ricetta

Liquore al cocco: la ricetta facile e veloce per prepararlo a casa

Preparazione: 30 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine
ingredienti
Latte di cocco
700 ml
Cocco rapè (cocco grattugiato a scaglie)
250 gr
Zucchero
200 gr
Panna fresca liquida
200 gr
Alcol puro a 95°
100 ml

Il liquore al cocco è una preparazione semplice e deliziosa, un liquore cremoso dal sapore tropicale, ideale da servire a fine pasto, per affogare il vostro gelato o da utilizzare come bagna per i dolci. Per realizzarlo vi occorreranno solo latte di cocco, zucchero, alcol puro, cocco râpé e panna fresca liquida. La ricetta è semplicissima e veloce: vi basterà solo filtrare bene il composto, per ottenere un liquore al cocco cremoso al punto giusto e profumato.Ecco i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il liquore al cocco

Mettete in un pentolino il latte di cocco, lo zucchero e la panna fresca liquida 1 e portate a ebollizione a fuoco lento, mescolando di continuo. Aggiungete il cocco râpé, mescolate e togliete il pentolino dal fuoco. Lasciate raffreddare 2. Una volta freddo, versate il composto in un canovaccio e filtrate il liquido in un contenitore. Filtrate più volte fino a eliminare tutti i residui di cocco grattugiato. A questo punto aggiungete l'alcol puro, mescolate e travasate in una bottiglia di vetro e mettete in frigo. Il vostro liquore cremoso al cocco è pronto per essere servito 3.

Consigli

Per ottenere un liquore al cocco liscio e senza residui, è importante setacciare più volte il composto, se necessario, utilizzando ogni volta un canovaccio pulito.

Se il liquore al cocco dovesse risultare troppo denso, lasciatelo fuori dal frigo per 10-15 minuti prima di consumarlo.

Se amate i drink a base di cocco, preparate anche la Piña Colada, il cocktail realizzato con rum bianco, latte di cocco e succo di ananas, ideale anche come aperitivo.

Sono tante le torte al cocco che potete realizzare, ricette fresche e deliziose ideali per la colazione, la merenda o da servire come squisito dessert.

Conservazione

Potete conservare il liquore al cocco in frigorifero per circa un mese. Agitate bene prima di servirlo.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39