video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato al cioccolato: la ricetta facile per farlo in casa senza gelatiera

Preparazione: 10 Min
Riposo: 18 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
46
Immagine

Il gelato al cioccolato è un classico intramontabile, un gusto irresistibile amato da sempre da grandi e piccini: immancabile in tutte le gelaterie italiane, è anche uno dei gelati fatti in casa più facili da preparare. Oggi ti proponiamo la nostra ricetta semplicissima e veloce che, con soli 5 ingredienti e senza gelatiera, garantisce un gelato al cioccolato cremoso, avvolgente e privo di cristalli di ghiaccio, perfetto da gustare come dessert di fine pasto o per una fresca merenda estiva.

Il nostro è un gelato al cioccolato senza uova, adatto dunque anche agli intolleranti, preparato con cacao amaro – necessario per donare stabilità e struttura al composto – e cioccolato fondente: il sapore finale è ben equilibrato e non troppo forte, ma, se lo preferisci più amaro, puoi scegliere del cioccolato con una percentuale di cacao più alta, anche se ti consigliamo di non superare il 75%.

Una volta pronto, il gelato al cioccolato fatto in casa può essere servito come dolce al cucchiaio nelle classiche coppette oppure posizionato nei coni individuali, proprio come in gelateria. A piacere, puoi guarnirlo con granella di nocciole, arachidi pralinate, cocco in scaglie o fave di cacao sbriciolate, e accompagnarlo con cialde, brioche, biscotti o un ciuffo di panna montata.

Scopri subito come preparare un goloso gelato al cioccolato in pochi minuti seguendo passo passo procedimento e consigli. Oltre a gustarlo in purezza, puoi utilizzarlo per preparare una squisita torta gelato o altri sfiziosi dolci con il gelato.

Se questa ricetta ti è piaciuta, cimentati anche con altri classici del gelato all'italiana: fiordilatte, nocciola, stracciatella, crema o caffè.

ingredienti
Latte intero
500 ml
Panna fresca
250 ml
Zucchero
200 gr
Cioccolato fondente
100 gr
Cacao amaro
15 gr
Per decorare (facoltativo)
Granella di nocciole
q.b.
biscotti con gocce di cioccolato
q.b.

Come preparare il gelato al cioccolato

Inizia la preparazione del gelato al cioccolato versando il latte in un pentolino dai bordi alti. Aggiungi poi lo zucchero e la panna fresca 1 e mescola per amalgamare.

Unisci anche il cacao amaro e il cioccolato fondente spezzettato 2.

Metti sul fuoco a fiamma dolce, mescolando spesso con un frusta 3 per evitare la formazione di grumi. Non appena sfiora il bollore, spegni e lascia intiepidire.

Versa quindi il composto tiepido nel boccale di un mixer 4 e frulla per 1 minuto.

Trasferisci il composto frullato all'interno di uno stampo rettangolare da plumcake 5 e metti in freezer per una notte.

Trascorso il tempo di riposo, taglia il composto congelato a cubetti e raccoglili in un mixer 6.

Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea 7.

Trasferisci nuovamente la crema al cioccolato all’interno dello stampo 8 e metti in freezer per almeno 6 ore.

Distribuisci il gelato al cioccolato nelle coppette individuali e guarnisci, a piacere, con granella di nocciole e un biscotto con gocce di cioccolato 9, quindi porta in tavola e servi.

Consigli

Per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione, puoi versare la crema frullata direttamente in uno stampo per ghiaccio: in questo modo risparmierai un passaggio evitando di tagliare il composto a cubetti.

Se ne hai una a disposizione e vuoi preparare il gelato al cioccolato con gelatiera, ti basterà cuocere il composto di panna, latte e cioccolato come indicato, quindi lasciarlo raffreddare completamente e solo a quel punto riporlo in frigorifero per un paio d'ore. Successivamente potrai trasferire la crema nella gelatiera, lasciando mantecare il tutto dai 15 ai 30 minuti, a seconda della consistenza desiderata.

Quando hai ospiti che non consumano derivati animali puoi realizzare una versione vegan del gelato al cioccolato, con panna vegetale e latte di soia.

Conservazione

Il gelato al cioccolato si conserva in freezer, in un'apposita vaschetta con coperchio, per 1 mese circa. Ricorda di tirarlo fuori qualche minuto prima di servirlo, così che torni ad essere cremoso e più facile da prelevare con l'apposito porzionatore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views