video suggerito
video suggerito
15 Luglio 2021 14:47

Scaloppine: le ricette veloci e succulente tutte da provare

Le scaloppine sono un secondo piatto di carne semplice e versatile. Le fettine di carne di vitello sono passate nella farina, cotte nel burro e servite con condimenti gustosi.

A cura di Redazione Cucina
205
Immagine

Le scaloppine, chiamate anche "scaloppe", sono un secondo piatto di carne semplice e saporito, tipico della tradizione italiana. Una pietanza veloce e versatile realizzata con una base di carne di vitello, soprattutto fesa, noce o girello, la stessa utilizzata anche per la preparazione della carne alla pizzaiola e dei saltimbocca alla romana. Nella preparazione delle scaloppine, però, le fettine di vitello saranno passate nella farina e cotte nel burro, così da renderle tenerissime, e servite con diversi e stuzzicanti condimenti: al limone, al vino bianco, al vino rosso, ai funghi, ai carciofi, al formaggio, alla pizzaiola, allo zafferano e non solo, che renderanno le scaloppine succose e saporite. Potete però realizzare le scaloppine anche con carne di manzo di maiale oppure con petto di pollo o di tacchino, procedendo sempre con la stessa preparazione.

Anche se le scaloppine sono un secondo piatto semplice, la preparazione può nascondere però delle insidie: per questo è importante sapere quali sono gli errori non fare nella preparazione delle scaloppine, così da ottenere un risultato perfetto ogni volta. Per realizzare delle scaloppine morbidissime, ad esempio, è importante utilizzare fettine di vitello sottili e leggermente battute con il batticarne, prima di passarle nella farina e procedere alla preparazione. Si tratta, inoltre, di una pietanza velocissima da preparare: in mezz'ora saranno pronte da servire con un contorno di verdure in padella o al forno. Ma ecco in quanti modi potete prepararle: diverse ricette, tutte con condimenti irresistibili, per portare in tavola un secondo di carne squisito che si scioglie in bocca.

1. Scaloppine al limone: la ricetta del secondo tenero e cremoso
Immagine

Le scaloppine al limone sono un secondo piatto delicato e profumato, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Accompagnate i piatti di scaloppine con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, e farete la felicità di grandi e piccini. Le fettine di vitello vengono passate nella farina, quindi cotte in una padella con una noce di burro. Il fondo di cottura, stemperato con una cremina a base di succo di limone, acqua e farina, viene fatto addensare su fiamma vivace: il risultato è una salsa avvolgente e dal piacevole sentore agrumato con cui irrorare la carne.

Leggi tutta la ricetta
2. Scaloppine al vino bianco: la ricetta del piatto facile e cremoso
scaloppine al vino bianco

Le scaloppine al vino bianco sono un secondo piatto “salvacena”, una ricetta facile e veloce, ideale per preparare in soli 30 minuti il pranzo o la cena per tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
3. Scaloppine al marsala: la ricetta gustosa e veloce con lonza di maiale e rosmarino
Scaloppine al marsala

Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto facile e gustoso, una variante delle più classiche scaloppine al vino bianco. Si preparano in pochi minuti e con grande semplicità: ideali per qualunque pranzo o cena di famiglia, anche organizzato all'ultimo minuto, conquisteranno grandi e piccini. Ti basterà accompagnarle con un contorno di verdure e qualche fettina di pane, per l'irrinunciabile scarpetta, ed ecco pronto un pasto saziante e completo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le fettine di lonza di maiale e le abbiamo poi insaporite con il rosmarino, che può essere però sostituito con l'alloro, il prezzemolo o altre erbette aromatiche di tuo gusto.

Leggi tutta la ricetta
4. Scaloppine all’arancia: la ricetta del secondo piatto cremoso e profumato
Immagine

Le scaloppine all'arancia sono un secondo piatto veloce e profumato, una variante delle classiche scaloppine al limone, dal gusto delicato e irresistibile. Facilissime da realizzare, sono perfette per qualunque pranzo o cena di famiglia da completare con un contorno di stagione, come un'insalata di finocchi, o delle croccanti patate al forno, e qualche fettina di pane casereccio con cui fare la scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Scaloppine al formaggio: la ricetta del secondo appetitoso e filante
Immagine

Le scaloppine al formaggio sono un secondo veloce e filante. Una ricetta furba per cucinare la carne in pochissimi minuti senza rinunciare a portare in tavola un piatto saporito e ricco di gusto. Si preparano passando le fettine di fesa di vitello nella farina, lasciandole rosolare dolcemente in padella con il burro fuso e ricoprendole poi con l'asiago affettato sottilmente. La cottura finale farà il resto, sciogliendo il formaggio e regalando un'irresistibile unione di sapori che conquisterà tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
6. Scaloppine ai funghi: la ricetta del secondo gustoso e cremoso
Immagine

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto di carne cremoso, semplice da preparare e molto appetitoso, a base di fettine di vitello e funghi. Un'alternativa autunnale alle scaloppine al limone che ti permetterà di fare bella figura a cena con gli amici, molto facile e veloce da realizzare.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
205
api url views