9 Ottobre 2023 13:00

Secondi piatti di Halloween: 10 ricette classiche e creative per il 31 ottobre

Secondi piatti con i prodotti della stagione autunnale per comporre un menu di Halloween: idee classiche e creative, perfette per cene meno formali e "spaventose" così come per occasioni più eleganti.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

Se stai preparando una cena per il 31 ottobre, nel tuo menu di Halloween non può mancare un secondo sostanzioso e invitante; grazie ai tanti prodotti autunnali, ti proponiamo una selezione di ricette per i secondi piatti di Halloween che i tuoi commensali apprezzeranno di certo: qualche idea creativa e "spaventosa", come nel caso del polpettone mummia, e qualche classico della tradizione italiana, così da accontentare tutti.

Puoi scegliere fra piatti da preparare in anticipo, che si abbinino perfettamente a un menu autunnale saporito e goloso, come nel caso dell'arrosto con le patate, classico della cucina di casa nostra, o ricette più rustiche, come nel caso del pollo all'uva, fino alle idee vegetariane che vedono protagonista la zucca. Ecco allora 10 ricette ideali per secondi piatti adatti alla cena di Halloween.

1. Polpettone mummia

Immagine

Partiamo dalla ricetta creativa, ideale se hai piccoli ospiti, ma carina da proporre anche agli amici più appassionati. Il polpettone mummia è una ricetta molto facile da preparare e, al contempo, scenografica: realizzato con un impasto a base di carne e ricotta e decorato con striscioline di pasta sfoglia e olive nere per simulare una vera mummia di Halloween.

2. Spezzatino con polenta

Immagine

Un grande classico dell'autunno, lo spezzatino con la polenta, è uno di quei piatti che vanno bene per un menu rustico così come per un menu più elegante. Nella nostra ricetta per accorciare i tempi abbiamo cotto lo spezzatino in pentola a pressione, ma tu puoi prepararlo anche nel modo classico.

3. Pollo all’uva

Immagine

Un secondo piatto di pollo per coloro che sono stufi del solito pollo al forno: il pollo all'uva, infatti, è una preparazione originale e invitante, che richiama decisamente i sapori autunnali. Nella ricetta, il petto di pollo viene tagliato a tocchetti, rosolato in padella con il burro e la cipolla tritata, quindi sfumato con il vino bianco. L'aggiunta degli acini di uva nera regalerà al piatto un sapore unico e un aspetto elegante e raffinato. Se ti piace questa preparazione ma preferisci un tipo di carne dal sapore più deciso puoi optare per la ricetta delle salsicce di maiale all'uva.

4. Filetto di maiale ai funghi

Immagine

Fra i tanti prodotti tipici dell'autunno spiccano i funghi, in diverse varietà. In questo piatto succulento e decisamente invitante abbiamo usato i portobello: il filetto di maiale viene tagliato a medaglioni, scottato in padella e poi unito ai funghi già trifolati. A fine cottura, si aggiunge la panna fresca e si lascia addensare per pochi istanti: in questo modo otterremo una salsa cremosa e delicata da versare sulle fettine di carne.

5. Zucca ripiena al forno

Immagine

Un secondo piatto vegetariano gustoso e colorato: la zucca ripiena al forno.Per prepararla basta scegliere una zucca di piccole dimensioni dalla polpa soda e consistente: poi dovrai scavarla leggermente e passarla in forno con olio, sale e aromi a piacere. Una volta cotta, puoi farcirla come preferisci: noi abbiamo scelto legumi, pomodorini, nocciole e olive nere. Da provare anche in versione "spaghetti squash".

6. Arrosto di vitello con patate

Immagine

Un piatto davvero tradizionale, tipico delle feste, ma che non passa mai di moda: l‘arrosto di vitello al forno con le patate è uno di quelle specialità che piace proprio a tutti. Semplice da realizzare, basterà seguire qualche piccola accortezza: noi l'abbiamo abbinato alle patate, appunto, ma tu puoi decidere di preparare il contorno che preferisci.

7. Polpettone di zucca

Immagine

Un altro secondo vegetariano con la zucca, perfetto per chi ha ospiti che non mangiano carne o pesce. Da preparare con la varietà Delica che, con polpa asciutta e compatta, garantisce un ripieno consistente. Una volta tagliata a fette e cotta in forno, basterà ridurla in purea, amalgamarla in una ciotola con patate lesse, uova parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, pepe, timo e noce moscata; infine, dovrai modellare con il composto ottenuto per creare un polpettone da farcire al cuore con funghi trifolati e dadini di scamorza. Una vera delizia che non farà rimpiangere a nessuno i secondi classici.

8. Faraona ripiena con castagne

Immagine

Per chi cerca un secondo piatto da grandi occasioni, la faraona ripiena è perfetta. Nella farcia le castagne, oltre a salsiccia e pane raffermo: la faraona sarà inoltre avvolta con pancetta a fettine e infine cotta in forno con patate novelle al burro, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente. In alternativa, ma ugualmente raffinata, da provare anche la ricetta del cappone ripieno, farcito sempre con le castagne.

9. Involtini di pesce spada

Immagine

Se pensi a un menù di pesce gli involtini di pesce spada sono un'ottima opzione: ideali da preparare in anticipo, gustosi e buoni anche a temperatura ambiente. Farciti con una succulenta panatura fatta con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, vengono cotti in forno fino a leggera doratura. Da accompagnare con un contorno di stagione come questa padellata di zucca, patate e cipolle.

10. Bocconcini di pollo con la zucca

Immagine

Per una cena meno formale un secondo piatto che unisce carne di pollo e un ortaggio tipico della stagione autunnale come la zucca. Una ricetta facile e veloce, che ti permetterà di avere tempo per concentrarti su altre portate più complesse: puoi prepararla con le cosce, le sovra cosce, il petto o il pollo in pezzi.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views