ricetta

Straccetti di manzo in padella con verdure: la ricetta del secondo ricco e nutriente

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Straccetti di manzo
500 gr
Fagiolini
150 gr
Carote
2
Cipollotti
2
Peperone rosso
1
Amido di mais
1 cucchiaio
Salsa di soia
2 cucchiai
Brodo di carne
1 bicchiere
Aceto di riso
1 cucchiaio
Zucchero di canna
1 cucchiaino
Aglio
1 spicchio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Zenzero
q.b.

Gli straccetti di manzo in padella con verdure sono un secondo piatto goloso e ricco, da realizzare quando hai poco tempo da dedicare ai fornelli; si tratta di carne di manzo che viene cotta velocemente in padella insieme a verdure come carote, fagiolini, peperoni e cipollotti: il tutto arricchito da un fondo di cottura a base di salsa di soia, aceto, brodo di carne e zenzero che regalerà al piatto un tocco esotico. Una ricetta perfetta anche per stupire gli ospiti, se hai poche idee da proporre ma vuoi comunque cucinare qualcosa di fantasioso.

Per preparare il piatto infarineremo la carne e la scotteremo in padella, poi aggiungeremo le verdure tagliate a tocchetti e l'intingolo preparato a base di salsa di soia: il tutto dovrà cuocere 15-20 minuti al massimo. Puoi realizzare la ricetta anche con la carne di vitello, di pollo o di tacchino; puoi variare le verdure inserendo ad esempio funghi, patate, melanzane e così via; l'aceto di riso può essere sostituito con dell'aceto di mele; chi non ama il piccante può omettere le spezie piccanti e sostituirle con erbe aromatiche più delicate. Se preferisci, puoi lessare del riso basmati e servirlo insieme al manzo, così da realizzare un piatto unico, come abbiamo fatto noi in questa versione.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche quella degli straccetti di manzo con i cetrioli, preparazione insolita e freschissima, oppure la ricetta degli straccetti di manzo con funghi champignon, pietanza golosa e avvolgente.

Come preparare gli straccetti di manzo in padella con verdure

Metti la carne in una ciotola e condiscila con un pizzico di sale e uno di pepe; aggiungi l'amido di mais e l'aceto di riso 1.

Mescola la carne per ricoprirla completamente 2.

In una ciotola separata, mescola insieme la salsa di soia, il brodo, l'aceto, lo zenzero, l'aglio, lo zucchero di canna 3.

Scalda l'olio in un wok a fuoco medio-alto, quindi cuoci la carne da 1 a 2 minuti per lato 4; togli la carne dalla padella e mettila da parte su un piatto.

Lava le verdure e sbuccia le carote: taglia le carote a rondelle, i fagiolini e i peperoni a striscette, i cipollotti a cubetti regolari 5.

Soffriggi le verdure, lasciando da parte i cipollotti, a fuoco medio nella stessa padella usata per la carne: mescola di tanto in tanto  e cuoci finché non diventano appena tenere 6, ci vorranno 5-6 minuti.

Aggiungi la carne 7.

Aggiungi anche la marinatura realizzata 8.

Aggiungi i cipollotti 9.

Cuoci il tutto finché la salsa non si addensa 10.

I tuoi straccetti di manzo con verdure è pronto per essere serviti 11, magari accompagnandoli con del riso basmati cotto al vapore e guarnendo il tutto con del prezzemolo fresco.

Conservazione

Puoi conservare gli straccetti di manzo con verdure in padella per 2-3 al massimo, in frigo, ben chiusi in un contenitore ermetico.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26