ricetta

Gamberi alla greca: la ricetta del piatto rustico e goloso con salsa di pomodoro e feta

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
38
Immagine
ingredienti
Gamberi
500 gr
Passata di pomodoro
350 ml
Feta
100 gr
Cipolla
1 piccola
Timo secco sfogliato
1 cucchiaino
Paprica dolce
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

I gamberi alla greca sono un piatto rustico e saporito, tipico della tradizione ellenica, a base di gamberi freschi, salsa di pomodoro e feta. Un secondo semplice e appetitoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia, che sorprenderà tutti per l'accostamento di sapori insolito, ma vincente, tra i crostacei e il formaggio di capra, simbolo della cucina greca.

Per prepararli, occorrerà innanzitutto insaporire la passata di pomodoro sul fuoco insieme a un soffritto di cipolla, fino a ottenere un sughetto denso e ristretto. A questo punto non ti rimarrà che aromatizzare il tutto con il timo secco sfogliato e 1/2 cucchiaino di paprica dolce, versare poi nella padella la feta sbriciolata e i gamberi, privati della testa, del carapace e del filamento scuro dell'intestino, e proseguire quindi la cottura per 1-2 minuti, giusto il tempo di scottare i crostacei: il risultato sarà una pietanza cremosa e invitante, da servire con fette di pane abbrustolito o della pita greca calda per l'immancabile scarpetta finale.

Per un gusto più intenso puoi unire un po' di peperoncino a rondelle, oppure puoi sostituire il timo e la paprica con le spezie e le erbette aromatiche preferite: origano, prezzemolo, menta, basilico, pepe, curcuma, curry… A piacere puoi proporre i gamberi anche come antipasto, insieme a bruschette e friselle croccanti mentre, quando sono di stagione, puoi optare per i pomodorini datterini al posto della passata: per una salsa profumata e fragrante, tipicamente estiva.

Al momento dell'acquisto assicurati che i gamberi siano freschissimi e di ottima qualità, con un buon odore di mare, occhi lucidi e testa ben attaccata al corpo e sostituiscili, a piacimento, con i gamberoni o le mazzancolle.

Scopri come preparare i gamberi alle greca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di pollo alla greca oppure cimentati con altri irresistibili piatti a base di gamberi.

Come preparare i gamberi alla greca

In una pentola antiaderente, lascia appassire la cipolla, tritata finemente al coltello, con un filo d'olio extravergine di oliva 1.

Unisci quindi la passata di pomodoro, aggiusta di sale 2 e lascia cuocere per circa 15 minuti.

Pulisci i gamberi: stacca la testa ed elimina il carapace 3.

Con l'aiuto di uno stecchino, rimuovi il filamento scuro dell'intestino 4.

Quando si sarà addensato, aromatizza il sugo con il timo secco sfogliato e la paprica dolce 5.

Unisci la feta sbriciolata 6 e prosegui la cottura per qualche minuto, giusto il tempo di farla sciogliere.

Termina con i gamberi 7 e scottali per 1-2 minuti, mescolando spesso con un mestolo di legno.

Distribuisci i gamberi alla greca su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views