Dolci con il riso: 22 idee da provare, facili e golose
Non solo piatti salati, il riso diventa un ingrediente per ricette dolci molto diverse tra loro: oltre a essere semplice da abbinare, si può utilizzare in varie forme, dal chicco intero alla farina, passando per il "latte" e il riso soffiato.
Cereale antichissimo, il riso è un alimento nutriente: ricco di proprietà, è una fonte importante di carboidrati e contiene buone dosi di sali minerali e vitamine. Si tratta di un cibo saziante, digeribile, dal gusto neutro e naturalmente privo di glutine, una caratteristica importante che lo rende adatto anche a chi soffre di celiachia. Non è un caso, quindi, che in cucina diventi un ingrediente versatile a seconda delle varietà per piatti salati, come insalate, risotti, timballi e arancine: allo allo stesso tempo è protagonista di dolci che spaziano dalle preparazioni semplici e legate alla tradizione a quelle più scenografiche, prestandosi così a ricette passepartout da gustare a colazione, merenda o come dessert.
Il riso può essere usato in forme diverse: c’è il chicco intero, solitamente cotto nel latte con l’aggiunta di un po’ di zucchero e aromatizzato con cannella o scorze di agrumi, perfetto per dolci al cucchiaio come il classico risolatte o da utilizzare nell'impasto di torte da credenza dalla consistenza morbida. Come visto, essendo gluten free, in veste di sfarinato è una delle alternative più impiegate al posto della farina di grano, realizzando biscotti o plumcake. Tra i prodotti a base di riso che compaiono in pasticceria c’è anche il "latte" di riso, bevanda vegetale con cui preparare per esempio un’ottima ciambella o l'olio di riso, che si estrae dal germe o dalla pellicola interna e funziona come l'olio extravergine d'oliva o l'olio di semi.
Infine, vietato dimenticare una delle declinazioni del riso con cui divertirsi a realizzare dolcetti tra i più golosi in circolazione, ovvero ilriso soffiato: bianco o al cioccolato, è perfetto per creare croccanti barrette, cheesecake rivisitate e un salame al cioccolato facile e veloce. Di seguito, ecco 22 idee da mettere subito in pratica.
La torta di riso, conosciuta anche come torta degli addobbi, è un dolce bolognese semplice e squisito preparato con riso, latte, farina di mandorle, uova, zucchero e liquore all'amaretto. Golosa e profumata, è perfetta da servire a merenda e fine pasto. Scopri come farla in casa.
Il risolatte è un dolce al cucchiaio goloso e dal gusto avvolgente. Si tratta di una crema di riso genuina e semplice da realizzare, adatta alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Scopri la ricetta per farlo in casa.
La torta di riso è un dolce composto da un guscio di pasta frolla al burro e un ripieno a base di riso cotto nel latte, albumi montati, burro e zucchero. Ottima a colazione e merenda, è perfetta anche al termine del pranzo pasquale al posto della pastiera.
Il budino di riso è un dolcetto monoporzione tipico della cucina toscana, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Piccoli cestini di frolla accolgono un ripieno a base di riso cotto nel latte per assorbimento insieme agli aromi, crema pasticciera e albumi montati a neve: per un risultato super goloso.
Il budino di riso e cioccolato è una delizia al cucchiaio golosa e avvolgente, perfetta da gustare a colazione, merenda o da servire come dessert di fine pasto, anche nel caso in cui abbiate degli ospiti celiaci o intolleranti al glutine. Una ricetta dalla consistenza corposa e avvolgente, pensata per gli amanti del cioccolato, che ricorda il risolatte, una preparazione povera e di antica tradizione. Potete personalizzare il budino secondo i vostri gusti o esigenze, sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale e arricchire il tutto con frutti di bosco o semi oleosi. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
La torta di riso al cioccolato è un dessert semplice e goloso, variante al cioccolato della classica specialità bolognese. Perfetta da gustare a colazione con un bicchiere di latte caldo o da proporre per la merenda di grandi e piccini, è ottima da servire anche come fine pasto per chi ha poco tempo da passare ai fornelli, perché può essere preparata in anticipo: il giorno dopo, infatti, è ancora più buona.
