ricetta

Zucca ripiena al forno: la ricetta del piatto originale e gustoso

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
5
Immagine
ingredienti
Per la zucca
Zucca
1,2 kg
Ceci già lessati
125 gr
fagioli cannellini già lessati
125 gr
Olive nere denocciolate
30 gr
pomodorini datterini
150 gr
nocciole già pelate
30 gr
Aglio
2-3 spicchi
Timo
q.b.
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La zucca ripiena al forno è una ricetta sfiziosa e scenografica che vede protagonista la regina dell'orto autunnale. Semplice e veloce, vi basterà scegliere una zucca di piccole dimensioni e dalla polpa soda e consistente, scavarla leggermente, per trasformarla in uno scrigno goloso, e poi passarla in forno con olio, sale e aromi a piacere. Una volta cotta, si presta ad accogliere qualunque farcia desideriate: noi abbiamo scelto legumi, pomodorini, nocciole e olive nere, per un risultato non solo goloso, croccante e colorato, ma anche sano e leggero. Ideale da servire come ricco contorno, a cui far seguire un secondo proteico, o come piatto unico a cui abbinare qualche fettina di pane tostato per renderlo completo e bilanciato. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la zucca ripiena al forno

Per prima cosa spuntate la zucca 1 e tagliatela a metà.

Aiutandovi con un cucchiaio, eliminate i semi e filamenti interni 2.

Ricavate la polpa della zucca con un cucchiaio o uno scavino 3, quindi mettetela da parte.

Trasferite la zucca scavata su una teglia, foderata con carta forno, e aggiungete all'interno qualche rametto di rosmarino, il timo e gli spicchi di aglio 4. Irrorate con un filo di olio e infornate a 180 °C per circa 20 minuti.

Intanto tritate la polpa della zucca 5.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi 6.

Battete al coltello le olive e poi tritate grossolanamente le nocciole 7.

Sciacquate i legumi sotto l'acqua corrente fredda, quindi scolateli con un colino 8 e aggiungeteli alla zucca; unite tutti gli altri ingredienti, aggiustate di sale e mescolate per bene.

Una volta cotta, sfornate la zucca, farcitela con il ripieno preparato 9 e infornatela nuovamente a 180 °C per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornate la zucca, lasciatela intiepidire e servitela 10.

Consigli

Per la buona riuscita di questa ricetta, è importante scegliere la varietà di zucca più giusta: optate per una varietà dalle dimensioni contenute e dalla polpa soda, compatta e poco acquosa. Tra le migliori, la delica, la hokkaido e la butternut. Quando scavate la sua polpa, fate attenzione a non forarla oppure, al contrario, a lasciarne troppa: una volta farcita con il ripieno, rischiereste di sfaldarla o di servirla troppo cruda. Potete gustarla sia calda sia fredda.

Per un risultato ancora più goloso e ricco, potete aggiungere la scamorza, la provola affumicata oppure la feta greca e poi passarla in forno a gratinare; qualche cubetto di speck, fatto rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio, o ancora qualche cubetto di pane, tostato con olio, peperoncino e rosmarino, o dei taralli sbriciolati.

Nel caso in cui vi avanzasse della polpa di zucca, potete saltarla in padella con olio, sale e rosmarino e utilizzarla per condire un risotto, una pasta o arricchire una frittata di uova o una farinata di ceci.

Se amate questo ortaggio, dovete assolutamente provare anche la parmigiana di zucca furba o i maltagliati con zucca, funghi e caprino.

Conservazione

La zucca ripiena al forno si conserva in frigorifero, sigillata in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 2 giorni. Si sconsiglia il congelamento.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5