13 Febbraio 2020 13:00

Dolci di San Valentino: 7 ricette golose e scenografiche per incantare il partner

San Valentino è alle porte e non c'è niente di meglio di un bel dolce per festeggiare la giornata dell'amore con il partner. Ma per chi non è avvezzo alla pasticceria, preparare un dolce può diventare un problema: niente paura, basta seguire le nostre ricette e otterrete un dessert squisito e suggestivo. Ecco allora 7 ricette per creare fantastici dolci di San Valentino.

A cura di Redazione Cucina
295
Immagine

Niente esprime l'amore come i dolci: che siano semplici biscotti o torte super decorate, fare un dolce per San Valentino è sempre un regalo gradito. Ma non tutti hanno dimestichezza con l'arte dolciaria, che ha bisogno di precisione e attenzione alle dosi, alle tecniche, ai passaggi. Niente paura però: anche se non siete pasticcieri provetti potete sperimentare questi semplicissimi dolci. Ricette golose, colorate, scenografiche, da preparare in poche mosse per incantare il vostro partner: ecco 7 dolci di San Valentino per un pranzo o una cena speciale.

1. Biscotti di San Valentino: la ricetta dei dolcetti romantici facili da realizzare
Immagine

I biscotti di San Valentino sono dei dolcetti romantici e deliziosi a forma di cuore: una base di pasta frolla farcita con golosa marmellata alle fragole. Un modo per esprimere il proprio amore anche attraverso questi biscotti friabili e golosi dove prevale il colore rosso, simbolo dell'amore. Realizzarli è davvero semplice: una volta preparata la pasta frolla, dovete munirvi di 2 stampini a forma di cuore, uno dovrà essere più piccolo dell'altro: dovrete infatti sovrapporlo per creare l'effetto doppio cuore con al centro il ripieno di marmellata. Una volta pronti potrete gustarli insieme al vostro partner o alle persone a cui volete bene per una dolce colazione o una deliziosa merenda, magari accompagnati da una tazza di tè.

Leggi tutta la ricetta
2. Red velvet Cake: la ricetta americana golosa e super romantica
Red Velvet: la ricetta della torta americana super romantica

La red velvet cake, letteralmente "torta di velluto rosso", è una torta americana a strati scenografica e deliziosa. Il nome del dolce si deve all'impasto che spicca per il suo colore rosso vivido e la sua consistenza soffice che ricorda il velluto: ciò crea un contrasto cromatico con la farcitura bianca a base di formaggio e bilancia allo stesso tempo il sapore leggermente acidulo.

Leggi tutta la ricetta
3. Red velvet muffin: la ricetta dei tortini soffici e golosi
red velvet muffin

I red velvet muffin sono dei dolcetti soffici e deliziosi che si ispirano alla celebre torta americana: la red velvet cake. Caratterizzata dal colore rosso intenso, in contrasto cromatico con la farcitura interna candida e vellutata, viene realizzata in eleganti monoporzioni e alleggerita nella quantità di zuccheri e grassi, per una versione altrettanto golosa e che non vi farà rimpiangere l'originale. Fragranti e morbidissimi, questi tortini vengono guarniti con una crema di yogurt greco e fragole fresche e sono perfetti da gustare a colazione, insieme a una tazza di cappuccino, o per una merenda semplice e genuina. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Rotolo red velvet: la ricetta scenografica del dolce rosso farcito con crema al mascarpone
Immagine

Il rotolo red velvet è un dolce scenografico e irresistibile conosciuto anche come red velvet cake roll. Si tratta della versione arrotolata della classica red velvet cake, una delle torte americane più famose e amate per il suo gusto e aspetto.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta bacio perugina: la ricetta del dolce per San Valentino
Immagine

La torta bacio perugina è un dolce che omaggia i famosi cioccolatini dalla forma tondeggiante ed è una ricetta ideale per San Valentino a base di pan di spagna al cioccolato farcito con crema spalmabile alle nocciole, panna e granella di nocciole ed, infine, glassata con cioccolato fondente in modo da dargli la forma ed il sapore del cioccolatino di San Valentino per antonomasia.

Leggi tutta la ricetta
6. Cuore di cheesecake: la ricetta del dolce goloso e romantico facile da preparare
Immagine

Il cuore di cheesecake è un dolce delizoso e romantico, perfetto da condividere con la persona amata nel giorno di San Valentino. Una base di biscotto, come nella cheesecake americana, con una golosa farcitura realizzata con formaggio spalmabile e panna, decorata con confettura o frutta, meglio se di colore rosso: potete scegliere tra fragole, lamponi, amarene, in alternativa potete poi optate per il cioccolato o il cacao. Le dosi della nostra ricetta sono ideali per la preparazione di due cuori di cheesecake: utilizzate gli stampi 11×11 cm per ottenere delle piccole cheesecake monoporzione.

Leggi tutta la ricetta
7. Crostata di cuori: la ricetta del dolce di San Valentino facile e scenografico
Immagine

La crostata di cuori o heart pie è un dolce facile e scenografico ideale per San Valentino e per le vostre occasioni speciali come anniversari, compleanni o per la festa della mamma. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con un impasto di pie crust, una ricetta americana simile alla pasta brisée, dal sapore neutro e molto elastica. Per la farcitura abbiamo scelto un mix di mele, marmellata, uvetta e cannella, con l'aggiunta di amaretti sbriciolati, ma potete personalizzarla come più vi piace. A rendere particolare la crostata, sono le decorazioni di impasto a forma di cuore. Servitela per la colazione, la merenda o come dessert per stupire le persone che amate. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
295
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
295