Antipasti primaverili: 36 ricette di stagione da provare
Ci sono ciambelle, polpette, torte salate, cheesecake e variazioni a tema hummus: tutte idee perfette per rendere la tavola di questi mesi vivace e colorata, con proposte classiche e creative in chiave green.
Il segno distintivo degli antipasti è la loro capacità di essere sfiziosi e di incuriosire chi sta a tavola rispetto alle portate successive. Insomma, un biglietto da visita del tuo menu (dai primi ai contorni) che a seconda della stagione può essere preparato con tantissimi ingredienti diversi, creando combinazioni golose e invitanti. Non fa certo eccezione la primavera, anzi, che grazie al risveglio della natura colora i piatti di un bel verde dove a essere protagonisti sono ortaggi come fave, asparagi, piselli, bietole, spinaci e zucchine (e anche i fiori di zucca: non sono "green" ma non ce li siamo certo dimenticati).
Prima dell’arrivo del grande caldo estivo è ancora possibile dedicarsi a cotture in forno e fritture, con proposte che spaziano dai muffin salati alle frittelle, abbinando formaggi, salumi e uova in un mix di ricette classiche e creative perfette per aprire un pranzo o una cena, oppure per i picnic e le gite fuori porta. Di seguito abbiamo selezionato 36 idee da cui prendere ispirazione, per metterti subito all’opera.
Gli asparagi in sfoglia sono un finger food croccante e goloso, preparato con asparagi freschi, prosciutto cotto e pasta sfoglia: facile da preparare, è perfetto da servire come antipasto o da proporre agli ospiti all'ora dell'aperitivo.
Le polpette di asparagi sono dei bocconcini golosi e fragranti, perfetti sia come antipasto sia come secondo piatto vegetariano. Si preparano in poco tempo e con ingredienti semplici: asparagi, pane, pangrattato, uova e spezie.
I tortini di agretti sono dei rustici semplici e sfiziosi, perfetti per la stagione primaverile. Dorati e fragranti, sono dei deliziosi cestini di pasta brisée farciti con agretti saltati in padella e una crema di formaggio e uova. Sono semplicissimi da realizzare e molto veloci: l'impasto, confezionato con olio di oliva al posto del burro, non necessita del tempo di riposo in frigo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e offriteli in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o un picnic all'aria aperta.
I falafel di fave sono delle polpettine fritte preparate con un impasto a base di fave fresche scottate, prezzemolo, farina e cumino in polvere. Ottime da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo, sono perfette in accompagnamento a stuzzicanti salsine.
I piselli croccanti al forno sono un piatto leggero e appetitoso, perfetto per l'aperitivo o da gustare come snack spezzafame in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di una preparazione semplice e veloce in cui i piselli freschi, sgranati e sbollentati, vengono asciugati e conditi con un cucchiaio di farina, paprica e un pizzico di sale.
I fiori di zucca fritti in pastella sono un antipasto croccante, veloce e sfizioso, preparato con una pastella a base di farina, uova e birra, farciti con goloso ripieno di mozzarella e acciughe.
I muffin agli asparagi sono un antipasto sfizioso e facilissimo, ideale per la stagione primaverile. Una ricetta perfetta da portare a tavola per il pranzo di Pasqua o da offrire ad amici e parenti durante la classica scampagnata del lunedì dell'Angelo o un picnic al parco.
La torta salata con ricotta e fave è una ricetta semplice e gustosa: un guscio di fragrante sfoglia accoglie al suo interno una morbida farcia a base di fave e ricotta vaccina. Ottima calda o fredda, è ideale per il picnic di primavera.
Le uova ripiene di crema di asparagi sono un finger food semplice e sfizioso, ideale da servire come antipasto o aperitivo. Nella nostra ricetta le uova sode, tagliate a metà e svuotate dei tuorli, vengono farcite con un composto cremoso preparato frullando gli asparagi cotti in padella con i tuorli sodi e il formaggio cremoso spalmabile: per un risultato veloce e appetitoso.
Le polpette di piselli sono l'alternativa vegetale alle classiche polpette di carne e di pesce. Preparate con un impasto a base di piselli cotti frullati, patate lesse schiacciate, uovo, parmigiano e pangrattato, vengono arricchite al cuore con un cubetto di formaggio a pasta filata: per un finger food dorato e filante, da servire come antipasto, secondo piatto o aperitivo.
La cheesecake al tonno è un antipasto senza cottura fresco e sfizioso, perfetto per le occasioni speciali e i buffet di festa. La base di mollica di pane tostato e burro fuso accoglie la farcia cremosa realizzata con formaggi freschi, filetti di tonno sott'olio e olive.
L'hummus di fave è una variante fresca e sfiziosa del classico hummus di ceci. Si tratta di una ricetta facilissima, ideale da realizzare in primavera, a base di fave fresche, salsa tahina, olio extravergine di oliva, aglio, succo di limone e menta. Perfetto da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo, spalmato su fragranti bruschette, sarà ottimo anche per farcire panini e sandwich per un pranzo veloce ma super goloso.
La torta salata ai fiori di zucca è un piatto gustoso, semplice e versatile: un guscio di brisée che racchiude un ripieno di zucchine, ricotta e fiori di zucca.
