ricetta

Tacos con gamberetti e cavolo: la ricetta alternativa dello street food messicano

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
2
Immagine
ingredienti
tortillas di mais
8
Gamberetti
400g
Cavolo verza
350g
Carote
100g
Cipollotto fresco
1
Sale
q.b
Olio
q.b
pepe
q.b
Lime
q.b
Per la salsa
Maionese
due cucchiai
Yogurt greco
100g
Senape
un cucchiaio
Aceto
un cucchiaino
Sale
q.b
pepe
q.b

I tacos con gamberetti e cavolo sono un'alternativa allo street food messicano più famoso al mondo: una ricetta semplicissima, a base di farina di mais da farcire con carne, pesce e verdure di ogni tipo. Una piatto semplice e sfizioso da preparare in pochi minuti: delle tortillas ripiene di gamberi appena scottati ed insaporiti con una freschissima insalatina di cavolo cappuccio e carote. Golosa ed equilibrata, è un'idea perfetta per un aperitivo tra amici o per sperimentare preparazioni nuove. Fare le tortillas in casa è più semplice di quanto pensiate, non dovete far altro che seguire la ricetta. 

Come preparare i tacos con gamberetti e cavolo

Pulite i gamberetti 1, sgusciateli e saltateli in padella con un filo di olio, insaporiteli con qualche goccia di lime, un pizzico di sale ed olio e teneteli da parte 2. Nel frattempo dedicatevi all'insalata di cavolo: pulite il cavolo cappuccio, passatelo sotto acqua fredda e tagliatelo a listarelle sottilissime 3. Sbucciate le carote e tagliatele a julienne, affettate finemente un cipollotto.

Preparate la salsa: in una ciotolina unite lo yogurt, la maionese, una punta di senape, l'aceto, il sale ed il pepe e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa 4. Condite le verdure con la salsa e fatele insaporire per qualche minuto 5. Farcite le tortillas con l'insalata di cavolo, aggiungete i gamberetti e gustate o vostri tacos, rigorosamente con le mani 6.

Consigli

Preparare le tortillas in casa è molto più semplice di quanto pensiate, per farlo in poche mosse seguite la nostra ricetta.

Potete insaporire i vostri tacos con una cremosa salsa guacamole, facile e velocissima da preparare.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le nostre tortillas ripiene, una vera esplosione di gusto.

Conservazione

È consigliabile gustare i tacos con gamberetti appena preparati: conservandoli, infatti, richiedete di perdervi tutta la loro croccantezza.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2