
Una delle portate più divertenti a cui dedicarsi durante la scelta del menu della Vigilia e del pranzo Natale è quella degli antipasti. Il motivo è semplice: le opzioni sembrano essere infinite, spaziando tra preparazioni classiche e originali, ma sempre appetitose. Perché è proprio questo che gli stuzzichini devono fare: invogliare a continuare a mangiare. E cosa c’è di meglio di presentare qualche finger food, da prendere direttamente con le mani e gustare in un sol boccone o poco più, magari con delle ottime bollicine di benvenuto? Di seguito abbiamo selezionato 15 ricette facili e sfiziose adatte al periodo festivo: ci sono idee versatili con la pasta sfoglia, tramezzini e tartine a tema, panettoncini salati morbidissimi, senza dimenticare must have come vol-au-vent e bignè salati, da farcire con mousse e creme: una vera delizia.
1. Alberelli natalizi

Iniziamo con un’idea molto semplice, ma super creativa. Gli alberelli mettono sempre allegria in tavola, e qui vengono realizzati con una composizione che non ha bisogno di cottura e con ingredienti gustosi e facili da reperire, come zucchine, formaggio cremoso, salame, prosciutto e carote. In questa proposta troverai due versioni, una con una base di pane abbrustolito e una di crackers, perfette per variare.
2. Panettoncini salati

Puoi servirli tra gli antipasti, oppure usarli come segnaposto edibile: quel che è certo è che questi panettoncini salati saranno un successo. L’impasto è realizzato con farina, latte, burro, uova e lievito di birra secco, che si fa lievitare due volte, così da risultare morbidissimo. Il ripieno? Prosciutto cotto e provola a cubetti, ma sono ottimi anche in versione vegetariana con zucchine grattugiate e ben scolate, mantenendo sempre un cuore filante.
3. Stelline

Scenografiche e delicate, queste stelline sono un’idea molto graziosa sia per il pranzo di Natale, sia per la Vigilia, visto che non prevedono l’uso di carne e di salumi. Realizzarle è facile e veloce, grazie anche alla pasta sfoglia già pronta. Da quest’ultima si ricavano con gli appositi stampini le forme a stella in numero pari e si cuociono in forno, per poi farcirle o con pesto di rucola e salmone affumicato, o con hummus di ceci (o quello che più ti piace) ed erba cipollina.
4. Conchiglie di pasta sfoglia salate

Se cerchi un finger food elegante e d’effetto punta sulle conchiglie di pasta sfoglia salate, che richiamano gli antipasti raffinati di pesce a base di capesante. In questo caso il guscio è croccante e si realizza con un tagliabiscotto o uno stampo per ravioli dai bordi ondulati, per poi riprodurre con un coltellino le striature dell’involucro. Per il ripieno, spazio alla fantasia: per esempio, l’insalata russa o gamberetti, pomodoro e avocado si stanno divinamente.
5. Tartine natalizie

Non dare per scontate e inflazionate le tartine, perché si rivelano un vero e proprio passepartout, dato che puoi guarnirle in tantissimi modi differenti: come base puoi usare come nelle nostre due proposte pane da tramezzini o pancarrè, tagliato a triangoli o a forma di stella, alberello e puntare su combinazioni con i gamberetti, il salmone affumicato, il tonno in scatola, creme con formaggio spalmabile, pesto di basilico e pomodori secchi, oppure con ricotta, noci e parmigiano. Ce ne sono per tutti i gusti.
6. Tramezzini natalizi

Strettamente legata alla praticità delle tartine, c’è quella dei tramezzini, anch’essi decisamente versatili e sfiziosi. Noi ti suggeriamo qualche idea da cui prendere ispirazione, come i tramezzini a forma di palline natalizie, quelli di alberelli e quelli pensati per i più piccoli, dove compare anche il volto di Babbo Natale. Una variante a tema sono i tramezzini pacchetto regalo, che vengono farciti e passati brevemente in forno.
7. Biscotti salati di Natale

