Menu di dicembre: 60 ricette con frutta e verdure di stagione
Radicchi, finocchi, verze, agrumi, kiwi, mele e poi uva e melagrana, simboli benaugurali del periodo: ecco alcuni dei prodotti dell'orto dicembrino. Perfetti per affrontare il freddo e i primi malanni di stagione - poiché ricchissimi di antiossidanti, vitamine e minerali - ma anche per realizzare ricette gustose e invitanti con cui deliziare amici e parenti durante le occasioni di festa.
Dicembre, un mese ricco e generoso, che sancisce il passaggio definitivo dalla stagione autunnale a quella invernale. Questa abbondanza è quanto mai evidente sui banchi dei mercati e sulle tavole delle festività natalizie: dalla famiglia delle Crucifere a quella dei radicchi, dagli agrumi ai kiwi, la frutta e la verdura del periodo ci aiutano a supportare il nostro sistema immunitario e a conquistare, con i loro colori e sapori, amici e parenti durante le occasioni speciali.
Questo è sicuramente il momento d'oro di cavolfiori, broccoli, cavolo cappuccio, verze e cavoletti di Bruxelles: fonte preziosa di fibre, vitamine e sali minerali, possiedono ottime proprietà antiossidanti e protettive. Se opportunamente cucinati, poi, rivelano una personalità decisa e irresistibile. Come il cavolfiore bianco che – scottato in acqua e poi ripassato in forno con besciamella cremosa e tanto parmigiano grattugiato – si trasforma in un contorno gratinato dal cuore filante e super cremoso.
Puoi ricavarne le cimette, passarle nella farina di mais fioretto, miscelata a paprica e formaggio, e poi cuocere il tutto sotto il grill del forno, per un risultato dorato e croccante. Se preferisci, puoi anche tagliare il cavolfiore a fette, in modo da creare delle gustose "cotolette" che convinceranno anche i più piccoli di casa, solitamente diffidenti nei confronti di questo ortaggio. Puoi servirle da sole, come contorno sfizioso da preparare in pochissimi minuti, oppure abbinarle a un hummus di ceci: delicato e avvolgente, si sposa perfettamente con il suo gusto deciso.
Un posto d'onore spetta anche al radicchio rosso di Treviso della varietà tardiva: siglato dal marchio Igp, viene coltivato solo ed esclusivamente nell'area tra le province di Treviso, Padova e Venezia; di colore rosso intenso, ha una forma assai peculiare e un gusto unico, gradevolmente amarognolo, e una consistenza croccante. Ottimo crudo, può essere anche grigliato, saltato in padella, utilizzato come condimento di un risotto o come farcia di ravioli e tortelli.
Dopo i bagordi delle feste, può capitare di sentire il bisogno di pasti leggeri e disintossicanti, e allora sfrutta le proprietà diuretiche e sazianti dei finocchi: ipocalorici e composti principalmente di acqua, possono essere gustati in pinzimonio, come spezza fame durante la giornata, o sfruttati per dare vita a ricette nutrienti e a un tempo appetitose. Come le cotolette di finocchio i finocchi alla pizzaiola, in un'inedita versione tutta mediterranea. La lista della spesa prosegue con le cicorie, le bietole rosse e a coste, i carciofi, le carote, i porri, gli spinaci, la zucca, il topinambur e il sedano rapa… Un trionfo di gusti e consistenze differenti che, se cucinati a dovere, interpretano al meglio le ricette della tradizione e quelle più creative e originali.
Tra i frutti del mese, troneggiano gli agrumi: composti principalmente di acqua, fibre e zuccheri semplici, sono una fonte preziosissima di vitamina C e sali minerali. Proprio come i kiwi, frutti deliziosi e vera miniera di micronutrienti preziosi (hanno addirittura un quantitativo superiore di vitamina C rispetto alle arance), senza dimenticare pere, mele e gli ultimissimi cachi. Non farti mancare, proprio in occasione delle festività, uva e melagrana: simboli benaugurali delle feste, sfruttali per arricchire un'insalata di radicchio, finocchi e carote, oppure per regalare una piacevole sfumatura dolce a un raffinato risotto o un sontuoso arrosto di carne.
Le chips di topinambur sono uno snack sfizioso e nutriente: facili da preparare, sono buonissime accompagnate dalle salse che preferisci. Ecco come realizzarle alla perfezione.
