con vino bianco, portato a cottura con il brodo vegetale e arricchito con succo e scorza d'arancia biologica, il tutto poi completato con erba cipollina tritata.
La minestra di broccoli, conosciuta anche come minestra di sparacelli, è un comfort food tipico siciliano da servire ben caldo per un pranzo o una cena invernali.
Il pesto di cavolo viola è una salsa colorata e davvero sfiziosa. Nella nostra ricetta questo ortaggio, tipico della stagione invernale e dall'irresistibile sfumatura violacea, viene tagliato a fettine sottili e frullato insieme a frutta secca e formaggio grattugiato, fino a ottenere una crema morbida e vellutata. Il risultato finale è una variante originale e gustosa del classico pesto alla genovese, perfetta da spalmare su fettine di pane o crostini e da servire come antipasto. Potete anche accompagnarlo a stick di verdure crude, per un aperitivo light, o utilizzarla come condimento per la pasta o il risotto: in questo caso dovrete diluirla leggermente con un paio di mestoli di acqua di cottura. Una ricetta semplice e versatilissima: scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.
La vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e nutriente, a base di cimette di cavolfiore, cipolla, olio e formaggio spalmabile. Facile e velocissima, è perfetta per qualsiasi pranzo e cena di famiglia.
La vellutata di cavolo cappuccio rosso è una ricetta vegetariana semplice e genuina, perfetta per l'inverno. Accompagnala con crostini di pane: conquisterà tutti.
Le polpette di radicchio sono un secondo piatto facile e gustoso, dei bocconcini croccanti fuori e morbidi dentro preparati con un composto a base di radicchio, pangrattato, uovo, ricotta di pecora, parmigiano e porro: fritti o al forno, conquisteranno tutta la famiglia.
Le polpette alle cime di rapa sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, una ricetta che tra ispirazione dalle orecchiette con le cime di rapa, piatto tipico della cucina pugliese, realizzata con questo ortaggio di colore verde, dal gusto intenso, leggermente amarognolo, e particolarmente versatile in cucina.
La frittata di porri è un secondo semplice e gustoso a base di porri stufati, uova sbattute, parmigiano e pecorino grattugiati e pepe macinato. Ottima per il pranzo o la cena, è perfetta da servire a cubetti anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
Gli involtini di verza e salsiccia sono un secondo piatto semplice e gustoso, una variante ancora più ricca dei classici involtini di verza, grazie all'aggiunta di un ripieno sapido e filante. Scopri la nostra ricetta.
Il pollo all'arancia è un secondo veloce e profumato, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta le fette di petto di pollo infarinate vengono rosolate in padella con un filo d'olio e una spruzzata di vino bianco, quindi irrorate con una salsina densa e lucida a base di succo di arancia e amido di mais: per un risultato cremoso e saporito, davvero irresistibile.
Gli straccetti di seitan all'arancia sono un secondo piatto aromatico e saporito, perfetto per gli ospiti vegani ma adatto anche a chi desidera consumare meno carne e derivati animali. Facilissimi da preparare, conquisteranno anche l'onnivoro più convinto.
L'arista all'arancia è un secondo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana ideale per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Protagonista della ricetta è appunto l'arista, un taglio di carne pregiato e piuttosto magro, che si presta alle lunghe cotture in forno o in padella.
I finocchi sabbiosi al formaggio sono un contorno semplice e ricco di gusto, perfetto per accompagnare qualunque portata di carne o di pesce. Si tratta di una pietanza pronta in appena una ventina di minuti, da realizzare sporcando una sola padella, ottima da gustare anche come secondo da completare con qualche fettina di pane tostato.
Le patate sabbiose sono un contorno semplice e saporito, morbide dentro e croccanti fuori, un valida alternativa alle classiche patate al forno, ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
I finocchi ripieni sono delle barchette golose e saporite preparate con un ripieno a base di parmigiano grattugiato, mollica di pane raffermo, capperi dissalati e cuori degli ortaggi frullati. Facili e veloci, possono essere portati in tavola come contorno o secondo vegetariano.
Le cotolette di finocchi sono un contorno vegetariano veloce e molto gustoso. Croccanti fuori e tenere al morso, si preparano immergendo i finocchi a fettine nell'uovo sbattuto prima e nel pangrattato poi, e cuocendo quindi tutto in forno per meno di mezz'ora con un giro d'olio extravergine di oliva in superficie.
