ricetta

Frittata al forno: la ricetta base light e veloce e 12 varianti gustose

Preparazione: 5 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Uova
5
Parmigiano grattiugiato
30 gr
Latte
50 ml
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Erba cipollina tritata
q.b.
Origano
q.b.

La frittata al forno è un secondo piatto light, economico e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta della variante più leggera e semplice della classica frittata in padella: si cuoce in forno praticamente da sola, non va girata e non necessita di olio in cottura. Comoda e veloce, è a base di ingredienti facilmente reperibili, che tutti abbiamo a disposizione in casa: uova, parmigiano, latte ed erbe aromatiche. È ottima da gustare sia calda sia fredda: una volta cotta, sarà soffice e ariosa, può essere tagliata a tocchetti e servita per un buffet o un aperitivo.

Può essere usata come ripieno di un goloso panino oppure, accompagnata a una porzione di verdure, è un perfetto pasto fuori casa, che sia all'aria aperta o in ufficio. A piacere, è possibile arricchirla con gli ingredienti che più preferisci: salumi, verdure, formaggi, patate e così via. Ad esempio puoi aggiungere delle zucchine saltate in padella, degli asparagi lessi, degli agretti sbollentati, dadini di formaggi, feta sbriciolata o patate saltate in padella e tagliate a tocchetti; oppure spezie, come curcuma o curry dolce, o altre erbette aromatiche come basilico, menta e timo.

Squisita e irresistibile, è anche un'eccellente preparazione svuota frigo. Se preferisci una pietanza ancora più cremosa, sostituisci il latte con due cucchiai di yogurt greco o anche di soia; per un sapore più deciso, invece, aggiungi il pecorino al posto del parmigiano.

Scopri come preparare la frittata al forno seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la frittata al forno

Trita l'erba cipollina1.

Sfoglia l'origano 2.

Riunisci le due erbe aromatiche in una ciotolina 3.

Grattugia il parmigiano con una grattugia a fori stretti 4.

Rompi le uova in una ciotola capiente e condisci con un pizzico di sale 5.

Unisci il parmigiano 6.

Versa il latte 7.

Profuma con una macinata di pepe e il mix di erbe aromatiche 8.

Lavora il tutto con una frusta a mano 9.

Il composto dovrà risultare ben amalgamato 10.

Rivesti uno stampo da forno rettangolare, non troppo grande, con un foglio di carta forno 11.

Versa il composto di uova nello stampo 12.

Inforna la frittata in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti 13.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la frittata 14.

Sforma la frittata e servila, tagliata a quadrotti 15.

Frittata al forno: 12 varianti gustose da provare

La frittata al forno è una ricetta di base che si presta, come dicevamo, a numerose varianti fantasiose. È ottima se farcita con verdure e ortaggi, da quelli estivi come zucchine e melanzane, a quelli primaverili come gli asparagi o le fave, ma anche invernali come i broccoli. Se stai cercando una ricetta particolare ti suggeriamo quella della frittata al forno soffiata, o quella della frittata alla pizzaiola. A completare la selezione anche ricette più classiche come la frittata al forno con le patate, o idee stuzzicanti come quella tonno e cipolle.

1. Frittata di zucchine al forno: la ricetta saporita e leggera
Immagine

La frittata di zucchine al forno è la versione più leggera della frittata di zucchine, un secondo piatto estivo ricco e gustoso che può essere servito anche come piatto unico caldo, per un pranzo sano o per una cena in famiglia, o freddo, ideale, in questo caso, per un buffet di aperitivo tra amici, oppure tagliata a cubotti per un antipasto sfizioso.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittata soffiata: la ricetta della frittata farcita morbida e golosa
frittata-soffiata

La frittata soffiata è una frittata cotta al forno alta e soffice, realizzata aggiungendo gli albumi montati a neve al composto di tuorli, parmigiano grattugiato, farina e latte. Si tratta di una variante ancora più morbida e leggera della frittata al forno, facile e veloce da preparare. Ottima come secondo piatto, da accompagnare a un'insalata fresca o a un contorno di verdure, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
3. Frittata ricotta e spinaci: la ricetta al forno dal sapore delicato
Immagine

La frittata ricotta e spinaci è una preparazione gustosa e sostanziosa dal sapore delicato, una variante della frittata di ricotta arricchita con l'aggiunta di spinaci sbollentati o cotti in padella. Servitela come secondo piatto, come piatto unico per un pranzo o una cena veloce e saporita, oppure preparatela come antipasto o per un buffet, tagliata a tocchetti. Nella nostra ricetta abbiamo preparato la frittata di ricotta e spinaci al forno, per una preparazione più light, ma potete cuocerla anche in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittata di melanzane: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

