ricetta

Cioccolatini con riso soffiato: la ricetta degli irresistibili dolcetti al cioccolato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine

I cioccolatini con riso soffiato sono dei dolcetti al cioccolato perfetti per la merenda, facilissimi da realizzare con soli due ingredienti: riso soffiato e cioccolato al latte o fondente. Per la preparazione non abbiamo utilizzato il riso soffiato che si acquista al supermercato, ma lo abbiamo realizzato in casa partendo dal riso bianco, che andrà cotto in acqua e poi fritto in olio di semi, un passaggio che lo renderà croccante e leggero.

Questi golosi dolcetti si prestano a diverse varianti: puoi utilizzare il cioccolato bianco, aggiungere al composto della granella di pistacchio, come nel nostro caso, oppure decorarli con del cocco grattugiato. Per quanto riguarda la forma, noi abbiamo scelto di utilizzare degli stampini per biscotti, ma se preferisci puoi realizzare delle classiche barrette al riso soffiato stendendo il composto sulla teglia e aspettando che si compatti prima di tagliarlo.

Pronti in pochi minuti, i cioccolatini con riso soffiato faranno la felicità di grandi e piccini: ecco come prepararli.

ingredienti
Cioccolato
400 gr
Riso
150 gr
granella di pistacchio
100 gr
Olio di semi
q.b.

Come preparare i cioccolatini con riso soffiato

Lava il riso risciacquandolo più volte, poi cuocilo nell'acqua per circa 30 minuti 1. Fai asciugare e friggilo nell'olio bollente per qualche minuto 2. Mescolalo poi con il cioccolato fuso e la granella di pistacchio 3.

Versa il composto negli stampini per biscotti 4 e lasciali in frigo per un paio d'ore o a temperatura ambiente per circa 4 ore, finché il cioccolato non si sarà solidificato 5. I cioccolatini con riso soffiato sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

I cioccolatini con riso soffiato si conservano fino a una settimana all'interno di un contenitore ermetico.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8