ricetta

Latte di riso fatto in casa: la ricetta della bevanda vegetale senza glutine e lattosio

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Raffeddamento: 20 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Laura Gioia
57
Immagine
ingredienti
Riso
100 gr
Acqua temperatura ambiente
1 l
Sale
1 pizzico
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino

Il latte di riso fatto in casa è una bevanda vegetale a base di acqua e riso, alternativa al classico latte vaccino. Senza glutine, lattosio e è adatta a intolleranti o a chi segue un'alimentazione vegana. Facile da digerire e semplice da preparare in versione casalinga, ti basterà far bollire il riso nell'acqua, a fuoco medio e per circa 40 minuti, e frullarlo con un mixer a immersione.

Il composto ottenuto, piuttosto denso e corposo, viene diluito con acqua, aromatizzato con estratto di vaniglia e poi filtrato attraverso un colino. Il latte di riso fatto in casa si conserva in frigorifero, in una bottiglia di vetro con coperchio, pronto a essere gustato a colazione insieme a caffè e biscottini senza glutine.

Puoi utilizzarlo per realizzare un porridge di avena, un deliziosa cioccolata calda, frullati e smoothie nutrienti o per dare vita a soffici ciambelle, plumcake e crêpes senza glutine. A piacere, puoi sostituire l'estratto di vaniglia con cannella, cardamomo o scorza di agrumi grattugiata, come limone o arancia (purché siano biologici e non trattati chimicamente). Per una versione super golosa, aggiungi un cucchiaino di cacao amaro in polvere e un filo di sciroppo di agave.

Senza l'aggiunta di vaniglia o altri aromi dolci, puoi sfruttarlo anche per confezionare una besciamella vegana, una maionese o altre salse e creme salate. Per realizzare il latte di riso fatto in casa, puoi utilizzare qualsiasi varietà di riso.

Scopri come preparare il latte di riso fatto in casa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il latte di mandorla.

Come preparare il latte di riso fatto in casa

Versa il riso in una pentola 1.

Aggiungi l'acqua fredda 2 e un pizzico di sale, poi porta a bollore.

Fai cuocere, a fuoco medio, per 40 minuti, quindi spegni e lascia intiepidire 3.

Dopo 20 minuti, frulla il riso con un mixer a immersione 4.

Al termine dovrai ottenere una crema liscia, omogenea e priva di grumi 5.

Se il composto dovesse risultare troppo denso, versa gradualmente dell'acqua a filo 6; noi ne abbiamo aggiunto circa 300 gr.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, filtra il tutto con un colino a maglie strette 7.

Profuma con la vaniglia 8, quindi rimetti sul fuoco e raggiungi il bollore. Spegni e lascia raffreddare.

Una volta raffreddato, versa il latte di riso in una bottiglia di vetro 9.

Il tuo latte di riso è pronto per essere gustato 10.

Consigli

Per rendere il latte di riso più liquido e dolce, puoi aggiungere in cottura un cucchiaino di malto d'orzo oppure dello zucchero di canna.

In alternativa all'estratto di vaniglia, puoi aggiungere i semi di una bacca di vaniglia, incisa a metà. A piacere, puoi profumare con cannella in polvere o scorza di agrumi: procedi come indicato in ricetta per la versione alla vaniglia, unisci gli aromi scelti e poi riporta il latte a bollore.

Per dolcificare il latte, oltre allo zucchero, puoi aggiungere un cucchiaio di miele o dello sciroppo di glucosio.

Puoi riutilizzare il residuo della spremitura del latte come addensante per creme, budini, zuppe o per preparare formaggi vegani.

Per una versione a crudo, dovrai sciacquare abbondantemente il riso, scolarlo e raccoglierlo nel frullatore; a questo punto versa l'acqua molto calda, fatta precedentemente bollire, la vaniglia e frulla per bene. Filtra attraverso un colino a maglie strette, rimetti sul fuoco, porta a bollore e poi lascia raffreddare per bene.

Conservazione

Il latte di riso fatto in casa può essere conservato in una bottiglia di vetro ben chiusa in frigorifero, per 3-4 giorni. All'occorrenza, puoi scaldarlo nuovamente in un pentolino.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57
api url views