Gusto intenso e sicuro impatto visivo, il riso nero è una particolare varietà di riso che ormai viene usata anche nelle nostre cucine: un ingrediente antico e prezioso, una volta destinato solo alla tavola dell'imperatore. Ecco come valorizzare il riso nero in cucina, con ricette fresche, sfiziose e semplici da realizzare.
Fra le varie tipologie di riso, il riso nero è una delle varietà più pregiate e anche una delle più particolari: sapore intenso che tende un po' al sapido, lunga cottura, consistenza tenace. Grazie alle sue grandi proprietà benefiche, il riso nero, dalle origini orientali, è sempre più conosciuto e usato nelle nostre cucine: oggi vi raccontiamo com'è fatto e come valorizzarlo al meglio in cucina, con ricette fresche e golose, che faranno apprezzare questo prodotto a tutti i vostri commensali.
Il riso nero è un'antichissima varietà di riso orientale, un tempo coltivata dai contadini cinesi esclusivamente per l'imperatore e per qualche famiglia nobiliare: questo è il motivo per cui è conosciuto anche come "riso dell'imperatore". È una varietà integrale, quindi a indice glicemico più basso rispetto alle varietà "classiche", un ottimo livello di fibre, sali minerali e vitamine; dal chicco nero leggermente arrotondato, ha tempi più lunghi di cottura, circa 30-40 minuti: una volta cotto, il suo sapore ricorda vagamente quello del pane appena sfornato.
Tra le varietà più consumate di riso nero, c'è il riso Venere: un prodotto che nasce in Italia, a Vercelli, dall'incrocio di un riso tipico della Pianura Padana e uno nero di origine asiatica. Risultato dell'incontro tra sperimentazione e tradizione, viene coltivato nelle soprattutto provincie di Oristano, Vercelli e Novara, ma anche al Sud troviamo qualche produzione di qualità.
Il riso nero può diventare protagonista di tantissime preparazioni: non è naturalmente adatto per un risotto, ma si presta bene a essere bollito e poi condito con prodotti di stagione, sia crudi, sia leggermente saltati in padella. Ottimo con pesci e crostacei, ma anche con il pollo, prima di prepararlo vi suggeriamo di sciacquarlo abbondantemente sotto acqua fredda corrente, in modo da lavare via qualsiasi tipo di impurità.
Una ricetta fresca e golosa, perfetta per i pranzi e le cene estive: il riso venere all’insalata. Una ricetta semplice da realizzare, in cui dovrete lessare il riso venere e poi condirlo con gli ingredienti che amate di più: noi abbiamo usato pomodorini, carote, feta greca, olive verdi, piselli ed erbe aromatiche. Preparatelo in anticipo e servitelo solo quando è ben freddo.
Il riso nero si abbina perfettamente ai sapori marini, sia quelli più sapidi sia quelli più delicati. In questa ricetta abbiamo lessato il riso nero, scolandolo al dente, e poi abbiamo preparato un sughetto a base di pomodoro, aglio, prezzemolo e cozze, quindi abbiamo fatto saltare il tutto per un paio di minuti in padella: è ideale come piatto unico, accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco.
Una variante dei classici arancini di riso siciliani, con un tocco di sapidità e consistenza in più. Gli arancini di riso nero sono una ricetta semplice e originale: per realizzarla dovrete prima cuocere il riso nero in pentola, con poca acqua, insieme ai piselli, a un soffritto di cipolla e carote, e al parmigiano; poi scolarlo bene, farlo raffreddare e condirlo con i dadini di mozzarella ben strizzati, quindi formare le classiche pallette, passandole prima nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e poi nuovamente nel pangrattato. Una volta pronti gli arancini friggeteli in olio ben caldo, scolateli e serviteli subito.
Un'altra preparazione a base di pesce, questa volta con i gamberi. Il riso venere con i gamberi è un'insalata raffinata e molto golosa, ideale per un menu originale, ma anche per un pranzo in ufficio o un pic-nic. Una piatto unico semplice, arricchito con pomodorini pachino e basilico fresco, che potrete variare in base agli ingredienti che trovate in dispensa: ottima anche la variante con le zucchine.
Una ricetta per coloro che amano sperimentare: la pizza di riso venere. Una preparazione davvero insolita che saprà conquistare anche i palati più tradizionalisti, realizzata con il riso venere ridotto in farina, a cui viene aggiunta della farina di farro. Una volta fatta la pizza, l'abbiamo condita semplicemente con pomodoro e mozzarella: provatela e diteci cosa ne pensate.