video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata alla greca: la ricetta del secondo piatto con feta, pomodorini e olive

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
29
Immagine

ingredienti

Uova
6
Feta greca
250 gr
Pomodorini ciliegia
8-10
Parmigiano grattugiato
75 gr
Olive nere snocciolate
50 gr
Basilico
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata alla greca è un secondo semplice e gustoso, variante della classica frittata di uova a cui vengono aggiunti feta, pomodorini e olive nere, ingredienti protagonisti della tipica insalata greca. L'aggiunta del basilico, poi, lo renderà a tutti gli effetti un piatto fresco e dal sapore mediterraneo.

La sue preparazione è semplice e veloce: ti basterà sbattere le uova e unire pomodorini, olive, basilico spezzettato, parmigiano grattugiato e feta a cubetti, quindi versare il composto in una padella, unta con un filo di olio, e cuocere con il coperchio fino a doratura.

Il risultato è una pietanza genuina, dalla crosticina croccante e dal cuore umido, ideale da gustare accompagnata a fettine di pane casereccio e un contorno a piacere. Puoi anche realizzarla in anticipo, poiché ottima anche a temperatura ambiente, e portare con sé per un picnic o per la pausa pranzo in ufficio.

Servi la frittata alla greca per una cena informale in famiglia oppure tagliala a cubotti e gustala per un aperitivo in compagnia. Per i più golosi, perché no, può trasformarsi nella farcia di un buon panino da consumare fuori casa o davanti a un film.

A piacere, puoi aggiungere altre erbette aromatiche, come origano o menta, e arricchire il composto di uova con un trito di cipolla rossa, capperi dissalati o qualche pomodorino secco, rinvenuto in acqua e tagliato a listerelle. In questo caso abbiamo preparato la frittata nel modo più classico, ovvero in padella, ma in alternativa puoi anche cuocerla in forno.

Scopri come preparare la frittata alla greca seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche l'insalata di riso alla greca e l'insalata di pollo alla greca.

Come preparare la frittata alla greca

Lava i pomodorini e tagliali a spicchi 1.

Taglia la feta a cubetti non troppo grossi 2 e asciugala con carta assorbente da cucina.

In una ciotola sbatti le uova con il basilico e un pizzico di sale e pepe 3.

Aggiungi il parmigiano grattugiato 4 e mescola bene.

Unisci i pomodorini e le olive nere, tagliate a rondelle 5.

Termina con i cubetti di feta 6.

Mescola per amalgamare gli ingredienti 7.

Scalda una padella antiaderente leggermente unta, versa il composto e lascia cuocete a fiamma vivace per qualche istante 8.

Abbassa la fiamma e fai cuocere per una decina di minuti con il coperchio 9.

Gira la frittata, aiutandoti con un piatto piano o un vassoio da portata, e fai cuocere per altri 5 minuti circa 10.

Trasferisci la frittata in un piatto da portata, taglia a spicchi e servi 11.

Consiglio

Per una variante leggera, ma altrettanto gustosa, puoi cuocere la frittata anche in forno. Procedi in questo modo: versa il composto in una teglia, foderata con carta forno, e fai cuocere a 180 °C per 40 minuti. Una volta cotta e dorata in superficie, sfornala e servila ben calda, tagliata a spicchi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views