video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata con pancetta: la ricetta veloce in padella

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
27
Immagine
ingredienti
Pancetta
100 gr
Uova
3
Cipolla
2 cucchiai
Erba cipollina
2 cucchiai
Formaggio
3 cucchiai
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
1 pizzico

La frittata con pancetta è un secondo piatto saporito che si prepara in pochi minuti, perfetto per un pranzo sfizioso o una cena dell'ultimo minuto. Una frittata soffice, gustosa e sostanziosa realizzata con uova, pancetta affumicata, formaggio morbido (scegliendo tra mozzarella, Asiago, scamorza o fontina), parmigiano grattugiato, erba cipollina e cipolla.

Si tratta di una ricetta economica e facilissima: basta amalgamare gli ingredienti e cuocere il tutto in padella a fiamma bassa. La cottura in padella permette di ottenere una frittata gonfia, morbida e saporita, ma anche leggera perché non fritta nell'olio.

Puoi servirla ben calda, una volta pronta, oppure prepararla in anticipo, accompagnandola a un contorno di verdure fresche o a una semplice insalata di stagione.

Per questa ricetta ti consigliamo di utilizzare la pancetta a cubetti o del bacon ma, se non gradisci il sapore dell'affumicato, puoi sostituirli con della pancetta dolce o del guanciale.

Scopri come preparare la frittata con pancetta in pochi e semplici passaggi.

Come preparare la frittata con pancetta

Rompi le uova in una ciotola, aggiungi il sale e comincia a sbattere delicatamente con una frusta a mano 1.

Continua finché non ottieni un composto chiaro e leggermente spumoso 2. Aggiungi la cipolla tritata, l'erba cipollina tagliuzzata, il formaggio morbido e il parmigiano grattugiato. Mescola e tieni da parte.

Scalda una padella antiaderente e cuoci la pancetta a listerelle per qualche minuto, finché non sarà ben croccante 3.

Versa il composto di uova all'interno della padella con la pancetta croccante 4.

Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Quando la parte superiore della frittata si sarà rappresa, capovolgila delicatamente e prosegui la cottura anche dall'altro lato 5.

Servi la frittata con pancetta ben calda 5.

Consigli

Per ottenere una frittata con pancetta filante, utilizza un formaggio a pasta filata perché si scioglie più facilmente in fase di cottura.

Per rendere il piatto ancora più invitante, puoi aggiungere al composto delle patate tagliate a cubetti.

Puoi sostituire l'erba cipollina con il prezzemolo o la rucola.

Tagliata a quadratini, la frittata con pancetta può essere servita anche per un aperitivo, accompagnandola a della maionese, a del ketchup fatto in casa o a un tagliere di formaggi e salumi a tua scelta.

Per un piatto ancora più leggero e proteico, puoi utilizzare esclusivamente gli albumi e cuocere la frittata con pancetta in forno.

Conservazione

La frittata con pancetta può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo un giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views