ricetta

Salmone alla mediterranea: la ricetta per farlo in padella e al forno

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Cottura: 20
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Carlotta Falletti
34
Immagine
ingredienti
Salmone fresco
1 trancio
pomodorini piccadilly
8
Olive nere denocciolate
q.b.
Prezzemolo tritato
q.b.
Aglio
1 spicchio
Vino bianco secco
1/2 bicchierino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il salmone alla mediterranea è un secondo di mare saporito: la variante ricca e profumata del salmone in padella o al forno, perfetta per un pranzo o una cena estiva. In questa ricetta, il trancio viene arricchito da pomodorini e olive e aromatizzato con prezzemolo fresco tritato.

Si tratta di un piatto leggero, versatile e di facile esecuzione: per avere una resa impeccabile e delle carni morbide e succose, scotta il salmone in una padella già calda e a fiamma dolce, girandolo delicatamente a metà cottura. In alternativa, puoi anche cuocerlo in forno con un filo d'olio, i pomodorini e le olive.

A piacere, puoi sostituire il prezzemolo con qualche fogliolina di basilico, aggiungere qualche cappero dissalato, olive taggiasche o cipolle rosse e spolverizzare il pesce con un po’ di origano secco. Al posto del trancio, puoi scegliere dei filetti di salmone già puliti: in questo caso, i tempi di cottura saranno ridotti.

Scopri come preparare il salmone alla mediterranea seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con il salmone in crosta o con il filetto di salmone gratinato.

Come preparare il salmone alla mediterranea in padella

Per preparare il salmone alla mediterranea, inizia lavando e asciugando i pomodorini. Tagliali a metà 1 e privali dei semi e dell'acqua di vegetazione con l'aiuto dell'apposito scavino.

Quindi, affetta i pomodorini a dadini 2 e tienili da parte.

Pulisci i tranci di salmone sciacquandoli ed eliminando eventuali lische residue. Insaporiscilo con il sale su entrambi i lati, massaggiando per bene la superficie con le mani 3.

Fai rosolare in padella uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungi il trancio di salmone 4 e fallo cuocere per circa 3 minuti per lato su fiamma dolce finché non cambierà colore al cuore: giralo delicatamente con un mestolo forato per avere delle carni umide e succose.

Sfuma il salmone con il vino bianco 5, porta a cottura e sposta la padella dal fuoco.

Unisci la dadolata di pomodorini e le olive nere, e profuma con il prezzemolo tritato 6.

Impiatta e servi ben caldo: il salmone alla mediterranea è pronto per essere gustato 7.

Come preparare il salmone alla mediterranea al forno

Per realizzare il salmone alla mediterranea al forno, sistema il trancio di salmone con i pomodorini e le olive in una teglia, foderata con carta da forno. Condisci con il sale, il prezzemolo e un filo d'olio e inforna. Infine, cuoci a 180 °C in forno già caldo per 15-20 minuti.

Consigli

Puoi servire il salmone alla mediterranea con un dressing allo yogurt o una maionese al basilico, e accompagnarlo con un contorno di patate al forno o un'insalatina fresca.

Se preferisci, puoi cuocere il salmone alla mediterranea in friggitrice ad aria per 15 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34