video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata con salame: la ricetta del secondo gustoso e veloce

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
128
Immagine

ingredienti

Uova
6
Salame
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Pecorino grattugiato
30 gr
Asiago (o fontina)
100 gr
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata con salame è un secondo piatto gustoso e veloce, perfetto da servire freddo in occasione di un buffet di festa, un aperitivo o un picnic al parco. Si tratta di una ricetta molto semplice, economica e anche anti-spreco: puoi scegliere, infatti, per la farcitura ciò che preferisci o hai a disposizione in frigo.

Per portarla in tavola, ti basterà sbattere le uova con il parmigiano e il pecorino grattugiati, quindi incorporare il salame e l'asiago, tagliati a tocchetti, e il prezzemolo tritato; si versa il composto in una pirofila, leggermente unta, e poi si cuoce in forno a 180 °C per 20-25 minuti.

Il risultato è una pietanza ricca di sapore, dalla crosticina croccante e il cuore filante, ottima da gustare con un contorno di verdure e qualche fettina di pane casereccio. Il gusto intenso del salume si sposa alla perfezione con quello delicato del formaggio asiago che, a piacere, puoi sostituire con fontina, provola o scamorza, anche affumicata, per una nota più decisa.

Per una resa impeccabile, è importante scegliere delle uova di ottima qualità e biologiche, mentre per quanto riguarda il salume puoi utilizzare quello che più ti piace, dal salame toscano a quello napoletano. Inoltre, puoi arricchire la frittata con delle verdure di stagione, come broccoli, zucca, zucchine, asparagi o pisellini freschi.

Se avanza, puoi conservarla in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, e consumarla il giorno seguente: sarà altrettanto irresistibile.

Scopri come preparare la frittata con salame seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta la ricetta, prova anche la frittata alla pizzaiola e la frittata al forno.

Come preparare la frittata con salame

Immagine

Rompi le uova in una ciotola 1.

Immagine

Aggiungi il parmigiano e il pecorino grattugiati 2, il sale e il pepe nero a piacere.

Immagine

Mescola le uova con una frusta 3.

Immagine

Aggiungi del prezzemolo tritato 4.

Immagine

Affetta il salame 5 e taglialo a tocchetti con un coltello.

Immagine

Uniscilo alle uova sbattute 6.

Immagine

Taglia il formaggio a cubetti e aggiungi anche questi al composto 7.

Immagine

Ungi con abbondante olio extravergine di oliva una pirofila da forno e versa le uova 8, quindi inforna a 180 °C, in forno statico, per 20-25 minuti.

Immagine

Trascorso il tempo di riposo, sforna la frittata con salame e porta in tavola 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128
api url views