video suggerito
video suggerito
ricetta

Bruschette di panettone: la ricetta dell’antipasto gourmet perfetto per le feste

Preparazione: 10 Min
Cottura: 13 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 bruschette
A cura di Laura Gioia
108
Immagine
ingredienti
Panettone
2 fette spesse 1,5 cm
formaggio cremoso spalmabile
150 gr
Gamberoni freschi
6
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
q.b.
pepe misto
q.b.
Burro
q.b.
Rucola
q.b.

Le bruschette di panettone sono un antipasto originale e alternativo, ideale da servire durante le festività natalizie o in apertura del cenone di Capodanno. Nella nostra versione la dolcezza del panettone, grande must del periodo, si sposa alla perfezione con la sapidità dei gamberoni e con il gusto fresco del formaggio spalmabile: per uno stuzzichino sfizioso e saporito che conquisterà anche gli ospiti più scettici.

Per realizzare i crostini, ti basterà ritagliare le fette di panettone con un coppapasta circolare da 7 cm di diametro, disporre i dischetti ottenuti su una teglia con carta forno e tostarli quindi in forno già caldo a 200 °C con un velo di burro. A questo punto non ti rimarrà che farcire le bruschette con i gamberoni, sgusciati, privati del filamento nero dell'intestino e scottati in padella, e completare il tutto con spuntoni di formaggio cremoso, foglioline di rucola e una spolverizzata di pepe. Il risultato saranno delle tartine gourmet da proporre, con un calice di bollicine, all'ora dell'aperitivo al posto dei classici canapè di pane in cassetta.

Ottima anche come idea anti-spreco, per riciclare dopo il 6 gennaio gli avanzi di panettone presenti in dispensa, la ricetta può variare a seconda delle preferenze personali e degli ingredienti disponibili in frigo. A piacere, puoi sostituire i gamberi con il salmone affumicato, un carpaccio di pesce spada o una dadolata di tonno, oppure puoi utilizzare, anziché il formaggio tipo philadelphia, la ricotta, il caprino, il mascarpone o una mousse di gorgonzola.

Per una resa più ricca, ti suggeriamo di aggiungere qualche fettina di avocado maturo al punto giusto mentre, se non ami il retrogusto pungente della rucola, puoi optare per qualche rametto di aneto tritato, dell'erba cipollina sminuzzata o un po' di radicchio a julienne. Se desideri, puoi scegliere come base delle fette di pandoro oppure, chi non ama l'accostamento dolce-sapido, potrà cimentarsi con un panettone salato fatto in casa.

Scopri come preparare le bruschette di panettone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i gamberi con salsa avocado e lime o le tartine al caviale.

Come preparare le bruschette di panettone

Con l'aiuto di un coppapasta, ricava dalle fette di panettone dei dischetti da circa 7 cm di diametro 1.

Trasferisci i dischetti ottenuti su una teglia con carta forno, sistema sopra a ogni fetta una noce di burro 2 e fai tostare in forno già caldo a 200 °C, in modalità statica, per circa 10 minuti.

Nel frattempo, sguscia i gamberoni 3 e privali del filamento scuro dell'intestino.

Scalda un cucchiaio d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungi i crostacei 4 e fai scottare su fiamma vivace per 2-3 minuti.

Gira i gamberi di tanto in tanto con un paio di pinze da cucina 5, quindi leva dal fuoco e aggiusta di sale.

Disponi i gamberoni sopra ai crostini di panettone e, aiutandoti con un sac à poche con bocchetta liscia, farcisci con qualche spuntone di formaggio cremoso spalmabile 6.

Aggiungi qualche fogliolina di rucola e completa con un filo d'olio e una spolverizzata di pepe misto 7.

Distribuisci le bruschette di panettone su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
108
api url views