6 Novembre 2022 11:00

Ricette con le bietole: 15 ricette gustose e facili da realizzare

Primi piatti, minestre della tradizione, focacce ripiene e contorni genuini: ecco le migliori ricette per usare le bietole in cucina e gustarle in piatti gustosi.

A cura di Rossella Croce
85
Immagine

La bietola, conosciuta anche come bieta, è una varietà di barbabietola tipica dei mesi autunnali: una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, molto diffusa in tutte le zone del Mediterraneo. Ortaggio apprezzato per l'ottimo apporto di fibre, vitamine e sali minerali, la bietola si riconosce facilmente per le sue foglie verdi di grandi dimensioni e per le sue coste sode e carnose che trovano ampio spazio in cucina.

Le bietole sono incredibilmente ipocaloriche, composte principalmente da acqua, hanno un effetto diuretico e disintossicante e antiossidante; gustate prevalentemente cotte, stimolano la regolarità intestinale e aiutano a contrastare forme di anemia. Acquistate fresche o surgelate, con le bietole è possibile preparare davvero di tutto e portare in tavola in piatti genuini, leggeri ma ricchi di gusto.

Come usarle per ricette sfiziose? Amabilmente dolciastra, la bietola presenta un sapore delicato, caratteristica che garantisce un'ottima versatilità: può infatti essere abbinata a diversi tipi di ingredienti, dal gusto più o meno deciso. Ottime in padella, semplicemente saltate con un filo d'olio e uno spicchio di aglio o con del pomodoro per un contorno cremoso e aromatico; le bietole sono protagoniste di tante ricette della tradizione contadina, da nord a sud: in Liguria ci preparano i pansoti, la pasta fresca delle domeniche in famiglia; in Campania si gustano nella minestra maritata, un piatto ricco a base di carne e verdure realizzato durante le feste natalizie.

Un contorno veloce? Le bietole gratinate al forno con pangrattato e mandorle fanno decisamente al nostro caso, una ricetta che esalta al meglio la consistenza e il sapore di questo ortaggio autunnale, proprio come il risotto, un piatto alternativo e un po' fuori dagli schemi ma decisamente riuscito. Non ci resta che allacciare il grembiule, affilare i coltelli e scegliere quella più adatta tra le migliori ricette con le bietole.

1. Bietole in padella: la ricetta del contorno originale, saporito e nutriente
Bietole in padella

Le bietole in padella sono un contorno rapido, versatile e molto facile da preparare: una ricetta da servire insieme a un piatto di carne o di pesce, ma anche su dei crostini di pane tostato, come nella versione che vi proponiamo. O, ancora, potete mangiare le bietole in padella come piatto vegetariano, accompagnandolo con una porzione di legumi. Potete anche usarle per arricchire una vellutata di legumi, o per accompagnare un macco di fave. Ecco tutti i passaggi per preparare questo contorno sano e saporito.

Leggi tutta la ricetta
2. Bietole al pomodoro con crostoni all’aglio: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Bietole al pomodoro con crostoni all'aglio

Le bietole al pomodoro sono un contorno dal gusto deciso, perfetto per i pranzi e le cene d'inverno: un comfort food dai pochi sensi di colpa, per una ricetta saporita e rassicurante. Per prepararle potete utilizzare indifferentemente delle biete con le coste sottili, oppure la bietola con le coste spesse e croccanti: il risultato sarà comunque buonissimo e il procedimento di preparazione resterà invariato. In questa ricetta le bietole al pomodoro sono accompagnate da crostoni di pane rustico all'aglio che aggiungono croccantezza e rendono soddisfacente la portata. Accompagnate questo piatto con un pesce cotto ai ferri e avrete una cena completa: oppure potete mangiarla in versione vegetariana, aggiungendo delle proteine come quelle del formaggio.