Le palline di uva al formaggio sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per la stagione autunnale. Gli acini di uva bianca vengono qui ricoperti da un composto cremoso a base di formaggio spalmabile e parmigiano grattugiato, e passati poi nella granella di mandorle e di pistacchi: per un risultato invitante e raffinato.
La torta salata con i broccoli è un rustico saporito e sfizioso, perfetto da servire come piatto unico o come antipasto. Si tratta di un guscio di fragrante pasta brisée che accoglie al suo interno un morbido ripieno a base di broccoli, uova, ricotta e parmigiano, ottima anche da portare in ufficio o per una gita fuori porta.
La pasta con sugo di finocchi è un primo profumato e gustoso, molto semplice e veloce da realizzare. Le mezze maniche rigate vengono condite con un sugo fragrante a base di finocchi, cipolla, olive nere e prezzemolo, per un piatto leggero e perfetto per un pranzo espresso.
La pasta vongole e broccoli è una variante degli spaghetti alle vongole originale e ricco di gusto, perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali.
La pasta tonno e carciofi è la variante al profumo di mare della classica pasta con i carciofi. Semplice e saporita, è perfetta da portare in tavola per un pranzo primaverile in famiglia o una cena conviviale tra amici.
Le penne carciofi e zafferano sono un primo piatto gustoso e veloce, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Scopri come prepararlo con la nostra ricetta.
La pasta con barbabietola rossa e stracchino e un primo gustoso e facilissimo da realizzare. I fusilli vengono saltati in un condimento cremoso e colorato a base di barbabietole, stracchino, parmigiano, pinoli tostati, cipolle e basilico fresco: per un piatto semplice e appetitoso perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici.
Gli gnocchi di cavolfiore sono un primo semplice e gustoso, alternativa leggera ai classici gnocchi di patate. Si tratta di una ricetta facile e veloce, priva di uova e perfetta per qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici.
Il risotto all'uva è un primo originale e gustoso, perfetto da preparare tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno quando l'uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Si tratta di una portata avvolgente, caratterizzata dalla nota croccante del prosciutto crudo rosolato in padella, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti speciali.
Il risotto ai broccoli è un primo piatto molto gustoso, preparato con riso, crema di broccoli e porri, vino bianco, brodo vegetale e stracchino. Perfetto per un pranzo in famiglia, piacerà anche ai più piccoli di casa.
Il risotto carciofi e gamberi è un primo piatto delizioso e raffinato, perfetto per una cena di pesce con gli amici. Il riso, tostato e portato a cottura con brodo vegetale, viene amalgamato al condimento di carciofi e gamberi stufati in padella, quindi mantecato con crema di carciofi e burro, per un risultato finale cremoso e all'onda.
Riso e verza è un primo piatto tipico della cucina napoletana, a base di riso per risotti, verza, brodo vegetale, cipolla, olio e scorze di parmigiano. Nutriente e genuino, è perfetto per qualsiasi pranzo e cena.
Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo cremoso e perfettamente bilanciato nel gusto, grazie al gorgonzola dolce che smorza il sapore forte del radicchio.
Le lasagne al radicchio sono un primo semplice e goloso, ideale da preparare durante la stagione invernale. Un piatto vegetariano, realizzato con strati di pasta all'uovo, besciamella, provola e radicchio stufato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta al forno con cavolfiore è un primo ricco e gustoso a base di cavolfiore, scamorza, fontina, formaggio grattugiato e besciamella, perfetto per il pranzo della domenica.
Il pesto di barbabietola è un condimento cremoso e colorato, preparato con barbabietole precotte, parmigiano grattugiato, aglio, olio, pinoli e sale. Una variante del classico pesto alla genovese, perfetta per insaporire primi piatti o arricchire tartine e bruschette.
Il pesto di radicchio è un condimento saporito, dal retrogusto lievemente amarognolo, preparato con radicchio frullato insieme a pinoli, mandorle, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Perfetto per la pasta, è ottimo anche sulle bruschette.
La vellutata di sedano rapa è una pietanza calda e super cremosa, un comfort food perfetto per allietarci durante una fredda serata invernale. Da completare con salvia e nocciole croccanti, per rendere il piatto sfizioso e saziante.
La vellutata di broccoli è una primo piatto cremoso e nutriente ideale per la stagione invernale, da servire con crostini di pane tostato e olio extravergine di oliva.