La parmigiana di verza è uno sformato semplice e goloso, ideale da portare in tavola nei mesi invernali al posto della classica parmigiana di melanzane. Le foglie di verza vengono sbianchite e alternate a strati in una pirofila alla salsa di pomodoro, il parmigiano e la mozzarella a cubetti: il risultato, dopo il passaggio in forno, sarà un piatto vegetariano saporito e dal cuore filante.
I cannelloni di porri ripieni sono una preparazione golosa e originale. Si tratta di una variante dei classici cannelloni, in cui la pasta fresca all'uovo viene sostituita dalle foglie dei porri, farcite con un ricco composto di patate lesse, salame a cubetti, parmigiano grattugiato e un trito della parte più interna e tenera degli ortaggi.
Il cavolo rapa al forno è un contorno vegetariano ricco e cremoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Il cavolo rapa, mondato, tagliate a fette e sbollentato, viene alternato in una pirofila a strati di besciamella, olive nere e parmigiano grattugiato: per un piatto dal gusto delicato che conquisterà anche i palati più scettici.
Il mallone è un contorno tipico della cucina povera campana, in particolare della zona tra Avellino e Salerno: si prepara con patate lesse schiacciate e cime di rapa.
Le patate al limone sono un contorno saporito e profumato, preparato con patate in spicchi, succo e scorza di limoni, olio, sale, pepe e origano secco. Croccanti fuori e morbide al cuore, grazie alla marinatura in frigo, sono perfette da portare in tavola in accompagnamento a qualunque secondo di carne e di pesce.
Il cavolo rosso al forno è un contorno sfizioso e saporito, ideale da servire in abbinamento al secondo preferito per qualunque pranzo o cena di famiglia. Il cavolo, tagliato a fette, viene insaporito con olio, sale, origano, semini oleosi, frutta secca tritata al coltello, pangrattato e pomodorini sott'olio, e cotto poi in forno per una mezz'ora: per un piatto molto appetitoso da accompagnare a fettine di pane caldo.
Il radicchio al forno è un contorno invernale semplice e gustoso, preparato con radicchio tagliato in spicchi e cotto in forno con olio, sale, pepe, parmigiano grattugiato e pangrattato.
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
I friarielli in padella sono un contorno tipico della cucina campana. I friarielli vengono mondati e poi saltati in un tegame, coperti con un coperchio, con un soffritto di aglio, olio e peperoncino: per un piatto gustoso e saporito, perfetto da portare in tavola in abbinamento a secondi di ogni tipo.
La verza strascinata è un contorno ricco e gustoso, ottimo anche come piatto unico leggero, tipico del centro Italia e particolarmente diffuso in Abruzzo. In questa ricetta la verza, tagliata a fettine, viene lessata insieme alle patate e poi fatta insaporire in un fondo di olio, aglio e pancetta croccante, fino a ottenere una portata morbida e cremosa, che conquisterà tutti.
Il cavolfiore bollito è un contorno semplice e leggero, ideale per il periodo invernale: una pietanza salutare, da abbinare ai piatti di carne o di pesce.
I finocchi stufati alla barese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Vengono cotti in padella con l'aggiunta di olive e semi di finocchietto, per un risultato finale tenero e fragrante.
I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire frittate, ripieni e torte salate. Scopri la nostra ricetta.
I biscotti all'arancia sono dei dolcetti morbidi e profumati, si preparano con farina, zucchero, uovo, olio di semi, lievito per dolci, succo e scorza di arancia e gocce di cioccolato, spolverizzati con zucchero a velo prima della cottura in forno.
La sbriciolata all'arancia è una torta semplice e ultra golosa, preparata con un involucro di pasta frolla al cacao farcito con crema pasticciera aromatizzata all'arancia, per un dessert croccante fuori e morbido al morso che conquisterà ogni tuo ospite.
La crostata di cachi è un dolce da credenza fragrante e goloso, ideale da portare in tavola durante la stagione autunnale a colazione, merenda o fine pasto. Un guscio di friabile pasta frolla al burro accoglie un ripieno cremoso a base di polpa di cachi, zucchero di canna e succo di limone: per un dessert friabile e scioglievole al morso, che conquisterà grandi e piccini.