Ecco degli stuzzichini perfetti da portare in tavola come antipasto oppure in veste di finger food per l’aperitivo, da abbinare a un bicchiere di festoso prosecco. I biscotti salati di Natale sono friabili e saporiti, merito della frolla arricchita con parmigiano grattugiato. Per creare un vassoio variegato, usa finiture differenti, tra rosmarino secco, semi di lino, paprika dolce, peperoncino e semi di papavero. Uno tira l’altro.
8. Vol-au-vent

Nella nostra selezione non può certo mancare un grande classico della tavola delle feste, ovvero i vol-au-vent, cestini di pasta sfoglia dalla consistenza leggera. Danno il meglio di loro con la pasta sfoglia fatta in casa, anche se si tratta di una preparazione molto impegnativa, ed è per questo che nessuno ti giudicherà se preferisci quella confezionata. Ciò che puoi (devi) realizzare home made, sono i ripieni, tra mousse di salmone, tonno, prosciutto, mortadella, gorgonzola, o cocktail di gamberi, per un ritorno agli anni ‘80 in piena regola.
9. Alberelli di frolla al parmigiano

Una variante altrettanto profumata e gustosa dei biscotti salati è rappresentata da questi alberelli di frolla al parmigiano, dove già il nome della ricetta fa capire di cosa stiamo parlando, anche se non del tutto. Infatti, ti potrebbe piacevolmente stupire che l’impasto è molto più ricco di così, grazie all’aggiunta di olive tritate e peperoncino di Cayenna, che ne amplificano il gusto e l’aroma, rendendoli irresistibili.
10. Bastoncini di Natale salati
In inglese si chiamano Candy Cane e sono delle caramelle di zucchero a forma di bastone con strisce bianche e rosse – oppure multicolor – che fanno parte dei tradizionali addobbi natalizi americani. Oltre alla versione biscotto, perfetta per la colazione delle feste, ti diamo anche quella salata, che abbiamo realizzato con pasta sfoglia, concentrato di pomodoro e olive, da presentare insieme a un tagliere di salumi e formaggi Christmas style.
11. Polpette di Babbo Natale

Un finger food pensato appositamente per far felici i bambini: le polpette di Babbo Natale altro non sono che polpettine grandi come una noce a base di polpa macinata di pollo, parmigiano grattugiato, latte, il pangrattato e un pizzico di sale e di pepe che vengono fatte rosolare in padella e poi decorate con formaggio spalmabile per fare barba e capelli e un pomodoro ciliegino tagliato in due che funge da cappello.
12. Bruschette di panettone

Le bruschette sono un antipasto evergreen, che si adatta a molteplici occasioni durante tutto l’anno. Per Natale subiscono un makeover legato alle festività, dove al posto del pane si utilizza il panettone che ridotto a dischetti fatto abbrustolire in forno con poco burro. La guarnizione è semplice, ma ricercata, con gamberi appena saltati in padella, formaggio spalmabile e qualche fogliolina di rucola.
13. Frittelle di baccalà

Da Nord a Sud, molte regioni italiane vedono la presenza nel menu della Vigilia del baccalà, ed è soprattutto nel meridione che questo pesce viene consumato fritto: ecco quindi comparire le frittelle di baccalà, un finger food che sa di tradizione a cui è impossibile resistere grazie alla morbidezza della polpa (unita a patate lesse, cipolla tritata, prezzemolo, sale, pepe e uova) e il lato croccante della doratura.
14. Bignè salati al salmone
Piccoli bocconi eleganti, ideali per chi cerca un antipasto con un tocco di classe. I bignè salati al salmone si preparano con la pasta choux che, una volta cotta, viene farcita con un ripieno a base di formaggio cremoso, salmone affumicato e panna. Si completa, infine, con granella di pistacchio. Il risultato è un finger food ideale per aprire la cena della Vigilia o per arricchire un buffet natalizio.
15. Alberelli di patate
Parti dalla preparazione delle famose patate duchessa per ottenere questi alberelli molto graziosi e molto gustosi: nella nostra ricetta abbiamo schiacciato le patate lesse e le abbiamo amalgamate con tuorlo d'uovo, pesto alla genovese e parmigiano grattugiato, mentre la stella finale puoi farla con il formaggio a pasta filata che preferisci, come provola, scamorza o provolone, anche piccantino.