ricetta

Cialda al latte: la ricetta sfiziosa e croccante per decorare i tuoi dolci

Preparazione: 15 Min
Cottura: 180 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

La cialda al latte è una preparazione sfiziosa e croccante, ideale per decorare dolci e gelati, una ricetta preparata per noi da chef Michele Ghedini, realizzata solo con 2 ingredienti, semplici e facilmente reperibili: latte e miele, a cui aggiungere un addensante. Per prepararla basterà scaldare il latte, aggiungere miele e gelatina e frullare fino a ottenere una schiuma. Il composto sarà poi steso sulla teglia e cotto in forno a bassa temperatura per almeno 3 ore o preparato con un essiccatore. La cialda sarà poi pronta per accompagnare o decorare i tuoi dolci. Ecco come prepararla.

ingredienti
Latte
500 ml
Miele
60 gr
Gelatina
2 gr

Come preparare la cialda di latte

Scalda il latte in un pentolino 1, ma non deve bollire, precisamente deve raggiungere i 70 °C, comunque è pronto quando scotta. Sciogli all’interno il miele e la gelatina 2 e, appena arriva a 70 °C, inizia a frullare con un mixer 3.

Frulla fino a ottenere una sorta di schiuma 4. Stendi la schiuma su un foglio di carta forno 5 ed essicca il composto in essiccatore o forno in ventilato a 80 °C per almeno 3 ore 6. È importante lasciare leggermente aperto il forno cosi da far uscire l’umidità e far seccare bene la cialda.

Quando è pronta, staccala dalla carta forno 7 e riducila in pezzi tagliati grossolanamente 8. Ed ecco qui la cialda di latte croccante, da utilizzare per i tuoi dolci 9: stupirà tutti.

Consigli

Se preferisci, puoi sostituire il miele e la gelatina con 50 grammi di glucosio.

Volendo puoi aromatizzare il latte con le spezie che più tu piacciono, come ad esempio anice stellato o cannella.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34