ricetta

Uova, bacon e pomodori: la ricetta del piatto completo e pronto in pochi minuti

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
19
Immagine
ingredienti
Uova
4
Bacon
8 fette
Pomodori
250 gr
Fette di pane
4
Sale
q.b.
Olio
q.b.
Prezzemolo
q.b.
Basilico
q.b.

Un piatto unico, goloso e ricco: le uova con bacon e pomodoro sono semplici e veloci da fare, perfette per una colazione all'americana o una cena alternativa. Un piatto il gusto deciso delle uova viene bilanciato dalla freschezza del pomodoro e dalla croccantezza del bacon: se ci aggiungete una fetta di pane leggermente tostato avrete ottenuto un piatto nutriente. Pronte in pochi minuti, le uova con bacon e pomodoro sono davvero semplici ed energetiche: gli ingredienti infatti andranno solo rosolati in padella per qualche minuto prima di essere serviti con qualche trucco da non sottovalutare. Seguite la nostra ricetta e diteci cosa ne pensate.

Come preparare le uova con bacon e pomodoro

Accendete il forno a 200°, adagiate due fette di pane e fatele rosolare per 5 minuti 1. Lavate i pomodori, tagliateli in quattro e conditeli con olio, sale ed una foglia di basilico: lasciateli insaporire per 10 minuti 2. Nel frattempo fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, appena inizierà a sfriggere adagiate le fette di bacon e fatele rosolare per 2 minuti girandole a metà cottura fino a quando non saranno croccanti, quindi toglietele dalla padella e tenetele da parte 3.

Nella stessa padella, senza spegnere il fuoco, aprite le uova 4 e fate cuocere per 2 minuti: è importante che la parte gialla dell'uovo resti abbastanza cremosa 5. A questo punto non vi resta che impiattare: adagiate ogni uovo su una fetta di pane corccante, unite due fette di bacon ed i pomodori; servite con una spolverata di pepe e, se lo gradite, con del prezzemolo tritato 6.

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare dei pomodorini piccadilly oppure occhio di bue. Se preferite, potete optare per una cottura alternativa dei pomodorini: tagliateli a fette sottili, adagiatele su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno, spolverate con un pizzico di sale e cuocete in forno per 5 minuti a 180°. In alternativa al bacon, potete utilizzare della pancetta, l'importante è che sia tagliata sottile così da diventare subito croccante.

Per rendere il vostro piatto più bello ed accattivante, adagiate un coppapasta sulla padella e aprite le uova, una alla volta, al suo interno.

Se amate le uova per colazione, provate anche la ricetta delle uova alla benedict.

Conservazione

Potete conservare le uova con bacon in frigo ma vi consigliamo di consumarle subito, appena cotte, per evitare che il bacon perda di croccantezza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19