La vellutata di finocchi è un comfort food perfetto per la stagione invernale. Adatta a qualsiasi pranzo o cena di famiglia, si prepara in poche e semplici mosse con solo finocchi freschi, patate a cubetti, brodo vegetale bollente e cipolla tritata al coltello.
La vellutata di topinambur è un piatto leggero e delicato, perfetto per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata, senza per questo rinunciare al gusto. Scopri come ottenere una portata cremosa e avvolgente seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le polpette di verza sono un secondo piatto semplice e gustoso, ottimo da servire anche come antipasto: fragranti e tenere al cuore si preparano con verza, patate, parmigiano, uovo, pangrattato, sale e fritte fino a doratura.
Gli involtini di radicchio sono un secondo facile e gustoso: le foglie vengono scottate in acqua bollente, farcite con un morbido ripieno a base di patate lesse e fontina, quindi chiuse a rotolino e passate in forno a gratinare con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Verza e salsiccia è un secondo semplice e saporito, tipico della tradizione contadina del nord Italia. Facile da preparare, è perfetto per le giornate più fredde, da cuocere in un'unica padella e senza dover sbollentare prima la verza.
Il rollè di pollo è un secondo piatto ricco e saporito, preparato con petto di pollo farcito con prosciutto cotto, scamorza e parmigiano grattugiato, avvolto da fettine di pancetta e cotto in forno con patate novelle fino a doratura.
Il pollo all'uva è una ricetta originale e squisita, molto semplice da preparare e adatta a grandi e piccini. Ottima da servire come secondo in occasione di una cena informale con gli amici, può anche essere proposta per un pranzo in famiglia come piatto unico, completata da una porzione di riso in bianco o una patata lessa e, a piacere, un'insalata mista.
Il pollo alla melagrana è un secondo semplice e gustoso, perfetto per risolvere in pochi minuti un pranzo o una cena con ospiti. Il petto di pollo, tagliato a listerelle, lasciato marinare nel succo della melagrana e passato nella farina, viene rosolato in padella con un filo d'olio e sfumato poi con il succo della melagrana: per un piatto veloce e saporito che conquisterà proprio tutti.
Lo sformato di cavolfiore è un piatto goloso e filante a base di cavolfiore e patate lesse, mozzarella, parmigiano grattugiato, pangrattato, uovo e pepe macinato. Cremoso e saporito, è perfetto da gustare come piatto unico o contorno ricco.
Lo sformato di finocchi è un contorno goloso e filante, preparato con finocchi freschi, besciamella, parmigiano grattugiato e asiago. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, perfetta per accompagnare secondi di carne e di pesce.
La pizza di cavolfiore è una finta pizza a base di cavolfiore frullato, parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe. Farcita con pomodoro e mozzarella, come fosse una margherita, si trasforma in un piatto unico goloso e filante.
I finocchi ripieni sono delle barchette golose e saporite preparate con un ripieno a base di parmigiano grattugiato, mollica di pane raffermo, capperi dissalati e cuori degli ortaggi frullati. Facili e veloci, possono essere portati in tavola come contorno o secondo vegetariano.
La parmigiana di verza è uno sformato semplice e goloso, ideale da portare in tavola nei mesi invernali al posto della classica parmigiana di melanzane. Le foglie di verza vengono sbianchite e alternate a strati in una pirofila alla salsa di pomodoro, il parmigiano e la mozzarella a cubetti: il risultato, dopo il passaggio in forno, sarà un piatto vegetariano saporito e dal cuore filante.
La parmigiana di finocchi è l'alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. I finocchi vengono sbollentati e alternati a strati a prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano grattugiato.
Finocchi e patate in padella sono un contorno gustoso e veloce a base di patate a pasta gialla, olio extravergine di oliva, aglio, erbe aromatiche e finocchi, tra le verdure protagoniste dell'orto invernale, ricchi di benefici per la salute.
Verza e patate è un contorno tipico della stagione invernale. Adatto a tante occasioni diverse, qui viene arricchito dalla scamorza per un risultato filante.
I carciofi al forno sono un contorno facile e saporito, realizzato con pochi e semplici ingredienti: parmigiano, pangrattato e prezzemolo. Una ricetta veloce e sfiziosa, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce.
