video suggerito
video suggerito
7 Luglio 2023 14:10

Come cucinare il salmone fresco: 13 ricette semplici e veloci

Il salmone fresco è un prodotto genuino, gustoso e versatile: si può cucinare in molti modi diversi. Se non sai come fare dai un'occhiata alle nostre ricette: una selezione di idee semplici e gustose con il salmone, tutte da provare.

A cura di Rossella Croce
345
Immagine

Pesce di acqua dolce e marina, ricco di omega 3, sali minerali e grande alleato di chi predilige un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto: parliamo di salmone, tra le tipologie di pesce più consumate e apprezzate in cucina. Spesso lo acquistiamo già pronto, affumicato, in comode porzioni nel banco frigo, un po' per pigrizia un po' per paura di non saperlo cucinare fresco: eppure portare in tavola piatti semplici e genuini con il salmone fresco è molto più semplice di quanto sembri.

Ma come abbinare il salmone fresco al meglio? Si tratta di un prodotto molto versatile, dal sapore delicato e leggero: puoi abbinarlo a verdure estive come zucchine e peperoni, ma anche a frutta come limone, lime, arancia, passion fruit. Ottimo l'accostamento con i pomodorini ma anche con cetrioli, spinaci e patate. Per quanto riguarda erbe, spezie e condimenti, prova a mettere a condire il salmone con menta zenzero, pepe nero, salsa di soia o anche rafano, se ti piace. Ecco allora le 07in piatti golosi e leggeri.

1. Tartare di salmone e avocado

Immagine

Un antipasto ma anche un finger food, la tartare di salmone e avocado fresco si prepara in pochi minuti e ti permetterà di portare in tavola un piatto scenografico, perfetto per stupire ospiti e commensali. Il trancio di salmone deve essere freschissimo: resterà infatti crudo, marinato in una semplice emulsione di limone e arancia, quindi è bene controllare che sia stato abbattuto. Ottima anche per un aperitivo fusion davvero sfizioso.

2. Tagliolini al salmone

Immagine

Un primo piatto facile, veloce e profumato: i tagliolini al salmone sono l'idea perfetta per concludere una lunga giornata di lavoro. Soli quattro ingredienti per preparare primo cremoso a base di salmone e besciamella, magari accompagnato da un calice di vino bianco, ristorerà il tuo palato e migliorerà il vostro umore.

3. Paccheri al salmone e pomodorini

Immagine

Un primo piatto goloso e molto facile da realizzare: i paccheri con salmone e pomodorini. Una ricetta da usare sia per una cena con gli amici, ma anche per un'occasione speciale e importante. Per prepararla ti occorreranno pochissimi ingredienti: salmone fresco, pomodorini piccoli e dolci, cipolle e prezzemolo.

3. Lasagne al salmone

Immagine

Un'alternativa alla classica ricetta della domenica che non lascerà scontenti i tuoi commensali: le lasagne al salmone sono davvero semplicissime da preparare e non hanno niente da invidiare alla tradizione o alla ricetta della nonna. Un filetto di salmone fresco, un po' di besciamella e 25 minuti di cottura in forno: cosa aspetti?

4. Hamburger di salmone

Immagine

Avete voglia di un secondo piatto diverso dal solito, di una ricetta veloce ma che vi faccia sentire dei piccoli grandi chef? Abbiamo la risposta per voi: hamburger di salmone, facile, pronto in poche mosse e da addentare proprio come se foste in una steack house. Salmone fresco, pangrattato, cipolla e un po' di manualità: occhio alla cottura però, più breve è, più i vostri burger saranno morbidi e succosi.

5. Polpette di patate e salmone

Immagine

Un antipasto, un finger food, un secondo: non importa quale sia il motivo per cui le preparate, le polpette di salmone e patate vi stupiranno sempre. Le polpette, del resto, non passano mai di moda e si possono fare praticamente con tutto, anche con quel trancio di salmone che avete lì in frigo e che non sapete come usare. Provare per credere.

6. Salmone alla mediterranea

Immagine

Un piatto semplici ma davvero gustoso, il salmone alla mediterranea. Una ricetta molto facile da preparare: il trancio scottato in una padella già ben calda e poi  arricchito da pomodorini e olive e aromatizzato con prezzemolo fresco tritato. In alternativa, puoi anche cuocerlo in forno a 180 °C per 15-20 minuti.

7. Fagottini di salmone e melanzane

Immagine

Non poteva mancare tra le nostre proposte un piatto light, in cui la combo verdure – pesce riesce a dare il meglio di sé: parliamo dei fagottini di salmone e melanzane, una ricetta perfetta per ogni occasione. Ottime da gustare fredde e perché no, da portare in ufficio per una pausa pranzo alternativa, i fagottini si preparano in pochi minuti: inizia ad accendere la griglia e sfiletta il salmone, non te ne pentirai.

8. Filetti di salmone in padella

Immagine

Tornando a casa sei passato in pescheria e non sei riuscito a resistere a quel trancio di salmone fresco, profumato e incredibilmente invitante? Se non sei un grande chef, niente paura, il filetto di salmone in padella è quello che fa per te. In cucina non ci vogliono sempre tanti ingredienti per fare un piatto degno di questo nome: un po' di vino bianco e del prezzemolo fresco basteranno per salvare la tua cena.

9. Polpettone di salmone

Immagine

Una ricetta che a noi è piaciuta tanto e che senza dubbio conquisterà anche te: il polpettone di salmone è sfizioso, goloso e semplicissimo da fare. Piatto ideale se si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a una pietanza gustosa, il polpettone si può gustare caldo o freddo e impreziosire con tantissimi ingredienti: del resto le nonne ce lo insegnano, le ricette di recupero spesso sono le più buone.

10. Salmone al forno

Immagine

Un secondo piatto bello da vedere e semplice da realizzare: il salmone al forno con verdure estive. Nella nostra ricetta i filetti di salmone vengono passati in una panatura aromatica, realizzata frullando il pane raffermo con delle erbette aromatiche fresche, e poi cotti in forno insieme a una dadolata di verdure di stagione: ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici.

11. Salmone all’arancia

Immagine

Il salmone all'arancia è quella ricetta che ti viene in aiuto quando hai ospiti dell'ultimo minuto e non sai cosa cucinare: puoi prepararlo anche con un filetto di salmone congelato. Nella nostra preparazione, il salmone viene cotto brevemente in padella e poi sfumato prima con il succo di arancia, poi con un mix di miele e salsa di soia, in modo da realizzare una golosa glassatura: una ricetta gustosa ed elegante che piacerà a tutti.

12. Salmone in padella

Immagine

Probabilmente la ricetta più semplice della nostra selezione, ideale anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con i fornelli. Per preparare il salmone in padella ti occorreranno solo un filetto di salmone fresco, vino bianco, prezzemolo, aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe. Il trucco per ottenere una pietanza tenera e succosa è, una volta fatta la rosolatura iniziale, cuocere il salmone lentamente e a fuoco dolce, evitando di girarlo di continuo; è sufficiente farlo una volta a metà cottura, per evitare che si sfaldino le carni.

13. Salmone al vapore

Immagine

Se cerchi una ricetta golosa ma che abbia le calorie al minimo ti suggeriamo di cuocere il salmone al vapore. Si tratta di un secondo piatto semplice, leggero ed equilibrato, che ti permetterà di fare il pieno di sapore senza preoccuparvi della linea: l'ideale è accompagnarlo con delle verdure di stagione cotte sempre al vapore, irrorando tutto con un filo di olio di qualità e aggiungendo le erbe aromatiche che ami di più.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
345
api url views