31 Agosto 2021 11:00

Risotti estivi: le migliori ricette da sperimentare ad agosto e settembre

Melanzane, zucchine e peperoni, ma anche seppie, gamberetti e salmone, fino ad arrivare all'uva e ai fichi: sono tantissimi gli ingredienti estivi con cui preparare ottimi risotti. Ora che le temperatura sono un po' più clementi, approfittate della fine della bella stagione per preparare risotti originali e sfiziosi, con ingredienti che tra poco tempo spariranno dai banchi dei mercati. Ecco dunque 10 ricette per risotti estivi eleganti, golosi ma anche facili da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
92
Immagine

Le temperature si abbassano un po' e ci viene di nuovo voglia di stare ai fornelli: è questa la fine dell'estate, periodo un po' nostalgico ma sicuramente piacevole in cucina. In questo momento abbiamo ancora a disposizione gli ultimi prodotti di agosto e i primi di settembre, da sfruttare più che mai: per quasi 12 mesi, infatti, non li troveremo più sui banchi dei mercati. E allora, come fare a usarli al meglio? Con un ottimo risotto, una specialità della cucina italiana, considerata una vera e propria "magia" culinaria: ecco dunque delle ricette per risotti estivi, tutte semplici e golose, assolutamente da provare in questo scampolo di fine estate.

1. Risotto fichi e speck

Immagine

Nessun prodotto celebra l'estate quanto i fichi: golosi, nutrienti, rinfrescanti. Questo risotto fichi e speck mette al centro la loro dolcezza controbilanciata dalla sapidità dello speck: il risultato è un risotto dal gusto unico, che piacerà anche ai palati più esigenti. Semplicissimo da realizzare, per questa pietanza elegante e invitante avrete bisogno anche di pochi ingredienti: cosa chiedere di più?

2. Risotto al basilico

Immagine

Una ricetta semplicissima, quella del risotto al basilico, che vi permetterà di portare in tavola un risotto decisamente estivo, profumato e delizioso. Si tratta di un risotto cremoso e pronto in pochi minuti, ottimo anche per chi è celiaco o segue un'alimentazione vegetariana, perché privo di carne o glutine: ideale anche per i bambini, grazie al suo sapore delicato.

3. Risotto zucchine e gamberetti

Immagine

Un grande classico della stagione estiva, l'accoppiata zucchine e gamberetti: nel nostro risotto, questo binomio dà il meglio di sé, grazie alla sapidità dei gamberetti accostata alla delicatezza delle zucchine. Una pietanza saporita ma leggera, da personalizzare ad esempio con fiori di zucca, scorza di agrumi o frutta secca tritata, perfetto per chi ama i sapori freschi.

4. Risotto alla marinara

Immagine

Una ricetta della tradizione italiana conosciuta e amata in tutto il mondo: il risotto alla marinara. Una specialità che mette insieme tutto il gusto del mare, per portarlo con noi nei ricordi anche durante i mesi invernali: che scegliate la versione alla pescatora bianca, il risotto alla marinara è un grande classico da preparare almeno una volta per estate. Altrimenti non sarebbe estate.

5. Risotto alle melanzane

Immagine

Per chi ama i sapori e le preparazioni più semplici, non c'è niente di meglio di un risotto alle melanzane. Pochi ingredienti – riso, melanzane, scalogno, burro e vino – per un risotto dal sapore elegante e goloso che piacerà anche ai più piccoli. Potrete poi personalizzarlo aggiungendo ad esempio formaggi come scamorza, provola o, per i più temerari, gorgonzola. Per chi invece ama le zucchine, ecco la versione del risotto con questi preziosi ortaggi estivi.

6. Risotto al pomodoro

Immagine

Semplicissimo, delicato, foriero di ricordi d'infanzia: è il risotto al pomodoro, un piatto unico, da celebrare proprio in questi giorni, quando i pomodori sono al loro apice di maturazione. Potrete decidere poi la varietà, scegliendo i pomodori più succosi, quelli più dolci o anche quelli più apri, oppure realizzarlo direttamente con la passata di pomodoro, per assaggiare quella appena fatta. Ideale anche per un pranzo con i bambini.

7. Risotto ai peperoni

Immagine

Altra ricetta semplice, che in questo caso, mette in risalto il sapore intenso dei peperoni. Il risotto ai peperoni è una ricettata facilissima da realizzare: si prepara prima il condimento, si fa tostare il riso e lo si cuoce con il brodo, per poi terminare mantecando il risotto con burro e parmigiano. E per chi non digerisce i peperoni, niente paura, basterà spellarli correttamente prima.

8. Risotto salmone e zucchine

Immagine

Una variante del classico risotto zucchine e gamberetti, ma con il salmone affumicato protagonista del piatto. Il risotto salmone e zucchine è una ricetta delicata, ideale per chi non ama i sapori marini troppo intensi, che si prepara in pochissimo tempo: per realizzarlo vi basterà cuocere le zucchine tagliate a pezzetti in un tegame con l'aglio, tagliare il salmone affumicato a striscioline e aggiungere il tutto al riso tostato in padella e cotto con il brodo ben caldo. Una ricetta che non passa mai di moda, ideale per quando avete ospiti a cena all'improvviso.

9. Risotto all’uva

Immagine

Settembre è il mese dell'uva e non potevamo esimerci dal proporvi un risotto all'uva. Un piatto originale, dal gusto sorprendente, ma anche semplice, ideale per chi vuole sperimentare nuovi sapori e non ha paura di osare. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato l'uva bianca, ma potete scegliere anche l'uva nera o utilizzarle entrambe, per donare un tocco di colore in più al piatto; in alternativa potete scegliere la varietà di uva che preferite o che avete a disposizione: ottima la variante con l'uva fragola, dolce e molto profumata.

10. Risotto al nero di seppia

Immagine

Un piatto decisamente scenografico, grazie al suo colore, ma anche delizioso: il risotto al nero di seppia. Un piatto che ricorda subito la bella stagione, in cui sono protagonisti la seppia e il suo nero, considerato un ingrediente pregiato. Una preparazione che si può realizzare in maniera semplice, come nella nostra versione, oppure si può arricchire anche con altri ingredienti come gamberi, zucchine, pomodorini freschi e scorza di limone. Decisamente da provare.

92
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
92