Leggi tutta la ricetta
3. Bietole gratinate al forno: la ricetta del contorno nutriente e stuzzicante
Bietole gratinate al forno

Le bietole gratinate al forno sono un contorno o un secondo piatto vegetariano perfetto per consumare le bietole da costa, quelle con il gambo bianco più grande e fibroso: una ricetta semplice da fare al forno, in modo da potervi dedicare ad altre preparazioni. Tagliato sottile infatti, e lessato per qualche minuto più delle foglie, i gambi delle bietole acquistano una consistenza piacevolmente croccante che dona ricchezza al piatto: in questa ricetta i gambi vengono sbollentati, poi conditi con della besciamella e arricchiti da una spolverata di parmigiano e di mandorle. Un piatto da preparare anche con grande anticipo e da gustare nel pranzo o nella cena seguente, accompagnato da fette di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittelle di bietole: la ricetta dell’antipasto veloce e croccante
Immagine

Le frittelle di bietole sono un antipasto veloce e stuzzicante, ottime da consumare anche come finger food per un aperitivo. La preparazione è semplicissima e molto veloce: ti basterà lavare la bietola, scolarla e aggiungerla alla pastella realizzata con farina, acqua frizzante, pepe e parmigiano grattugiato, senza uova e senza lievito. Le frittelle saranno poi fritte in olio ben caldo fino a doratura, così da diventare croccanti fuori e morbide dentro. Ecco tutti i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto alle bietole: la ricetta del primo piatto dal sapore delicato e avvolgente
Immagine

Il risotto alla bietole è un primo semplice e delicato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti vegetariani. Si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà: il riso Carnaroli viene tostato in una casseruola con un fondo di olio e scalogno, si uniscono le bietole, precedentemente mondate e sbollentate, e si porta poi a cottura con il brodo vegetale bollente. La mantecatura lontano dal fuoco, con una noce di burro e una manciata generosa di parmigiano grattugiato, garantirà, infine, un risultato perfettamente all’onda e un gusto irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
6. Focaccia con bietole e provola: la ricetta del rustico filante e gustoso
Immagine

La focaccia con bietole e provola è una torta salata semplice e dal gusto sorprendente. Un impasto soffice e ben lievitato, realizzato con farina di grano duro, accoglie al suo interno un ripieno vegetariano a base di bietole lessate. Questa verdura, dolce e delicata, viene esaltata dalla nota sapida dei pomodorini secchi e del formaggio che, grazie alla cottura in forno, diventerà filante e scioglievole. Un rustico fragrante e irresistibile, ideale da servire come antipasto, ma anche come piatto unico, se accompagnato a un bel contorno di verdure. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Erbazzone: la ricetta della torta salata reggiana con bietole e parmigiano
Erbazzone

L'erbazzone è una torta salata tipica della tradizione gastronomica reggiana, preparata con una pasta sottile e croccante e un ripieno a base di verdure, parmigiano, cipollotti e pancetta. L'erbazzone nasce come piatto povero e di riciclo: costituiva il pranzo di lavoro dei contadini e anticamente veniva realizzato anche con i soli gambi delle bietole o dei carciofi. Oggi si utilizzano bietole, spinaci o erbette, amalgamati con un ricco soffritto a base di cipollotti, lardo o pancetta e abbondante parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta de gee: la ricetta della torta salata tipica ligure
torta de gee

La torta de gee è una torta salata tipica della cucina ligure, tra le più rappresentative insieme al pesto genovese, alla focaccia di Recco e al pandolce natalizio. È composta da un guscio di pasta matta che racchiude un ripieno morbido e saporito. Tradizionalmente si prepara con le foglioline delle bietole più tenere e la prescinsoeua, un formaggio morbido e dal sapore acidulo, qui sostituito con una crema di ricotta e yogurt, che ne ricorda il gusto e la consistenza. Perfetta da servire come antipasto o in occasione di una gita fuori porta, scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Minestra maritata: la ricetta della zuppa tradizionale napoletana
Minestra maritata

La minestra maritata è un piatto tipico della cucina campana, in particolare napoletana, realizzato tradizionalmente durante il periodo delle feste natalizie. Si tratta di una zuppa ricca e molto saporita a base di verdure miste e carne che, in cottura, "maritandosi" (in italiano maritata significa sposata), danno vita a un connubio perfetto ed equilibrato. Il risultato è una ricetta dai sapori rustici e avvolgenti, ideale per la stagione invernale.

