ingredienti
  • Riso Arborio 150 gr
  • Latte 200 gr • 79 kcal
  • Zucchero di canna integrale 60 gr
  • Cacao amaro in polvere 15 gr
  • Scaglie di cioccolato q.b. • 660 kcal
  • Burro q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il budino di riso e cioccolato è una delizia al cucchiaio golosa e avvolgente, perfetta da gustare a colazione, merenda o da servire come dessert di fine pasto, anche nel caso in cui abbiate degli ospiti celiaci o intolleranti al glutine. Una ricetta dalla consistenza corposa e avvolgente, pensata per gli amanti del cioccolato, che ricorda il risolatte, una preparazione povera e di antica tradizione. Potete personalizzare il budino secondo i vostri gusti o esigenze, sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale e arricchire il tutto con frutti di bosco o semi oleosi. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Come preparare il budino di riso e cioccolato

Budino riso e cioccolato

Sciacquate il riso sotto l'acqua corrente fredda, versatelo in una casseruola e lessatelo coprendolo con tre dita d'acqua (1).

Quando avrà assorbito tutta l'acqua e sarà ben morbido, toglietelo dal fuoco e unite il cacao (2).

Incorporate il cacao con una frusta, poi aggiungete lo zucchero (3) e mescolate ancora.

Versate il latte (4) e mescolate con cura. Mettete il riso sul fuoco dolce e proseguite la cottura per 5-6 minuti, sempre mescolando con la frusta, finché avrà raggiunto una consistenza cremosa. Spegnete e aggiungete a piacere una noce di burro.

Versate il composto nei bicchieri e completate con le scaglie di cioccolato fondente (5).

Fate riposare in frigorifero per almeno un'ora e poi servite (6).

Consigli

Il budino di riso e cioccolato si può preparare anche con il cioccolato al latte al posto del cacao in polvere: in questo caso andrà aggiunto a fine cottura.

Potete aromatizzare il budino con un pizzico di cannella o di vaniglia in polvere, e aggiungere a vostro piacere della granella di nocciole, delle mandorle o delle scagliette di cocco tostate. Potete anche accompagnare con frollini e panna montata.

Se amate i dolci con il riso, ecco 8 ricette golose con protagonista il versatile cereale.

Conservazione

Si conserva in frigo per un paio di giorni.