ricetta

Palline di riso soffiato e caramello: la ricetta dei dolcetti semplici e deliziosi

Preparazione: 10 Min
Raffreddamento: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Latte condensato
400 gr
Zucchero
200 gr
Burro
200 gr
Riso soffiato
150 gr
Noci tritate
100 gr

Le palline di riso soffiato e caramello sono dei dolcetti semplicissimi e super golosi, ideali per uno spuntino sfizioso con gli amici o da gustare come delizioso dessert. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il caramello con zucchero, burro e latte condensato aggiungendolo poi a un mix di riso soffiato e noci tritate. Quando il composto sarà ben freddo, non vi resterà che formare le palline di riso soffiato e caramello e gustarle: ecco tutti i passaggi per prepararle in poco tempo.

Come preparare le palline di riso soffiato e caramello

Versate lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere mescolando costantemente con un cucchiaio di legno 1. Aggiungete il burro a pezzi e continuate a mescolare 2. Versate il latte condensato e amalgamatelo al resto 3.

Mescolate fino a ottenere un caramello lucido e cremoso 4. Mettete il riso soffiato in una ciotola, aggiungete le noci macinate e mescolate 5. Versate il caramello sul mix di riso soffiato e noci 6.

Amalgamate bene il tutto 7. Fate raffreddare in frigorifero per circa 2 ore e ricavate delle palline con le mani 8. Servitele su un piatto tutte assieme. Le vostre palline di riso soffiato e caramello sono pronte per essere gustate 9.

Consigli

Potete sostituire le noci tritate con le nocciole, le mandorle o le arachidi, in base ai vostri gusti e alla disponibilità. Fate raffreddare bene il composto in frigo e utilizzate dei guanti monouso oppure bagnate leggermente le mani con l'acqua, prima di formare le palline di riso soffiato e caramello.

Se vi è piaciuta questa ricetta, preparate anche le barrette al riso soffiato e cioccolato, ideali come dessert veloce e goloso da preparare all'ultimo minuto. Provate anche la cheesecake con riso soffiato, con crema di nocciole e squisita crema al mascarpone.

Conservazione

Potete conservare la palline di riso soffiato e caramello in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25