Pesce di acqua dolce e marina, ricco di Omega 3, sali minerali e grande alleato di chi predilige un'alimentazione sana senza rinunciare al gusto: parliamo di salmone, tra le tipologie di pesce più consumate e apprezzate in cucina. Spesso lo acquistiamo già pronto, affumicato, in comode porzioni nel banco frigo, un po' per pigrizia un po' per paura di non saperlo cucinare fresco: eppure portare in tavola piatti semplici e genuini con il salmone fresco è molto più semplice di quanto sembri, per scoprirlo provate queste 8 ricette, tra primi, secondi e sfiziosi finger food.

1. Tartare di salmone

tartare di salmone

Un antipasto ma anche un finger food, la tartare di salmone fresco si prepara in pochi minuti e vi permetterà di portare in tavola un piatto scenografico, perfetto per stupire ospiti e commensali. Il trancio di salmone deve essere freschissimo: resterà infatti crudo, marinato in una semplice emulsione di limone e arancia, quindi è bene controllare che sia stato abbattuto. Ottima anche la variante con avocado per un aperitivo fusion davvero sfizioso.

2. Tagliolini al salmone

Un primo piatto facile, veloce e profumato: i tagliolini al salmone sono l'idea perfetta per concludere una lunga giornata di lavoro. Soli quattro ingredienti per preparare primo cremoso a base di salmone e besciamella, magari accompagnato da un calice di vino bianco, ristorerà il vostro palato e migliorerà il vostro umore.

3. Hamburger di salmone

Avete voglia di un secondo piatto diverso dal solito, di una ricetta veloce ma che vi faccia sentire dei piccoli grandi chef? Abbiamo la risposta per voi: hamburger di salmone, facile, pronto in poche mosse e da addentare proprio come se foste in una steack house. Salmone fresco, pangrattato, cipolla e un po' di manualità: occhio alla cottura però, più breve è, più i vostri burger saranno morbidi e succosi.

4. Polpette di patate e salmone

Un antipasto, un finger food, un secondo: non importa quale sia il motivo per cui le preparate, le polpette di salmone e patate vi stupiranno sempre. Le polpette, del resto, non passano mai di moda e si possono fare praticamente con tutto, anche con quel trancio di salmone che avete lì in frigo e che non sapete come usare. Provare per credere.

5. Lasagne al salmone

lasagne salmone

Un'alternativa alla classica ricetta della domenica che non lascerà scontenti i vostri commensali: le lasagne al salmone sono davvero semplicissime da preparare e non hanno niente da invidiare alla tradizione o alla ricetta della nonna. Un filetto di salmone fresco, un po' di besciamella e 25 minuti di cottura in forno: cosa aspettate?

6. Fagottini di salmone e zucchine

Non poteva mancare tra le nostre proposte un piatto light, in cui la combo verdure – pesce riesce a dare il meglio di sé: parliamo dei fagottini di salmone e zucchine, una ricetta perfetta per ogni occasione. Ottime da gustare fredde e perché no, da portare in ufficio per una pausa pranzo alternativa, i fagottini si preparano in pochi minuti: iniziate ad accendere la griglia e sfilettate il salmone, non ve ne pentirete.

7. Filetti di salmone al burro

Tornando a casa siete passati in pescheria e non siete riusciti a resistere a quel trancio di salmone fresco, profumato e incredibilmente invitante? Lo avete portato con voi ma ora non sapete cosa farne e non siete dei provetti chef? Niente paura, il filetto di salmone al burro è quello che fa al caso vostro. In cucina non ci vogliono sempre tanti ingredienti per fare un piatto degno di questo nome: una noce di burro, un po' di succo di limone e del prezzemolo fresco basteranno per salvare la vostra cena.

8. Polpettone di salmone

Una ricetta che a noi è piaciuta tanto e che senza dubbio conquisterà anche voi: il polpettone di salmone è sfizioso, goloso e semplicissimo da fare. Piatto ideale se si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a una pietanza gustosa, il polpettone si può gustare caldo o freddo e impreziosire con tantissimi ingredienti: del resto le nonne ce lo insegnano, le ricette di recupero spesso sono le più buone.