ricetta

Scaloppine di maiale all’arancia: la ricetta per un’alternativa raffinata e gustosa

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Redazione Cucina
244
Immagine
ingredienti
Lonza di maiale
6 fette
Olive
50 gr
Burro
40 gr
Olio di semi
15 ml
Amido di mais
10 gr
Farina 00
q.b.
Alloro
q.b.
Arancia
1
Immagine

Le scaloppine di maiale all'arancia sono una proposta semplice, veloce e raffinata per rivisitare la classica ricetta delle scaloppine al limone. In questo caso abbiamo scelto delle fettine di lonza di maiale, un taglio di carne più pregiato rispetto al vitello. Caratterizzate da una quantità di grasso minima, possono essere utilizzate per moltissime preparazioni; accostate all'arancia inoltre, sono protagoniste di vari piatti, come nel caso dell'arista. Le fettine di lonza per scaloppine tengono molto bene la cottura, risultando cotte a puntino ma ugualmente morbidissime. Abbi cura di scegliere arance biologiche per questa preparazione, perché dovrai utilizzarne anche la buccia. Scopriamo insieme come preparare le scaloppine di maiale all'arancia.

Come preparare le scaloppine di maiale all'arancia

Parti dall'arancia: tagliane una metà a fettine sottili 1 e spremi il succo dell'altra metà 2. Versando la farina in un piatto, infarina le fette di lonza di maiale, facendo aderire bene la polvere su entrambi i lati 3.

In una padella antiaderente versa olio e burro 4; una volta sciolti i grassi a fiamma vivace, aggiungi le foglie di alloro e le fettine di arancia, facendole cuocere un paio di minuti per lato 5. Rimuovi arancia e alloro e versa il succo d'arancia, tenendo il fuoco acceso 6.

Setaccia l'amido di mais nel succo d'arancia e mescola 7, lasciando cuocere il tutto finché non si rapprende leggermente 8. A questo punto disponi le fettine di lonza precedentemente infarinate 9.

Lascia cuocere per 3-4 minuti, quindi gira e ultima la cottura dall'altro lato 10. Regola di sale e condisci con le olive nere; lascia andare per un altro minuto 11. Rimuovi la lonza dalla padella e servi le scaloppine di maiale all'arancia con un po' di succo di cottura 12.

Conservazione

Le scaloppine di maiale all'arancia si conservano in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, al massimo per 4 giorni.

244
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
244