La torta di riso al cioccolato è un dolce che appartiene alla tradizione toscana. Un guscio di friabile frolla accoglie al suo interno un cremoso ripieno a base di riso e cioccolato, per un risultato finale delicato e super goloso. Nonostante ricordi per ingredienti e preparazione la torta coi bischeri, tipica di Pisa e dintorni, se ne differenzia per l'assenza dei canditi e un gusto più semplice, che incontrerà il favore di grandi e piccini. Facile da realizzare, dà il meglio di sé dopo il raffreddamento e qualche ora di riposo al fresco, in modo tale che il ripieno possa rassodarsi e diventare compatto. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatela a colazione, merenda o a conclusione di un pranzo in famiglia.
Il gelato di riso è un dessert fresco e goloso, preparato con latte intero, riso, zucchero, sale, scorza di limone e vaniglia. Facile e veloce, pronto in poco tempo con la gelatiera, è perfetto da servire a merenda o a fine pasto.
Le crispelle di riso sono una ricetta tipica della pasticceria catanese: si tratta di bastoncini aromatici e profumati, realizzati con un impasto a base di riso cotto nel latte, farina, zucchero e aromi, fritti in olio caldo e ricoperti poi con uno sciroppo di miele, succo d'arancia e cannella.
Le frittelle di riso sono dei dolcetti fritti soffici e dorati, realizzati con riso, latte, burro, zucchero, uova, farina e scorza d'agrumi, amalgamati insieme fino a formare un impasto da friggere a cucchiaiate nell'olio di semi bollente. Si preparano tradizionalmente per la Festa del papà e sono infatti spesso conosciute anche come frittelle di riso di San Giuseppe.
La torta al cioccolato e riso soffiato è un dolce fresco, senza cottura, preparato con una base croccante di riso soffiato e cioccolato, una morbida crema di ricotta e una copertura di golosa ganache al cioccolato.
La cheesecake con riso soffiato è una torta fredda al cioccolato, senza cottura, ideale da gustare come dessert di fine pasto o per una merenda golosa.
Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono uno snack senza cottura facile e veloce, pronto in pochi minuti: leggere e golose, sono perfette per la merenda dei più piccoli ma anche come dessert di fine pasto.
La torta riso soffiato e cioccolato è un dolce senza cottura veloce e goloso realizzato con solo 3 ingredienti: riso soffiato al cioccolato, miele e gocce di cioccolato fondente, con una decorazione realizzata con crema di nocciole.
Il salame di riso soffiato e cioccolato è un dolcetto freddo e senza cottura pronto in pochissimo tempo, una variante veloce senza burro e senza uova del classico salame di cioccolato, ideale come merenda, per un buffet o come sfizioso dessert.
I biscotti con farina di riso sono una delizia leggera e friabile, perfetti per chi desidera un dolce senza glutine semplice da preparare, ideale per la colazione o la merenda, da accompagnare con una tazza di latte, di tè o di caffè.
I bolo de arroz sono dei tortini portoghesi dalla forma cilindrica a base di farina di riso generalmente serviti in carta oleata e cosparsi con zucchero a velo. Leggeri come nuvole e dal sapore delicato sono perfetti da consumare in ogni momento della giornata!
La ciambella senza glutine è un dolce gluten free realizzato con farina di riso, senza lattosio e senza burro perfetta per chi è celiaco ma ottima per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Il plumcake allo yogurt senza glutine è un dolce soffice e goloso a base di farina di riso, fecola di patate, olio di riso, uova, yogurt senza lattosio, zucchero semolato e lievito in polvere. Leggero e goloso, è adatto sia a soggetti celiaci sia intolleranti al lattosio.