Le frittelle di asparagi sono un antipasto fragrante e sfizioso, perfetto anche per l'ora dell'aperitivo. Ideali da preparare in primavera, quando gli ortaggi sono di stagione, si confezionano con un impasto a base di asparagi scottati a tocchetti, uova, parmigiano, mollica di pane raffermo, basilico e sale. Il tutto, per un risultato croccante fuori e saporito al cuore, fritto a cucchiaiate nell'olio di semi bollente. Scopri come farle in casa.
I flan di zucchine sono una preparazione facile e sfiziosa, ideale da servire come antipasto per una cena con ospiti speciali. Si tratta di sformatini (flan, in francese, significa proprio questo) realizzati con zucchine, pinoli, panna liquida, uova, erbe aromatiche e parmigiano: insieme ad altre varianti golose, come quello alle melanzane, di spinaci e asiago e di topinambur, conquisteranno anche i palati più esigenti.
Le fave fritte sono uno snack semplice e sfizioso, perfetto per l'ora dell'aperitivo o da sgranocchiare con tutta la famiglia davanti alla tv. Una ricetta tipica della tradizione povera meridionale, preparata tuffando le fave secche, precedentemente ammollate e ben asciugate, nell'olio di semi bollente.
Lo sformato di piselli è un antipasto elegante e sfizioso. Si tratta di piccoli tortini monoporzione cotti in forno, preparati con un impasto cremoso a base di piselli, ricotta, uova e parmigiano grattugiato, e guarniti poi in superficie con una fonduta di taleggio.
I ravanelli ripieni sono un finger food appetitoso e facilissimo da realizzare. I ravanelli, sbollentati e svuotati della polpa, vengono farciti con una crema a base di formaggio caprino, parmigiano ed erba cipollina. Perfetti per un aperitivo o un antipasto sfizioso, si preparano in pochissimi minuti.
Le frittelle di fiori di zucca, conosciute anche come frittelle di sciurilli o di ciurilli in dialetto napoletano, sono delle soffici frittelle a base di fiori di zucca.
Lo sformato di verdure è un piatto unico vegetariano ideale anche come antipasto o aperitivo. Si tratta di una ricetta svuotafrigo da personalizzare a piacimento, qui preparata con fagiolini, piselli, zucchine, carote, peperoni e cipolla.
La cheesecake agli asparagi è una torta salata facile e veloce da realizzare, una deliziosa variante del classico dolce tipico della tradizione americana. Si compone di una base di taralli frullati sormontata da una morbida crema di ricotta e asparagi, per un antipasto scenografico e che conquisterà anche l'ospite più esigente.
Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.
Le rose di patate sono un antipasto facile e veloce, ideali anche da servire come contorno in una cena tra amici per un'alternativa originale alle classiche patate al forno. Importante tagliare le patate a fette sottilissime così da realizzare delle rose di patate perfette.
La crostata di patate è un piatto unico goloso e filante perfetto per ogni occasione. Si prepara con un impasto a base di purea di patate, burro, uova, farina e parmigiano grattugiato, riccamente farcito con prosciutto cotto a fettine, scamorza e mozzarella.
Il flan di asparagi è un antipasto monoporzione semplice e raffinato, ideale da servire in apertura di un pranzo o una cena con ospiti. Per prepararlo, ti basterà frullare i gambi degli asparagi cotti in padella in un mixer e amalgamare poi la purea ottenuta in una ciotola con la panna fresca, il formaggio grattugiato e gli albumi semi montati. Il composto, distribuito nei pirottini individuali, verrà quindi cotto in forno a bagnomaria: per un risultato cremoso e delicato.
Gli asparagi fritti sono uno stuzzichino croccante fuori e tenero al cuore, perfetto da proporre come antipasto o all'ora dell'aperitivo in accompagnamento ad appetitose salsine.
La ciambella salata con zucchine è un rustico soffice e gustoso, ideale come antipasto o aperitivo. Si prepara con un impasto a base di uova, parmigiano, ricotta, farina, fecola, lievito istantaneo e sale, arricchito con le zucchine spadellate e la pancetta.
L'hummus di piselli è una variante gustosa e profumata del classico hummus di ceci, la crema tipica della tradizione mediorientale. Ideale da preparare in primavera, quando è possibile trovare pisellini freschi, può essere confezionata tutto l'anno usando i legumi surgelati: è ottimo da proporre, spalmato su fette di pane tostate, come antipasto in apertura di una cena con ospiti speciali.
Gli asparagi con pancetta al forno sono un contorno sfizioso e saporito, ideali anche come originale antipasto. Si preparano cuocendo gli asparagi al vapore, prima di farcirli con il formaggio, avvolgerli nella pancetta e cuocerli in forno per 10 minuti.
Il plumcake agli asparagi è un antipasto semplice, ma di grande effetto, realizzato con un impasto a base di farina, uova, latte, olio e formaggio. Gli asparagi, ortaggio primaverile per eccellenza, vengono disposti a strati all'interno dello stampo, conferendo a questo cake salato un aspetto elegante e scenografico al momento del taglio.
La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.
Le polpette di fiori di zucca sono un secondo vegetariano, ideale da portare in tavola anche in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, come stuzzicante finger food.