Spesso confuso con la più comune farina di cocco, il cocco râpé è un prodotto derivato dalla polpa della noce di cocco, disidratata e poi grattugiata grossolanamente. Alimento ricco di fibre, vitamine e acidi grassi, il cocco rapè è naturalmente privo di glutine ed è molto semplice da trovare anche sui banchi dei nostri supermercati: usato principalmente a scopo decorativo, può essere utilizzato anche per preparare  dolci golosi e profumati o perché no, sperimentare ricette salate. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere sul cocco rapè, le differenze tra rapè e farina di cocco e come usarlo in cucina.

Cos'è il cocco râpé e perché è diverso dalla farina

Il cocco râpé è un derivato della polpa della noce di cocco che viene disidrata e poi grattugiata grossolanamente: si presenta quindi in scaglie non raffinate con una grana grossa. Il cocco râpé viene spesso confuso con la farina di cocco anche se, di fatto, non sono la stessa cosa: se è vero che entrambe derivano dalla polpa del frutto disidrata e grattugiata, è corretto sottolineare che la farina, a differenza del râpé, subisce un ulteriore processo di raffinazione e per questo motivo si riconosce per una grana molto più fine e uniforme. Farina e cocco râpé sono naturalmente prive di glutine, si riconoscono per un elevato apporto calorico a fronte (soprattutto se parliamo di farina) di un basso indice glicemico e, unite ad altre farine, possono essere utilizzati entrambi per la preparazione e la decorazione di piatti dolci e salati.

Come usare il cocco râpé in cucina

Data la sua consistenza granulosa, al cocco râpé viene riconosciuto un ruolo principalmente decorativo ma, unito ad altri ingredienti e mescolato con la farina per dolci, può aiutarci a portare in tavola ricette golose e incredibilmente profumate. Se state pensando, per esempio, a una torta fresca e golosa, potete provare la nostra torta al cocco grattugiato, una preparazione incredibilmente scenografica ma di facile realizzazione. Se cercate una ricetta veloce e sfiziosa, i biscotti al cocco e banana o il plumcake al cocco con scaglie di cioccolato possono fare al caso vostro, ideali per una colazione o una merenda alternativa. Un fine pasto gustoso con il cocco râpé? I tortini al cocco senza dubbio, belli da vedere e buoni da addentare.