La frittata di melanzane è un secondo piatto vegeteriano semplice e saporito, una ricetta salvacena per trasformare la classica frittata in qualcosa di speciale. Nella nostra preparazione abbiamo aggiunto anche i pomodorini, rosolati in padella con le melanzane, e la scamorza a pezzetti, che la renderà filante e golosa. Potete comunque personalizzare la frittata con le melanzane come più vi piace e scegliere il metodo di cottura che preferite, in padella o al forno: sarà perfetta da servire anche come piatto unico estivo, oppure tagliata a cubetti per un buffet, o ancora come antipasto, da gustare sia calda che fredda. Ma vediamo quali sono i passaggi per prepararla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittata di verdure al forno: la ricetta del secondo piatto semplice e nutriente
Immagine

La frittata di verdure al forno è un secondo piatto gustoso e leggero, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato cavolfiore, broccoli, peperone e pomodorini, ma puoi utilizzare le verdure che hai a disposizione. A contraddistinguere questa deliziosa frittata, però, è l'aggiunta di yogurt alle uova, che donerà un sapore delicato e una consistenza più cremosa alla nostra frittata.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittata tonno e cipolla: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso al forno
Immagine

La frittata tonno e cipolla è un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da servire anche come antipasto o per un aperitivo: vi basterà tagliarla a cubetti. Una variante più sostanziosa della classica frittata, arricchita con cipolla rossa di Tropea e tonno sott'olio sgocciolato. Una preparazione veloce per una cena all'ultimo minuto semplice e gustosa: ottima sia calda che a temperatura ambiente. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la frittata di tonno e cipolla al forno, per una preparazione più leggera, ma potete cuocerla anche in padella, se preferite. Ecco come realizzala in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
7. Frittata di fave: la ricetta della pietanza primaverile semplice e saporita
Immagine

La frittata di fave è un secondo piatto primaverile semplice e saporito, da preparare anche come piatto unico per una cena veloce e squisita o da tagliare a quadrotti per un aperitivo o un buffet. Per realizzarla vi occorreranno solo fave fresche, uova, cipolla e parmigiano grattugiato: le fave saranno cotte in padella con olio extravergine di oliva, cipolla tritata e aromi, prima di aggiungerle alle uova sbattute. Potete poi cuocere la frittata di fave in padella o al forno, come nella nostra preparazione, sarà comunque buonissima: ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
8. Frittata sandwich: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Immagine

La frittata sandwich è un secondo piatto facile e sfizioso, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Per realizzarla basterà sbattere le uova direttamente nella teglia, aggiungere formaggio, prosciutto, spezie e mescolare. Il composto sarà poi coperto con fette di pane o di pane in cassetta spennellate con un mix di burro fuso e origano. La frittata di sandwich sarà poi cotta in forno per meno di mezz'ora. Una volta tagliala a fette e servila con una fresca insalata o con verdure di stagione grigliate o cotte in padella.

Leggi tutta la ricetta
9. Frittata di asparagi e patate: la ricetta della pietanza sfiziosa e saporita
Immagine

La frittata di asparagi e patate è una pietanza primaverile sfiziosa e saporita, una variante della classica frittata di asparagi arricchita con l'aggiunta di patate, cipolla e formaggio, ingredienti che la renderanno ancora più golosa e filante. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti con le uova sbattute, la frittata sarà cotta in forno, per una preparazione più leggera, ma potete anche prepararla in padella, se preferite. Una volta pronta, servitela come antipasto, ridotta in quadrotti, come secondo piatto vegetariano, oppure preparatela per un picnic: è ottima sia calda sia fredda. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittata alla pizzaiola: la ricetta del piatto sfizioso e originale
Immagine

La frittata alla pizzaiola è un secondo piatto semplice e gustoso, che nasce dall'incontro tra due piatti tipici della tradizione italiana: la frittata di uova e la carne alla pizzaiola. Si tratta di una ricetta sfiziosa e originale, che vi consente di portare in tavola una pietanza appagante e nutriente, pensata per tutta la famiglia e perfetta quando avete i minuti contati o siete rientrati tardi dall'ufficio.

Leggi tutta la ricetta
11. Frittata toast: la ricetta del secondo piatto ricco con ripieno filante
Immagine

La frittata toast è un secondo piatto ricco e saporito, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici: una ricetta semplice e d'effetto che conquisterà i tuoi commensali. Per realizzarla basteranno fette di pane in cassetta o pancarré spennellate con il burro fuso, uova sbattute, parmigiano grattugiato, prosciutto cotto, formaggio a fette, mozzarella e prezzemolo. Gli ingredienti saranno sistemati in strati all'interno della teglia, prima della cottura in forno. A fine preparazione otterrai una pietanza gustosa e filante: ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
12. Mini frittatine di verdure al forno: la ricetta da preparare negli stampini per muffin
Immagine

Le mini frittatine di verdure al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire come antipasto di una cena tra amici, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Gustato in porzioni più generose e completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, si trasforma in un secondo leggero e nutriente, adatto alle calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
3
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3