Il cous cous di cavolfiore è un'idea originale e sfiziosa per cucinare il cavolfiore, qui frullato finemente e condito con pomodorini secchi, prezzemolo fresco e curcuma, per un contorno perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici.
i rösti di cavolfiore sono dei gustosi medaglioni dalla forma schiacciata, una variante dei classici rösti di patate, qui preparata con un impasto a base di cavolfiore e caciocavallo grattugiati, uova, farina, aglio, prezzemolo e paprica in polvere. Perfetti da servire come antipasto, ricco contorno o aperitivo, possono essere cotti in forno o in padella.
I cavoletti di Bruxelles, conosciuti anche come cavolini o broccoletti di Bruxelles, sono un contorno sfizioso e semplice da preparare, perfetto per accompagnare pietanze di carne, pesce e uova.
I broccoli affogati alla siciliana sono un contorno ricco e saporito, a base di cimette di broccolo, formaggio grattugiato, caciocavallo, olive e capperi: facile e veloce, è perfetto per qualsiasi pranzo e cena.
Il cavolfiore affogato è un contorno ricco e saporito, perfetto per gustare in maniera insolita questo ortaggio dalle eccellenti proprietà benefiche. Si tratta di una pietanza tipica della cucina siciliana, molto facile da preparare e ottima da servire in accompagnamento a un secondo di carne alla griglia, un formaggio fresco o un'omelette di uova.
I carciofi affogati sono un contorno tipico della gastronomia napoletana, perfetto per ogni occasione. In questa ricetta gli ortaggi vengono insaporiti con aglio, olio e peperoncino, quindi stufati in acqua ("affogati", appunto) finché non risultano morbidi e fragranti.
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per la stagione fredda, ideale per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
La mousse all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, a base di crema all'arancia e panna montata. Soffice e spumosa, è ideale da portare in tavola a fine pasto o per una merenda speciale con ospiti.
La mousse di kiwi è un dessert al cucchiaio senza uova, a base di kiwi freschi, cotti sul fuoco con lo zucchero e il succo di limone, gelatina in fogli e panna montata. Fresco e goloso, è perfetto a merenda o fine pasto.
I biscotti all'arancia sono dei dolcetti morbidi e profumati, si preparano con farina, zucchero, uovo, olio di semi, lievito per dolci, succo e scorza di arancia e gocce di cioccolato, spolverizzati con zucchero a velo prima della cottura in forno.
Il rotolo all'arancia è un dessert semplice e raffinato, preparato con una soffice pasta biscotto e un ripieno cremoso a base di marmellata di arance e crema al mascarpone. Ultimato in superficie con uno strato leggero di zucchero a velo e scorza di arancia grattugiata, è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
La ciambella all'arancia è un dolce morbido e profumato, ideale da gustare a colazione, accompagnato con una tazza di latte, o a merenda per l'ora del tè.
La torta all'uva è un dolce autunnale morbidissimo, alto e profumato, ottimo per la colazione e la merenda, da servire anche come fine pasto, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o accompagnata con della panna montata.
La torta ricotta e pere è un dolce inventato da pasticciere Sal De Riso: due basi alle nocciole che racchiudono una delicata farcia a base di ricotta e pere. Ecco la ricetta facile per prepararla a casa.
La crostata all'uva è un dolce raffinato e molto goloso, perfetto da portare in tavola per una merenda o un fine pasto autunnali. Un guscio di pasta frolla cotta in bianco viene qui riempito con una deliziosa crema pasticciera alla vaniglia, e ultimato poi con acini di uva bianca e nera: per un dessert colorato e sorprendente, adatto a grandi e piccini.
I muffin di mele in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci e leggeri, ideali per la colazione e la merenda. Si preparano con ingredienti semplici e sono pronti in pochissimi minuti, perché cotti nell'air fryer, alternativa più veloce ed economica al classico forno casalingo.
Il liquore alle mele è una bevanda alcolica perfetta da servire come digestivo al termine del pasto. Dall'aroma inconfondibile di mele e cannella, si prepara con mele biologiche, sciroppo di zucchero e alcol puro a 95°. Scopri con la nostra Melissa come farlo in casa.
Il liquore all'arancia è un digestivo leggero e super profumato, perfetto da servire a fine pasto o regalare ad amici e parenti, preparato con scorza di arance biologiche, zucchero, acqua e alcol puro al 95°.
Le chips di mele sono uno snack croccante, sfizioso e profumato, si preparano con il forno e senza essiccatore con solo 3 ingredienti: mele, zucchero a velo e cannella, ideali per la colazione, le merenda o per decorare i tuoi dolci.