ricetta

Spinaci al burro: la ricetta del contorno facile e delizioso, pronto in pochi minuti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
348
Immagine
ingredienti
Spinaci freschi
500 gr
Aglio in camicia
1 spicchio
Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio abbondante
Burro
q.b.
Sale
q.b.

Gli spinaci al burro sono un contorno facile e gustoso. Si preparano in poco tempo e sono ottimi per accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche pietanze a base di uova o formaggi. Un piatto amato da grandi e piccini, grazie al sapore delicato del burro abbinato a quello più deciso del parmigiano, accostamento che li rende ancora più sfiziosi. Ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, possono essere serviti anche per un'occasione speciale abbinati a un arrosto di maiale o un pollo al forno.

Si preparano in padella con pochi e semplici ingredienti: ti basterà stufare gli spinaci in acqua bollente, scolarli e poi farli saltare in una padella con una noce abbondante di burro e il parmigiano grattugiato, per un risultato cremoso e avvolgente. Ti consigliamo di usare degli spinaci freschissimi ma, se non di stagione, puoi sostituirli con quelli surgelati: in questo caso mettili direttamente in padella con poca acqua e procedi come da ricetta.

Puoi arricchire la ricetta a tuo piacimento aggiungendo dei cubetti di prosciutto cotto, da rosolare nel burro prima di aggiungere gli spinaci, della mozzarella o della provola, per un tocco filante; puoi anche gratinarli in forno con un velo di besciamella e della scamorza dolce a cubetti. Chi preferisce può aggiungere anche uvetta e pinoli, che doneranno agli spinaci al burro un sapore dolciastro molto gradevole e una nota croccante.

Scopri come preparare gli spinaci al burro seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la ricetta tradizionale degli spinaci saltati in padella e gli spinaci alla romana.

Come preparare gli spinaci al burro

Sciacqua accuratamente gli spinaci già mondati e scolali per bene 1.

Asciuga gli spinaci con un canovaccio pulito 2.

Trasferisci gli spinaci in una casseruola capiente 3, aggiungi un bicchiere d'acqua e falli stufare finché non saranno teneri: ci vorranno circa 5 minuti.

Raccogli 20 gr di burro in una padella antiaderente e aggiungi l'aglio in camicia 4. Fai sciogliere il burro a fiamma dolce e lascia che l'aglio lo insaporisca: dovrai ottenere un burro nocciola.

Aggiungi gli spinaci stufati e ben scolati 5.

Salta gli spinaci a fiamma vivace per qualche minuto 6 e poi aggiusta di sale.

Togli la padella dal fornello e, quando gli spinaci sono ancora bollenti, aggiungi una noce di burro 7.

Unisci il parmigiano grattugiato 8.

Manteca per bene gli spinaci amalgamando il burro e il parmigiano 9.

Distribuisci gli spinaci nei piatti individuali, completa ogni piatto con un'altra noce di burro e portali in tavola fumanti 10.

Conservazione:

Conserva i tuoi spinaci al burro in frigo, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

348
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
348