Dolci di San Valentino

Niente esprime l'amore come i dolci: che siano semplici biscotti o torte super decorate, fare un dolce per San Valentino è sempre un regalo gradito. Ma non tutti hanno dimestichezza con l'arte dolciaria, che ha bisogno di precisione e attenzione alle dosi, alle tecniche, ai passaggi. Niente paura però: anche se non siete pasticcieri provetti potete sperimentare questi semplicissimi dolci. Ricette golose, colorate, scenografiche, da preparare in poche mosse per incantare il vostro partner: ecco 7 dolci di San Valentino per un pranzo o una cena speciale.

1. Biscotti di San Valentino con marmellata

Perché non svegliarsi già di buon umore a San Valentino? Con questi semplicissimi biscotti vi assicurerete una mattina romantica insieme al vostro partner: una base di pasta frolla farcita con golosa marmellata alle fragole. Realizzarli è davvero semplice: una volta preparata la pasta frolla, basteranno 2 stampini a forma di cuore, meglio se di misure diverse, da sovrapporre per creare l'effetto doppio cuore.

2. Red Velvet Cupcake

Dolci di san Valentino, Red Velvet Cupcake

Una variante della classica Red Velvet Cake, torta americana molto amara dai colori super intensi: ma se volete realizzare un dolce meno impegnativo i Red Velvet Cupcake sono la ricetta giusta. Anche questi cupcake possono essere usati per una colazione romantica, ma anche per una merenda con il partner o per un pic nic, se il tempo lo permette.

3. Cuori di churros

Dolci di San Valentino

I churros sono dolcetti tipici della gastronomica iberica e latino-americana: una golosa base di una pastella fritta, che solitamente viene coperta da un'abbondante dose di zucchero. Prelibato street food presente nelle strade di molti paesi latini, si usano anche amati la domenica a colazione, intinti in una tazza di fumante cioccolata calda, all'alba di capodanno e, genericamente, dopo una nottata di bagordi: vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi. In questa ricetta vi presentiamo una squisita variante super romantica, facile da realizzare e molto scenografica: i churros a forma di cuore.

4. Torta bacio perugina

Ideale per chi ama il cioccolato fondente, la torta bacio perugina è un dolce che omaggia i famosi cioccolatini: una ricetta semplice a base di pan di Spagna al cacao, ideale per San Valentino. Nella ricetta il pan di Spagna al cioccolato è stato farcito con crema spalmabile alle nocciole, panna e granella di nocciole: infine, la torta è stata glassata con cioccolato fondente in modo da dargli la forma ed il sapore del cioccolatino di San Valentino per antonomasia.

5. Cuore di cheesecake ai lamponi

Dolci di san valentino

Il cuore di cheesecake è un dolce perfetto per stupire il partner durante una cena di San Valentino: una base di biscotto, come nella cheesecake americana, con una golosa farcitura realizzata con formaggio spalmabile e panna, decorata con confettura o frutta, meglio se di colore rosso. Scegliete il topping che preferite: fragole, lamponi, ma anche cioccolato o cacao andranno bene.

6. Crostata di San Valentino

Dolci di San Valentino

Una crostata con marmellata rossa, per chi ama i dolci semplici, è quello che ci vuole a San Valentino. Per farla potete usare due rotoli di pasta frolla, oppure potete fare la pasta frolla in casa, in diverse varianti: classica, all'olio e in versione vegana. Se non avete a disposizione le fragole, potete sostituirle con lamponi o frutti di bosco: il risultato sarà comunque eccezionale.