Antipasti e finger food facili e veloci per Natale 2019

Se siete in cerca di idee per il Natale, o più in generale per le cene delle feste, vi proponiamo una serie di ricette per avere una tavola imbandita: perché un buon pranzo festivo che si rispetti parte sempre dall'antipasto, che spesso fa metà del menù. La cosa importante è che gli antipasti siano invitanti e al tempo stesso facili da realizzare, in modo da dedicarvi alle pietanze più complesse con più calma. Ecco quindi 10 ricette per antipasti e finger food facili e veloci da presentare sulla tavola di Natale.

1. Crocchette di funghi e grano saraceno

antipasti da fare per natale 2019

Un antipasto semplice e sfizioso, con un prodotto di stagione come i funghi e il grano saraceno, che dona un tocco rustico alla ricetta. Le crocchette di funghi e grano saraceno sono un antipasto che si può preparare in anticipo e servire solo al momento giusto, magari accompagnando le crocchette con una salsa barbecue o con una salsa aioli. Per quanto riguarda i funghi, potete usare i funghi champignon, ma anche orecchioni, finferli, chiodini o un mix di funghi.

2. Soufflé al gorgonzola

Una ricetta sfiziosa e invitante, il soufflé al gorgonzola: squisiti tortini morbidi aromatizzati con il tipico formaggio erborinato lombardo. Anche in questo caso, una ricetta da preparare in anticipo: basta avere l'accortezza di riscaldare i soufflé appena prima di servirli. Se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con un formaggio dal gusto più morbido come il taleggio o la fontina.

3. Mini quiche finger food

Delle mini quiche golose e facili da realizzare, fatte con patate, pancetta, spinaci e pecorino, che si possono anche mangiare fredde. Servitele insieme ad una salsa particolare come la salsa bernese o, per optare per una ricetta più semplice, come una crema al parmigiano.

4. Grissini parmigiano, sesamo ed erba cipollina

Pratici e invitanti bastoncini da mangiare come antipasto, i grissini parmigiano, sesamo ed erba cipollina si possono servire anche insieme ad un secondo sfizioso, o come aperitivo nell'attesa di portare in tavola i piatti principali. Stuzzicanti e leggeri, possono essere abbinati a formaggi freschi, salumi, ma a un chutney di mele agrodolce.

5. Frittelle di bietole

Sulla tavola natalizia non può mancare un fritto, magari in pastella, da mangiare con le mani: noi vi proponiamo delle squisite frittelle di bietole. Una ricetta vegetariana, il cui impasto basi si può preparare in anticipo, ma che deve essere completata con la frittura poco prima di andare in tavola, perché resti croccante.

6. Ravanelli ripieni di caprino ed erba cipollina

Un finger food ideale se avete ospiti vegetariani, da preparare qualche ora prima del pranzo o della cena di Natale. I ravanelli ripieni di caprino ed erba cipollina sono un antipasto leggero e originale, facilissimo da realizzare: basta sbollentare leggermente i ravanelli freschi e farcirli con una crema fatta con una base di formaggio caprino, la polpa stessa dei ravanelli e l'erba cipollina.

7. Crepes con salmone

Uno sfizioso antipasto freddo da servire anche come goloso finger food, dal gusto delicato e dal profumo inconfondibile: le crêpes con salmone. Preparare le crêpes è molto semplice e possono essere farcite in diversi modi: noi abbiamo voluto riciclare due ingredienti della ricetta precedente che si sposano benissimo con il salmone. Ma se volete variare il ripieno, provate il tortino di crêpes con prosciutto e formaggio o i fagottini di crêpes salati.

8. Crostini di pane con zucca e pesto di rucola

Una ricetta per l'antipasto che è un vero e proprio omaggio agli ingredienti autunnali e invernali, i crostini di pane con zucca e pesto di rucola: bruschette dal sapore originale e stuzzicante, arricchite con hummus di ceci, pinoli e chicchi di melagrana. Perfetti anche per un aperitivo accompagnati da una buona bottiglia di bollicine.

9. Bignè ai funghi

Un altro antipasto vegetariano con i funghi come ingrediente principe della ricetta, i bignè ai funghi: soffici e adatti a tutti i gusti, sono fatti con una semplice pasta choux, da farcire una crema a base di funghi e formaggio. Una ricetta che si può variare con gli ingredienti che preferite: verdure di stagione come zucca e broccoli, ma anche salmone o gamberetti. Perfetti sia per il buffet in piedi che per una tavola natalizia, ma anche come snack in attesa del brindisi.

10. Olive in crosta di parmigiano

Non poteva mancare un ricetta con le olive, regine degli antipasti sulle tavole di tutta Italia. Questo finger food pratico e facile da realizzare stupirà tutti: le olive in crosta di parmigiano sono un antipasto che conquista ogni palato. Una ricetta da street food che ben si presta anche ad occasioni formali: se volete evitare di far sporcare le mani ai vostri ospiti, mettete a disposizione degli stecchini lunghi con cui prenderle facilmente.