ricetta

Gelato al cocco: la ricetta del dessert fresco ed esotico

Preparazione: 60 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
55
Immagine
ingredienti
Latte intero
350 ml
Panna fresca
150 ml
Zucchero semolato
100 gr
Cocco grattugiato
80 gr
Menta fresca
q.b.

Il gelato al cocco è un dessert fresco e goloso, perfetto per l'estate. Dolce, cremoso e avvolgente, dal colore bianco intenso, si prepara a casa in pochi minuti con panna, latte, zucchero e cocco râpé, con o senza gelatiera.

Per realizzare il gelato al cocco, dovrai scaldare il latte e la panna a fuoco dolce, aggiungere lo zucchero semolato fino a farlo sciogliere completamente, unire il cocco grattugiato e far raffreddare il composto prima di versarlo nella gelatiera in azione. Per la versione senza gelatiera, invece, ti basterà versare il composto in una vaschetta e riporla in freezer per circa 3 ore, avendo l'accortezza di mescolarlo energicamente, per rompere i cristalli di ghiaccio, ogni ora o comunque fino a ottenere la giusta consistenza.

Una volta sodo e denso, sarà pronto per essere servito in coppette monoporzione, o nei coni, magari in abbinamento con del gelato al cioccolato. La sua delicatezza e il gusto esotico si prestano perfettamente ad accompagnarsi a sapori più intensi e decisi: puoi guarnirlo con gocce di cioccolato fondente o al latte, qualche fogliolina di menta o un po' di scorza di agrumi grattugiata.

Il gelato al cocco è il dolce al cucchiaio ideale da proporre come fine pasto leggero, spuntino pomeridiano o anche sfizio serale. Irresistibile e appagante, conquisterà il palato di grandi e piccini.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altre varianti di gelato come crema, stracciatella, caffè e anguria.

Come preparare il gelato al cocco

Versa il latte e la panna in un pentolino 1.

Aggiungi lo zucchero 2 e porta il pentolino sul fuoco, fin quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Mescola, spegni la fiamma e lascia intiepidire, quindi aggiungi il cocco grattugiato 3.

Fai raffreddare completamente, quindi aziona la gelatiera e versa il composto all'interno 4.

Lavora con la gelatiera fino a quando il gelato non sarà cremoso e ben montato. Gustalo nelle coppette monoporzione 5 o conservalo in freezer.

Consigli

Il gelato al cocco può essere arricchito da scaglie di cocco fresco, granella di mandorle e pistacchi, ma anche, una volta porzionato nelle coppette, da biscotti secchi sbriciolati o da una sfiziosa e croccante cialda al latte.

Se preferisci, puoi realizzare una versione vegan usando latte di cocco e panna vegetale. Inoltre, se hai la possibilità di acquistare del cocco fresco e saporito, puoi grattugiarlo e sostituirlo al cocco râpé confezionato.

Conservazione

Conserva il gelato al cocco in freezer, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 settimane.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
55