Il budino di cachi è un dolcetto al cucchiaio veloce e senza cottura, preparato con polpa di cachi maturi, cacao amaro e granella di nocciole per completare. Facilissimo e goloso, è perfetto a merenda e adatto anche a ospiti vegani, celiaci e intolleranti al lattosio.
La panna cotta ai cachi è un dessert al cucchiaio semplice e goloso, ideale da servire durante la stagione autunnale a merenda o fine pasto. Nella nostra ricetta la classica panna cotta alla vaniglia viene sormontata da una gelée ai cachi deliziosa e profumata: per un risultato voluttuoso e avvolgente.
La mousse al limone è un dolce al cucchiaio perfetto da proporre al termine di una cena con ospiti speciali. A differenza del classico sorbetto, si prepara senza albumi, utilizzando solo succo di limone e di arancia, zucchero semolato, amido di mais e panna vegetale ben fredda di frigo.
La mousse di kiwi è un dessert al cucchiaio senza uova, a base di kiwi freschi, cotti sul fuoco con lo zucchero e il succo di limone, gelatina in fogli e panna montata. Fresco e goloso, è perfetto a merenda o fine pasto.
I mandarini ripieni sono un dolce semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa. I frutti, svuotati della polpa, vengono farciti con una mousse al mandarino preparata con il succo della frutta filtrato, uova, zucchero, farina di riso e panna montata.
La torta di mandarini è un dolce soffice e fragrante preparato con solo uova, burro, zucchero, farina, lievito in polvere, latte e succo e scorza grattugiata di mandarini. Una torta perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ideale da servire anche a fine pasto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo.
La torta al limone è un dolce da credenza profumato, dal sapore agrumato e dalla consistenza soffice. Di facile esecuzione, si realizza senza burro e con ingredienti semplici e genuini, tra cui succo e scorza di un limone biologico.
Il ciambellone mele e noci è un dolce soffice e profumato, preparato con un impasto a base di farina, uova, zucchero, olio, di semi, lievito in polvere e rum, arricchito poi con gherigli di noci tritati e uvetta reidratata. Morbido e fragrante al morso, è perfetto da servire a merenda e fine pasto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo in superficie.
Il pan di pere è un dolce sofficissimo e profumato ideale per l'autunno: una torta di pere realizzata con pere frullate nell'impasto ed è ottimo per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
I cinnamon rolls alle mele sono dei deliziosi dolcetti autunnali, variante della ricetta classica svedese. Facili e golosissimi, arricchiti da mele a fettine e una salsa a base di burro, zucchero di canna e cannella, sono perfetti per colazione e merenda.
Le chips di mele sono uno snack croccante, sfizioso e profumato, si preparano con il forno e senza essiccatore con solo 3 ingredienti: mele, zucchero a velo e cannella, ideali per la colazione, le merenda o per decorare i tuoi dolci.
Le mele al forno sono un dessert semplice e delizioso ideale per l'autunno, le mele saranno passate nello zucchero di canna, aromatizzate con cannella, anice in polvere e arricchite con il miele. Servile anche per una golosa merenda.
La confettura di pere è una conserva cremosa e aromatica a base di frutta fresca, zucchero semolato e scorza grattugiata di limone. Ottima da spalmare sul pane a colazione e merenda, o per farcire dolci fatti in casa, è perfetta da proporre anche all'ora dell'aperitivo in accompagnamento a un tagliere di formaggi.
La marmellata di mandarini è una conserva fatta in casa facile e genuina, preparata con scorza e polpa degli agrumi, zucchero e succo di limone. Si conserva fino a 3 mesi ed è perfetta per farcire dolci o accompagnare taglieri di formaggi stagionati.
La confettura di cachi è una conserva cremosa e profumata perfetta per la stagione autunnale. Preparata con polpa di cachi maturi, mele a cubetti, succo di limone, zucchero semolato ed estratto di vaniglia, è perfetta da spalmare a colazione e merenda su fette biscottate e pane tostato.
Il liquore alle mele è una bevanda alcolica perfetta da servire come digestivo al termine del pasto. Dall'aroma inconfondibile di mele e cannella, si prepara con mele biologiche, sciroppo di zucchero e alcol puro a 95°. Scopri con la nostra Melissa come farlo in casa.