ricetta

Cheesecake con riso soffiato: la ricetta della torta fredda con cioccolato

Preparazione: 30 Min
Riposo: 4 ore e 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine
ingredienti
Per la base
Cioccolato
200 gr
Riso soffiato
125 gr
Per la crema
Mascarpone
500 gr
Panna da montare
400 gr
Latte condensato
200 gr
Per decorare
Cioccolato
120 gr
Barrette al cioccolato e cereali
q.b.

La cheesecake con riso soffiato è una torta fredda al cioccolato, semplice e senza cottura: una variante della classica cheesecake senza gelatina, ideale da gustare come dessert di fine pasto o per una merenda golosa ed estiva.

Preparata senza burro e senza colla di pesce, questa cheesecake è composta da una base di riso soffiato e cioccolato fuso, su cui si adagia una farcia cremosa di mascarpone, panna e latte condensato. Per un sapore più delicato, è anche possibile sostituire 100 grammi di mascarpone con la stessa quantità di formaggio spalmabile o di yogurt greco colato.

Noi la decoriamo con cioccolato e barrette ai cereali, ma puoi scegliere il topping che preferisci, come una crema di nocciole o una granella di frutta secca.

Se ti piace sperimentare, sono tantissime le ricette di cheesecake da seguire: dalla tipica NY cheesecake alla cheesecake fragole e cioccolato bianco, passando per la cheesecake menta e cioccolato.

Come preparare la cheesecake con riso soffiato

Per preparare la cheesecake al cioccolato e riso soffiato, inizia a fondere il cioccolato e lascialo raffreddare. Una volta pronto, versa il cioccolato fuso in una ciotola, aggiungi il riso soffiato e mescola i due ingredienti: dovrai ottenere un composto compatto 1.

Distribuisci il composto di riso sul fondo dello stampo e livellalo bene con l'aiuto di una spatola 2. Riponi la base della cheesecake in frigo, per 15 minuti.

Nel frattempo, monta la panna 3.

In un’altra ciotola, amalgama con una frusta elettrica il mascarpone e il latte condensato. Quando il composto assume una consistenza liscia e cremosa, aggiungi la panna montata 4.

Amalgama bene i due composti, con movimenti circolari dal basso verso l'alto 5.

Versa la crema nello stampo con il riso soffiato e lasciala rassodare in frigo per 4 ore 6.

Spalma il cioccolato fuso sulla cheesecake e decorala con le barrette ai cereali 7.

La cheesecake riso soffiato e cioccolato è pronta per essere gustata 8.

Consigli e varianti

La cheesecake con riso soffiato si può preparare anche con base e copertura di riso soffiato: in questo caso, il ripieno risulterà inserito tra i due strati di riso soffiato e cioccolato fuso.

Per decorare la cheesecake puoi utilizzare le barrette ai cereali già pronte o, in alternativa, potresti preparare in anticipo delle barrette di riso soffiato o dei cioccolatini al riso soffiato.

Conservazione

La cheesecake con riso soffiato si conserva in frigo per 3-4 giorni, coperta con una campana per dolci o chiusa in un contenitore ermetico.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41