Leggi tutta la ricetta
10. Girelle di lasagne ai funghi: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Le girelle di lasagne ai funghi sono un primo piatto ricco e cremoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta della variante sfiziosa e semplificata delle classiche lasagne, una ricetta che può essere preparata anche in anticipo e poi cotta in forno poco prima del servizio. Le sfoglie di pasta fresca già pronta vengono farcite con besciamella, verdure e formaggio a fettine, arrotolate e poi tagliate a rondelle; disposte in una pirofila da forno e cosparse con altra besciamella e parmigiano grattugiato, vengono gratinate in forno finché la superficie non sarà dorata, croccante e davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
11. Cjarsons: la ricetta dei ravioli tipici della Carnia
cjarsons

I cjarsons, o cjalzons, sono dei ravioli tipici del Friuli Venezia Giulia, in particolare della regione della Carnia. Simili nella forma a degli agnolotti o ravioli, si preparano con una pasta fresca a base di farina di grano tenero e acqua, e un ripieno caratterizzato da un contrasto di sapori dolci e salati. Appartenenti alla tradizione povera, un tempo venivano farciti con ciò che si aveva a disposizione in casa: erbette di campo, spinaci, biete, cacao amaro in polvere, cioccolato, uvetta, cannella, ricotta, biscotti, marmellata, grappa, rum…

Leggi tutta la ricetta
12. Ravioli fritti con verdure e finocchiona: la ricetta sfiziosa
Immagine

Perfetti dall'aperitivo all'antipasto, i ravioli fritti con verdure e finocchiona sono la ricetta crunchy che non ti aspetti: facilissimi da realizzare, sono esaltati da una crema di squacquerone che li rende  anche cremosi e avvolgenti al palato. Una rivisitazione dell'erbazzone reggiano in chiave moderna che unisce la tradizione di friggere la pasta alla finocchiona toscana, un insaccato saporito dalle  note di vino rosso. Una preparazione imperdibile che unisce le eccellenze del Bel Paese con un  pizzico d'innovazione.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta coi becchi: la ricetta della torta rustica dolce con verdure tipica di Lucca
Immagine

La torta coi becchi o torta d'erbi è una torta rustica tipica di Lucca, una ricetta che sposa il dolce con il salato: la base di pasta frolla, infatti, viene farcita con un ripieno di bietole, pinoli, uvetta, pane raffermo ammollato nel latte, zucchero, canditi, cannella e rum. Il risultato finale sarà una torta lucchese profumata e dal sapore unico, in cui tipici ingredienti dolci si incontrano con le verdure: la preparazione ideale da servire come gustoso antipasto. Una specialità toscana da non confondere con la torta coi bischeri, dolce tipico della provincia di Pisa realizzato con pasta frolla, riso, cioccolato, cacao, uvetta, candita, noce moscata e liquore.

Leggi tutta la ricetta
14. Pansotti: la ricetta della pasta ripiena tipica della cucina ligure
Pansotti

I pansotti, o pansoti, sono una pasta ripiena tipica della cucina ligure, un primo piatto della domenica saporito e avvolgente. Si tratta di una ricetta appartenente alla tradizione povera, che deve il suo nome alla forma caratteristica dei pansoti: pansa in dialetto genovese vuole dire "pancia"; gonfi e belli cicciotelli, panciuti per l'appunto, assomigliano ai ravioli, ma presentano dimensioni maggiori.

Leggi tutta la ricetta
15. Coste in padella: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Coste in padella

Le coste in padella sono un piatto facile e veloce preparato con bietole fresche cotte in padella con aglio, olio e acciughe. Un contorno di verdure perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce, dal sapore delicato e dalla cottura rapida. Molto versatili, possono essere anche aggiunte a una frittata di uova, una farinata di ceci oppure utilizzate come ripieno per una torta salata.

Leggi tutta la ricetta
85
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85